Varie Mania soggettiva.. o forse no?

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
(Non so se sia la sezione giusta) Mi è capitato diverse volte, come penso a molti di voi, di non riuscire a “sviscerare” un gioco al 100%,molti dei quali gdr.. in questi casi si tende di solito a ricorrere a trucchi vari,soluzioni, oppure alle conoscenze di amici.. così facendo nell’immediato si placa la curiosità, però a conti fatti resta come un senso di incompiutezza e insoddisfazione.. come la “mania” di ciò che si è riusciti a fare da soli.. una per così dire mania soggettiva? Una cosa completamente normale? Inoltre vi chiedo: secondo voi, è anche giusto che un buon giocatore possa integrare dei trucchi alle sue conoscenze personali di un determinato gioco? o è più corretto nonchè “dignitoso” limitarsi a ciò che si riesce ad ottenere esclusivamente con le proprie capacita ed esperienza? o ancora non ve ne frega assolutamente niente? cioè non fa differenza xD:) se vi va dite la vostra:D
 

Salvador Limones

Nuovo utente
Beh, uno potrebbe anche giocarsi tutto Doom in Godmode. Se si diverte, buon per lui. Però si perde il bello del gioco.

Ritengo invece che certe produzioni giapponesi (per non dire la totalità) per essere completate al 100% necessitino di

1 - Essere giapponesi
o
2 - usare i trucchi
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
Beh, uno potrebbe anche giocarsi tutto Doom in Godmode. Se si diverte, buon per lui. Però si perde il bello del gioco.

Ritengo invece che certe produzioni giapponesi (per non dire la totalità) per essere completate al 100% necessitino di

1 - Essere giapponesi
o
2 - usare i trucchi
si infatti più che altro è riferito ai gdr:D anche io in gta certe volte mi divertivo con i trucchi xD(senza salvare però) comunque per completare al 100% un game complesso si è vero,però intendo ovviamente anche l'uso dei trucchi per scoprire una singola cosa
 

daffodill

Aurora Execution!
per finire molti giochi è necessaria la soluzione, anche perchè ci sono cose che da solo non riusciresti neanche mai a concepire! Esempio l'alabarda eccelsa di ffXII come si fa a intuire che non bisogna aprire i forzieri?
Le case produttrici lo fanno apposta per vendere le guide ^^
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
per finire molti giochi è necessaria la soluzione, anche perchè ci sono cose che da solo non riusciresti neanche mai a concepire! Esempio l'alabarda eccelsa di ffXIII come si fa a intuire che non bisogna aprire i forzieri?
Le case produttrici lo fanno apposta per vendere le guide ^^
infatti.. su questo ti do pienamente ragione.. il problema si pone quando cerchi la soluzione su cose che pensandoci potevi scoprire anche da solo..inoltre la questione si pone sul fatto di condividere l'uso dei trucchi oppure se sia meglio accontentarsi con ciò che si è riusciti a fare da soli
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ecco io...non sono riuscito a capire di cosa parla questo topic @__@

cosa sarebbe questa "mania" di cui parli? ho letto e riletto il primo post ma non riesco a capire cosa intendi di preciso, forse parli del senso di rimpianto che sopraggiunge dopo aver sbloccato qualcosa/trovato un oggetto/abbattuto un boss/qualcosa di simile con l'aiuto di una guida?

altra domanda è: se stiamo parlando di videogiochi perche l'hai aperto qui?
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
ecco io...non sono riuscito a capire di cosa parla questo topic @__@

cosa sarebbe questa "mania" di cui parli? ho letto e riletto il primo post ma non riesco a capire cosa intendi di preciso, forse parli del senso di rimpianto che sopraggiunge dopo aver sbloccato qualcosa/trovato un oggetto/abbattuto un boss/qualcosa di simile con l'aiuto di una guida?

altra domanda è: se stiamo parlando di videogiochi perche l'hai aperto qui?
si hai capito bene.. comunque infatti non ero sicuro fosse la sezione giusta
 

Leon90...

Active Member
Per come la vedo io è meglio condividere le proprie conoscienze con gli altri per arrivare a sviscerare completamente un gioco in tutti i suoi aspetti.

Anche se gradirei se il gioco stesso fornisse elementi che ti possono guidare verso un extra usando l'intelletto e, perchè no, cooperando per comprenderlo al meglio.

Non mi piace quindi che, se vuoi finire del tutto un gioco, devi comprarti la guida per forza, lo trovo assurdo (oltre che una commercialata)...se non altro esistono forum come questo che possono benissimo essere ben più utili e dettagliati.

P.S: Bel thread:)
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
Per come la vedo io è meglio condividere le proprie conoscienze con gli altri per arrivare a sviscerare completamente un gioco in tutti i suoi aspetti.

Anche se gradirei se il gioco stesso fornisse elementi che ti possono guidare verso un extra usando l'intelletto, e perchè no cooperando per comprenderlo al meglio.

Non mi piace quindi che, se vuoi finire del tutto un gioco, devi comprarti la guida per forza, lo trovo assurdo (oltre che una commercialata)...se non altro esistono forum come questo che possono benissimo essere ben più utili e dettagliati.
Invece io preferisco limitarmi a ciò che riesco a fare da solo per quanto posso.. anche se molte volte vuoi che un amico ti rovina un segreto o vuoi che cedi e consulti una guida per la troppa curiosità non ci riesco sempre xD però dopo non ci provo gusto..
p.s:grazie:D
 

Leon90...

