FF X L'ultimo vero ff?

Level MD

The Secret Darkness
Per me si è concluso col X nel senso che quell usciti dopo nessuno mi ha più preso, seppur non brilli per originalità, però c'è anche da dire che essendo ogni FF differente non solo dal punto di vista della storia ma anche come ambientazione, sistemi di gioco e sviluppo è un discorso difficile da fare...
io penso che di FF come quelli per Psx purtroppo non ne vedremo più anche perché c'è sempre più la tendenza a rendere tutto action :(
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Mah, un pizzico di "anima" della saga c'era ancora nel X, anche se sinceramente mi ha preso di più il tavolo di casa mia... trito e ritrito, senza un minimo di originalità. Diciamo che è stato il momento della svolta tra vecchi e nuovi capitoli. Alla fine direi che a mio parere la saga termina con il IX.
 

Leon90...

Active Member
io penso che di FF come quelli per Psx purtroppo non ne vedremo più anche perché c'è sempre più la tendenza a rendere tutto action :(

Per me è positivo il cambiamento in action...ma non è certo qusto il punto principale...io credo che per quanto riguarda gli ff abbiano avuto un drastico calo di storia a livello dell'X-2, che poi è migliorato un pò con il XII...e questo mi fa ben sperare che riprendano un buon andamento. In pratica secondo me l'ultimo vero ff deve ancora arrivare e spero che non arrivi mai^^'...se un giorno dovessimo trovarci un gioco chiamato ff con un numero dopo, che ha una storia peggiore dell'X-2, e ambientazioni e musiche scadenti...per me=Ultimo ff:(...non c'è gameplay che tenga...sennò è meglio che cerco altri tipi di giochi.
 

balthier88

lo zio ferra
Prima di tutto benvenuto :p

Talmente capolavoro originale che già Grandia II un anno prima riproponeva più o meno la stessa trama e tematiche :p


Il gameplay di FFX-2 è un qualsiasi ATB come nei precedenti FF,evidentemente se hai giocato solo al X sarai abituato al sistema a turni, ma fidati, non c'è differenza con i primi FF. Per quanto riguarda le looksfere non sono altro che un semplice Job System, esattamente come era già avvenuto in FFV. Sulla trama non mi sbilancio, ma la trovo penosa.


Quello di Yuna è un cambiamento TROPPO radicale. E' davvero difficile che una persona cambi dal bianco al nero in questo modo, nonchè molto irrealistico. FFX-2 è semplicemente un titolo dedicato ai fanboy che hanno amato il X e che volevano un altro finale (anche se quello del X era già bellissimo di suo)


Beh, come dissi anche in FFV c'è lo stesso sistema, ma non mi sembra abbiano eliminato le invocazioni (non Eoni, madò ._. ). Semplicemente era il filo logico che richiedeva di non inserirli, sebbene un FF senza Shiva e Bahamut perda un pò del suo fascino imho


Ehm, a dire il vero la grafica di FFX-2 è molto più "legnosa" rispetto a quella del X. Per quanto riguarda le location, quello è un problema presente già nel capitolo precedente: orrende e spoglie erano nel X, tali sono rimaste nell X-2 :D


Cambiamento? Qualcuno ha detto FF6? :D


Il problema è che questo gioco di innovazioni ne presenta ben poche, visto che è un trita e ritrita di vari parti di capitoli precedenti. E' come dire che "FF12 è innovativo perchè introduce il sistema di gambit" (cosa che mi fa sempre sorridere quando la leggo) :D

che dire, praticamente d'accordo con tutto ciò che ha detto questo omino cattivo
 

Andorx

Nuovo utente
in effetti tutte le mie considerazioni riguardano FFX e FFX-2, inquanto sono gli unici due capitoli che ho potuto trattare fin'ora, comunque siamo uguale anche per il fatto che anch'io adoro il passato di FF, infatti ho la seria intenzione di percorrere tutti i Final Fantasy, ma avendo avuto difficolta a trovare i primi capitoli, ho dovuto iniziare dal X, nel frattempo sono riuscito a trovare il VII e l' VIII ma ho voluto aspettare per iniziarli proprio per il fatto del finale del X, voglio quindi completare X-2 che e' il sequel e poi ripercorrere tutti gli altri, per questo non so proprio che dirti sugli altri, ma presto ne sapro' di piu' anch'io :)

Ma scusa una cosa,non puoi giocarli su emulazione snes e psx?
ormai trovare i primi capitoli di ff e pressoche impossibile:
L altro giorno ricordo di aver chiesto ff 6 per psx in un negozio e mi han preso per nerd o_O figurati se gli chiedo il III per snes
 

dark nik

Nuovo utente
il ff IX è lultimo vero final fatasy perchè nn segue solo la storia principale ma va anche bnene nei dettagli delle storie dei personoaggi secondari esempio vivi freija mentre nei nuovi es il X la storia si basa su yuna e tidus sull resto dei pg nessuno sa nulla... cosi come nell x-2 e nell 12 ci sono personaggi diaciamo "ignoti" in quanto non approfondiscono la loro storia.
infine bisogna dire che sono scadenti anche nella trama principale quindi devo dire che lultimo vero Final Fantasy e il 9 ma devo dire che il crisis core si salva perche è la genesi dell 7
 

