LeylaMist ha detto:
Rispondo a Folken89:volevo dire che non esiste "libri alla tua portata" o non.Ogni persona matura in modo diverso
er esempio io già a 8 anni leggevo shakespeare e due anni dopo cominciai a leggere tutte le opere di Oscar Wilde in lingua originale comprendendoli perfettamente.Se Dart è in grado di leggere commentare e comprendere a fondo libri come "Il capitale" cosa lo trattiene dal farlO?E sapendo quanto sia interessato all'argomento dubito che avrebbe esitato tantissimo a farlo.E quel libro che gli regalai era proprio per quell
ra io cosa dovrei dire che a 11 anni lessi "Se questo è un uomo" di Primo Levi?La reazione di Dart è stat indubbiamente "calorosa" ma sul consiglio che hai dato mi trovo completamente in disaccordo.Come hai detto tu W la libertà
Tu sei educata, si vede che sei una donna, dunque ragioni ^_^ sono femminista XD
Io non metto in dubbio le qualità intellettive di un ragazzo, io all'età di otto anni ero perso nelle mie fantasie, sono un tipo fantasioso. Però ritengo poco proficuo che si dia una interpretazione della realtà in base alle idee lette da un singolo libro o da molteplici libri che danno un singolo punto di vista: è come dire, ho letto la bibbia c'è la verità le altre religioni sono XmerXda. E' sbagliato dal mio punto di vista "leggere" e basta certi libri, bisogna studiarli per comprenderli realmente, non darci una rapida lettura.
Io a 12 anni ho letto per esempio se questo è un uomo, o anche i malavoglia e rosso mal pelo.
Cosa ci capisco io, bambino di dodici anni su una cosa complessa come rosso mal pelo o se questo è un uomo questo: rosso mal pelo è un ragazzo trattato male e si comporta male
Invece se io lo rileggo con una attento studio sull'autore l'ideologia che muove l'autore e critiche scopro che Rosso mal pelo è frutto di una attenta analisi del periodo in cui viveva verga che in rosso mal pelo cè una crticia al positivismo e una critica verso il progresso, dei tentativi per sottolienare che il progresso porta male, si guardi per esempio la strumentalizzazione di Malpelo e di Ranocchio. Che l'autore usa i termini dialettali perchè è stata usata un artificio di regressione. And so on...
Bisogna possedere un'argomento prima di capirlo, altrimenti si capisce una cosa e la si porta all'estremo, è un pò come la religione c'è gente che è morta per proteggere qualcosa che non capiva.
Editoso: The importance of being earnest*_* lo adoro, anche dorian gray, ma sicuramente tra i due preferisco the importance perchè è molto bello e sopratutto se si capisce per quel che è, per la presa in giro sottile della società eccetera diventa veramente godibile in tutti i sensi. Muffin *_* cucumber sandwices*_*
Editoso 2: La stessa cosa vale per waiting for godot se si legge una volta o lo si guarda in modo superficiale si considera una cagata, mentre non lo è in realtà ^_^