Gran bel sito, e certe interpretazioni sono piuttosto affascinanti, ma c'è anke da dire ke altre sono piuttosto forzate, altre ancora non hanno niente di misterioso... per fare un esempio, io non vedo nessun errore dietro l'età di Vincent; ho sempre dato per scontato ke si riferisse all'età ke aveva prima del "trattamento", ma forse per tanti altri non è stato così.
Trovo plausibile la teoria secondo cui, in una eventuale sceneggiatura precedente a quella che tutti conosciamo, la morte di Aeris fosse stata prevista nel cratere e non nella città degli antichi, mentre in effetti è piuttosto ambigua la storia degli antichi come viaggiatori dello spazio... in effetti alcuni dialoghi farebbero pensare ke sti signori abbiano colonizzato il pianeta giungendo dall'esterno, ma Bugenhagen (se non mi inganna la memoria) mi sembra ke dicesse kiaramente ke gli antichi erano nati DAL pianeta, quindi sul pianeta stesso e non venuti da altrove...
Avete notato, comunque, tornando alla storia dell'età, quanto spesso i giapponesi creino casini in questo aspetto??? Per farvi l'esempio più plateale che mi viene in mente, nella serie dei cavalieri dello zodiaco, shura, secondo quel ke si vede dopo la fuga di Aiolos, sarebbe dovuto essere cavaliere d'oro a 10 anni, con lo stesso fisico e la stessa voce ke ha 13 anni dopo
Gli stessi protagonisti, dal punto di vista del design, non rispekkiano minimamente quelli ke dovrebbero essere ragazzini di 15 anni