Level MD

The Secret Darkness
mentre nei nuovi es il X la storia si basa su yuna e tidus sull resto dei pg nessuno sa nulla...

no... non è assolutamente vero... anche del più inutile del party cioè Kimahri si parla della propria storia, della giovinezza sul gagaset, dell'incontro con Auron
morente...
e di come decise di mantenere la promessa fategli recandosi a Bevelle per proteggere Yuna e portarla a Besaid

...e riferendosi a Kimahri è più descritta la storia di Amarant e Quina secondo te ? un conto è fare personali valutazioni su come ci siamo oppure no interessati ai temi, ma dire che la storia dei PG non sia descritta è solo una Fanboyata
 

Xabaras89

See through Dreams
sono d'accordo, anche secondo me l'ultimo Final Fantasy è stato Grandia II.
D'altra parte il primo è stato Dragon Quest, quindi tutto torna.

PS:
A chi pensa che la "devastazione" sia giunta con quel infausto Enix: andatevi a giocare a Terranigma o a E.V.O.: Search for Eden :p
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
no... non è assolutamente vero... anche del più inutile del party cioè Kimahri si parla della propria storia, della giovinezza sul gagaset, dell'incontro con Auron
morente...
e di come decise di mantenere la promessa fategli recandosi a Bevelle per proteggere Yuna e portarla a Besaid

...e riferendosi a Kimahri è più descritta la storia di Amarant e Quina secondo te ? un conto è fare personali valutazioni su come ci siamo oppure no interessati ai temi, ma dire che la storia dei PG non sia descritta è solo una Fanboyata

Beh ma spiegato il background di Kimahri (neanche poi così straordinario) cosa resta del personaggio in se? praticamente nulla, a parte 2 boiate sulla forza del Ronso.

Quina porta un tema (ossia la critica al moderno consumismo che lascia vuoti dentro), ha un'evoluzione psicologica ponderata e coerente in ogni fase di gioco, idem per Amarant (sebbene io stesso lo consideri il meno approfondito del party ed un po' tirato per quanto riguarda l'evoluzione psicologica). Un pg non è solamente background.

Vuoi mettere l'approfondimento dei pg del VII o del IX con i due discorsi in croce relegati a chi non si chiama Tidus, Yuna o Auron?

Per Xabaras, non che la SS fosse perfetta, ricordo i penosi Legend per restare in tema FF, però almeno la saga principale era degna di nota, non come ora che ci troviamo uno spin off migliore del capitolo originale (XII: Revenant Wings).
 

Level MD

The Secret Darkness
Beh ma spiegato il background di Kimahri (neanche poi così straordinario) cosa resta del personaggio in se? praticamente nulla, a parte 2 boiate sulla forza del Ronso.

Quina porta un tema (ossia la critica al moderno consumismo che lascia vuoti dentro), ha un'evoluzione psicologica ponderata e coerente in ogni fase di gioco, idem per Amarant (sebbene io stesso lo consideri il meno approfondito del party ed un po' tirato per quanto riguarda l'evoluzione psicologica). Un pg non è solamente background.
Infatti rispondevo alla precedente domanda ovvero quanto fosse dettagliatamente descritta la storia del Pg, non facendo riferimenti alla psicologia del personaggio, e dicendo che la questione del tema è differente, di quina non può esser descritta la storia proprio perché è sempre stata li a cacciar rane, fa parte del personaggio, e di Amarant si racconta ( neanche con gran dettaglio ) come viene ingiustamente accusato.
Se si vuol criticare i pg del X lo si può fare, a livello personale, sui temi presenti o non, non dicendo però che non viene detto nulla delle storie di essi perché non è assolutamente vero.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ultimo vero FF: FFIX a mio parere. FFX non è che sia un brutto gioco, però si inizia a notare un lieve calo generale, un po' in tutti gli aspetti (tralasciando il reparto tecnico, perchè essendo due console differenti non ha senso paragonare). Resta da vedere cosa riusciranno a fare con la FNC. In particolare con FFXIII e FF Agito XIII. Magari da uno di quei due o perchè no da entrambi, spunta un nuovo, vero FF.

Concludo senza elencare le pecche di FFX perchè sono già state elencate ripetutamente sia qui sia altrove.
 

ichieda93

Nuovo utente
Secondo me FFX è un capolavoro, e la saga finisce là.
Purtroppo non ho mai provato il 9, infatti devo subito rimediare perchè da ciò che sto sentendo in questi ultimi giorni deve essere molto coinvolgente in quanto storia.

Secondo me FFX riesce a trasmettere molte emozioni, sarà per l'ennesimo capolavoro di Uematsu, sarà perchè ha una trama molto bella, ma io mi sono innamorato di FFX. E comunque le locazioni son fatte bene, per me il Bosco di Macalania è una cosa favolosa, e le Rovine di Omega sono davvero ben fatte.

L'unico peccato di FFX sono le weapon: ultima la uccidi in un minuto, omega in 5.

Comunque speriamo che la saga del XIII riesca a emozionare e a piacere :)
 
Top