FF XI Ma FF XI è un vero Final Fantasy?

Kain

So say we all!
Secondo voi FF XI si può definire un vero Final Fantasy?
Per me no, anzi per me ha rovinato l' intera saga!
Dite la vostra impressione per favore.
 

Finalmarco

Administrator
Staff Forum
Beh io ritengo che sia giusto che le opinioni vengonano da persone che hanno giocato all'intera saga e soprattutto che abbiano giocato anche all'undicesimo capitolo.
Di certo ff11 si dimostra un capitolo particolare , ma ha tutto il fascino dei mmorpg che lo rendono un gioco praticamente infinito.
L'unico problema e che essendoci persone reali l'interno anche il gioco presenta tanta feccia quanta nerra realtà se non di più credendo la gente che gioca essere dietro una barriera e quindi comportarsi in modi vergognosi è cioò rovina il gioco.
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
Final Fantasy XI è il gioco infinito. State pur certi che, se non ci avete giocato, non avete neanche la più pallida idea della sua enormità. Il problema, come ha detto marco, è che un gioco totalmente governato e totalmente dipendente da esseri umani non può che avere dei problemi, sia economicamente che socialmente.
Per quanto mi riguarda è un gioco stupendo, particolare, unico, qualcosa che nemmeno i tanti osannati gw, wow, eq ecc potranno sognarsi, e giocarci per un breve periodo (come forse hai fatto tu Kain) non rende l'idea.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Kain ha detto:
Secondo voi FF XI si può definire un vero Final Fantasy?
Per me no, anzi per me ha rovinato l' intera saga!
Dite la vostra impressione per favore.

l hai giocato tutto prima di dire enormi cavolate? basta con ste critiche verso giochi che non avete neanche giocato o giocato poco
 

Sephirothlv99

Active Member
io ho giocato a tutti i ff dal 1 al x-2. al 11 ci ho giocato poco e devo dire ke è bellissimo anke perkè nn si è più soli la cosa ke nn mi piace è il fatto del party... e della storia...
adesso sto giocando a monster hunter un gioco molto simile a ff11 e devo dire ke è molto bello.
in conclusione ff11 è un gioco a sè però è bellissimo
 

Maechen89

A long long ago...
L'ho molto sentito nominare positivamente...
...credo che gli aspetti che lo rendano unico sono il fatto che è praticamente infinito (ammesso e non concesso che chiudano il server), e che è controllato unicamente da persone reali (nascoste dietro un'interfaccia grafica computerizzata) e che quindi rende il gioco molto coinvolgente...

...l'unica cosa che lo rovina è la tassa mensile che bisogna pagare per giocarci...(se non sbaglio 11 $)
...se non sbaglio anche il prezzo d'acquisto non è indifferente...comprese poi tutte le relative espansioni...

...se ancora non erro il server della playonline è giapponese...e si dice che crea non pochi bug o problemi...aggiungendo inoltre che se fosse stato americano sarebbe stata tutta un altra cosa...
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Maechen89 ha detto:
L'ho molto sentito nominare positivamente...
...credo che gli aspetti che lo rendano unico sono il fatto che è praticamente infinito (ammesso e non concesso che chiudano il server), e che è controllato unicamente da persone reali (nascoste dietro un'interfaccia grafica computerizzata) e che quindi rende il gioco molto coinvolgente...
...l'unica cosa che lo rovina è la tassa mensile che bisogna pagare per giocarci...(se non sbaglio 11 $)
...se non sbaglio anche il prezzo d'acquisto non è indifferente...comprese poi tutte le relative espansioni...
...se ancora non erro il server della playonline è giapponese...e si dice che crea non pochi bug o problemi...aggiungendo inoltre che se fosse stato americano sarebbe stata tutta un altra cosa...

giusto qualche correzione:

-i server non potranno MAI essere chiusi a meno che non lancino una bomba sulla sede dove vengono tenuti
-si paga un abbonamento mensile decisamente giusto in quanto i server non si mantengono da soli ma ci sono persone dietro che ci fanno manutenzione 7 giorni su 7
-il gioco costa 25 euro con due espansioni e 30 euro l ultima espansione che è uscita
-il server di playonline ce anche americano e non ha mai creato bug o robe simili
 

LostGame

Member
Jeegsephirot ha detto:
giusto qualche correzione:

-i server non potranno MAI essere chiusi a meno che non lancino una bomba sulla sede dove vengono tenuti
-si paga un abbonamento mensile decisamente giusto in quanto i server non si mantengono da soli ma ci sono persone dietro che ci fanno manutenzione 7 giorni su 7
-il gioco costa 25 euro con due espansioni e 30 euro l ultima espansione che è uscita
-il server di playonline ce anche americano e non ha mai creato bug o robe simili
Che Stroncata O_O
 

Kain

So say we all!
Già io a FF XI ci ho giocato davvero poco, ma non perchè non mi piaceva, ma per principio.
Prima ancora che uscisse in Giappone io ero feliccissimo di vedere un FF Online, l' idea di giocare con gli amici e l' innovazione che era alle porte: non vedevo l' ora che uscisse!
Col tempo però capii che l' idea di fare uscire un FF Online era sbagliata a prescindere e poi dopo le informazioni e l' averlo visto e giocato, ho capito che è un gioco stupendo, vasto e pieno di risorse, ma con Final Fantasy non c' entra nulla.
In parole povere io credo che sia un gioco molto diverso dai precedenti usciti, basti vedere la mancanza delle battaglie casuali (che alcune feccie le definiscono brutte e irreali) e la trama lineare che ha sempre accompagnato i vecchi FF ( tranne il 10-2, difatti la principale causa del suo fiasco è dovuto a questo) e che hanno appassionato moltissimi giocatori. Insomma il sistema di gioco e la trama lineare hanno creato uno stile differente dagli altri Gdr e hanno fatto la storia di Final Fantasy; ormai FF ha un suo stile che se cambiato non rende più l' idea che ha sempre reso, per la cronaca i capitoli che hanno cambiato questo stile sono stati dei fiaschi oppure nei giocatori non hanno dato le stesse emozioni e lo stesso divertimento che ha FF gli aveva dato finora.
Quando esce un nuovo FF la gente si aspetta qualcosa che abbia a che fare con FF, ma nelle ultime uscite sono venute a mancare le idee di Final Fantasy.
La Square Enix ultimamente ha sempre voluto rivoluzionare questo stile ottenendo sempre la stessa risposta: "Si è un bel gioco, ma non è come giocare un a vero Final Fantasy". Ora io mi chiedo perchè la SE non può pubblicare dei FF che siano come quelli precedenti che , infondo, FF deve il suo successo proprio a quei capitoli, non sicuramente all' 11.
Ora volevo dire una cosa che riguarda i fans di FF in generale, ma non a tutti: molti di voi giudica i Final Fantasy in modo sbagliato, mi spiego: per voi l' importante che un FF sia un bel gioco, non che abbia lo stile di FF; cioè per voi se quel gioco è un capolavoro, ma non c' entra con FF, anche se un gioco d' azione (come il DOC) per voi basta che sia bello poi che con FF non ha nulla che vedere non vi importa.
questo è era il primo caso, il secondo invece ha una spiegazione dietro: io mi ricordo che ai tempi di FF VII e inizio FF VIII molti dicevano " Che SCHIFO Final Fantasy", poi però spinti da gente a cui piaceva e che se n' intendeva, ma anche da riviste specializzate che lo definivano il gioco dell' anno, hanno iniziato a giocarci e dopo la grafica mozzafiato e l' avviciente trama hanno ritirato le loro affermazioni. Ma proprio qui viene il bello: molti fans, purtroppo, seguono ormai da tempo la saga di FF per via della grafica e della trama, già questa trama avvinciente ha fatto appassionare molti fans che in FF ci vedono solo quello e non il sistema di gioco e altre componenti di FF che hanno affermato il suo stile (proprio come qualcuno che mi ha detto che il sistema di combattimento non conta nulla ma conta solo la trama); infondo il 10-2 non è piaciuto proprio per quello, mentre a me è non è piaciuto perchè non segue lo stile della saga, anche il 9 non piaciuto per via della trama non molto bella, quando per me è stupendo.
Dopo il successo del 10 FF è diventato un gioco "alla moda", cioè un gioco che anche quelli che non sanno mancho cos' è un Gdr ci giocano perchè in questo momento ha un grande successo e tutti ci giocano; un pò come una volta tutti giocavano a FIFA mentre ora tutti giocano a PES, perchè una volta si parlava di un gioco di calcio si parlava di FIFA allora tutti lo compravano per andare a colpo sicuro, ora invece è PES ad avere questo successo.
Insomma nel confronto di prima volevo spiegare che sia FIFA che PES sono sempre stati uguali, ma come mai ora piace più PES che FIFA? Credo la stessa cosa, anche se in modo diverso, sia capitata a Final Fantasy.
Io preferisco un vero FF brutto, piuttosto che un bel gioco che di FF c' ha solo il nome.
Concludo dicendo che secondo me quelli che di Final Fantasy amano solo la trama e non il sistema di gioco e altre cose che fanno parte di Final Fantasy, non meritano di GIOCARCI!!!

NB: Per "VOI" io intendo quelli che sono realmente così, non tutti quelli che avranno modo di leggere la mia ponione. E comunque non prendetela come un' offesa, ho detto quello che penso, e vi posso assicurare che non sono il solo a pensarla così!
:ffx01:​
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Kain ha detto:
Io preferisco un vero FF brutto, piuttosto che un bel gioco che di FF c' ha solo il nome.
Concludo dicendo che secondo me quelli che di Final Fantasy amano solo la trama e non il sistema di gioco e altre cose che fanno parte di Final Fantasy, non meritano di GIOCARCI!!!

dopo aver letto questo posso farmi una grossa risata ed evitare ulteriori commenti
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Kain ha detto:
Insomma il sistema di gioco e la trama lineare hanno creato uno stile differente dagli altri Gdr e hanno fatto la storia di Final Fantasy

sistema di gioco lineare? per te il leggendario job system è lineare? trama lineare? per te le CoP mission con il risveglio di Bahamut e il ritorno di Diabolos è lineare? e le Zilart Mission con gli Ark Angels sono lineari? quando hai scoperto la tragica storia dello Shadow Lord per te era lineare? ma per favore...
 

Bahamutx

Nuovo utente
Jeegsephirot ha detto:
sistema di gioco lineare? per te il leggendario job system è lineare? trama lineare? per te le CoP mission con il risveglio di Bahamut e il ritorno di Diabolos è lineare? e le Zilart Mission con gli Ark Angels sono lineari? quando hai scoperto la tragica storia dello Shadow Lord per te era lineare? ma per favore...
Quando ce la parola Bahamut arrivo subbbito !!!

Si è vero non sarà come gli altri ma è davvero Gigantesco il mondo di FF ... Cop ZM Rank ci metti un bel po ... e sono belllisssime le Scene ... io voglio vedere bahamuttt

Infinito infinito non è.... per esempio c'è un Pg in ranarok ke ha tuttti i job 75 (gli manca Cor ke è lv 1 e Blu 67 *_*) >< e credo ke anke negli altri server ci sia qualcono così.

Ff11 ti porta via moltissimo tempo..non si puo' mettere in pausa ^^' e parli con altre persone !!! questa idea mi affascina moltissimo (x esempio ho coinvolto a giocare compagni di classe e ci facciamo i compiti dentro FF XD).
 

Kain

So say we all!
A parte il fatto che io intendevo che la trama lineare fosse trama dove c'è una missione principale dove non sempre tu puoi fare quello che voui, tipo minigiochi e sottomissioni.
Dove la missione principale è ben dettagliata, mentre nel 10-2, ad esempio, sei tu a decidere dove andare, quale missione fare che ti portano ad avere final multipli cosa che Final Fantasy non ha mai avuto. Mentre l' 11 essendo infinito non ha una trama lineare, ma sopratutto non se mai visto un FF infinito.
Poi come sistema di gioco intendevo che ha sempre avuto i combattimenti casuali cosa che l' 11 non ha, ma sopratutto io non intendevo unsistema di gioco lineare.
Una cosa che Jeegsephirot non ha ancora capito è che io non sto FF XI perchè non è un bel gioco, anzi per quanto ne so è favoloso, ma penso che non abbia molto a che vedere con Final Fantasy.
Vorrei farti una domanda: "Quando giochi a FF XI ti sembra di giocare ad un FF qualunque come il 7 o 8, o un FF diverso dal solito che invece di essere un Rpg è Mmorpg?

Comunque quando io gioco a Final Fantasy lo apprezzo fino in fondo, non solo per la trama!
 

_ra

Styloso Member
Come puoi dire che FFXI nn ha niente a ke vedere con gli altri Final Fantasy?
Il gioco è composto INTERAMENTE da appasionati di Final Fantasy.
Più FF di così si muore.
E poi nn si può trovare una similitudine nei vari capitoli. Sono completamente diversi l'uno dal altro. te lo dice uno ke , a parte il V, li ha provati tutti.
un'ultima cosa:
FFXI è talmente vasto ke puoi tranquillamente scegliere se seguire la trama (una delle migliori della saga FF) oppure no.
Libertà infinita!
Enjoy yourself!
:sm2:
 
Top