Active Member
Invece io preferisco limitarmi a ciò che riesco a fare da solo per quanto posso.. anche se molte volte vuoi che un amico ti rovina un segreto o vuoi che cedi e consulti una guida per la troppa curiosità non ci riesco sempre xD però dopo non ci provo gusto..

Mi hai frainteso, non intendevo che debba spoilerarti un segreto, ma che sia meglio collaborare per raggiungerlo.

Se invece si tratta di...diciamo di...gameplay tutto è lecito.
 

daffodill

Aurora Execution!
Quindi è una questione etica XD

In questo caso penso che sia meglio condividere con gli altri le proprie conoscenze, così nessuno dovrà soffrire per ore ed ore di fronte quella porta chiusa o quella strada bloccata o a cercare chissà cosa.
Anche a me piacerebbe finire tutti i giochi da sola senza aiuti, ma se proprio non ci riesco... oddio, non è un dramma e non mi fustigo per aver usato una guida o una soluzione.
Secondo me ci si diverte di più a completare i giochi senza farsi paranoie o irritarsi per qualcosa che da soli non riusciamo a fare.
Quando si gioca bisogna divertirsi, non stressarsi ancora di più. E' per questo che io venivo su questo forum anche quando non ero iscritta XD
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Diciamo pure che per TUTTI (e sottolineo tutti) i JRPG che ho giocato ho avuto bisogno di una "Guida" (gamefaqs sia lodato, sempre sia lodato!) per completarli del tutto (con tutti i segreti).
E non solo...anche con gli action, adventure ed ibridi vari mi è capitato di consultare qualche guida perchè c'era sempre quel segreto, quel trucco che poteva essere svelato solo tramite info esterne.
Alla fine è un processo naturale, per questo io generalmente quando gioco per la prima volta tendo a non usare nessuna guida, fino a quando non arrivo presso la fine, ed allora tendo ad informarmi meglio se ci sono cose che devo scoprire (ma senza leggere troppo approfonditamente, solo prendo spunti e suggerimenti, poi faccio da solo).
Alla seconda partita sullo stesso gioco consulto di regola la guida del caso per conoscere tutto il possibile.
E' qualcosa di talmente naturale per me (l'ho fatto si può dire col 90% dei giochi con cui ho giocato) che non mi stupisco nè mi rammarico mai dell'aver usato guide e trucchi vari.
Il vero rammarico scaturirebbe semmai nell'utilizzare (cosa che non ho mai fatto) cheats veri e propri (codici action replay per esempio) per ottenere cose che il gioco di regola non può dare.
Quello si mi dispiacerebbe, perchè significherebbe barare, ed io amo il gioco leale, anche se poi mi costringe a consultare una guida anche solo per capire certe meccaniche di gioco (mi capitò con Valkyrie Profile oppure con Crisis Core, o con un FF Tactics per esempio...)
In ogni caso ormai si è arrivati in un punto per cui ci sono segreti talmente assurdi ed improbabili (impossibili da scoprire da soli) che la consultazione di una guida (ufficiale o meno) diventa perentoria e necessaria (ed alle volte può anche scocciare questo!).
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
Mi hai frainteso, non intendevo che debba spoilerarti un segreto, ma che sia meglio collaborare per raggiungerlo.

Se invece si tratta di...diciamo di...gameplay tutto è lecito.
si si ho capito cosa volevi dire io ho espresso un altro concetto tranquillo:D

Quindi è una questione etica XD

In questo caso penso che sia meglio condividere con gli altri le proprie conoscenze, così nessuno dovrà soffrire per ore ed ore di fronte quella porta chiusa o quella strada bloccata o a cercare chissà cosa.
Anche a me piacerebbe finire tutti i giochi da sola senza aiuti, ma se proprio non ci riesco... oddio, non è un dramma e non mi fustigo per aver usato una guida o una soluzione.
Secondo me ci si diverte di più a completare i giochi senza farsi paranoie o irritarsi per qualcosa che da soli non riusciamo a fare.
Quando si gioca bisogna divertirsi, non stressarsi ancora di più. E' per questo che io venivo su questo forum anche quando non ero iscritta XD
ahahahahah si infatti ti dico che io stesso ci sono riuscito pochissime volte a non consultare alcuna guida xD
 

omegaseymour

Scaccia-nuovi utenti
(Non so se sia la sezione giusta) Mi è capitato diverse volte, come penso a molti di voi, di non riuscire a “sviscerare” un gioco al 100%,molti dei quali gdr.. in questi casi si tende di solito a ricorrere a trucchi vari,soluzioni, oppure alle conoscenze di amici.. così facendo nell’immediato si placa la curiosità, però a conti fatti resta come un senso di incompiutezza e insoddisfazione.. come la “mania” di ciò che si è riusciti a fare da soli.. una per così dire mania soggettiva? Una cosa completamente normale? Inoltre vi chiedo: secondo voi, è anche giusto che un buon giocatore possa integrare dei trucchi alle sue conoscenze personali di un determinato gioco? o è più corretto nonchè “dignitoso” limitarsi a ciò che si riesce ad ottenere esclusivamente con le proprie capacita ed esperienza? o ancora non ve ne frega assolutamente niente? cioè non fa differenza xD:) se vi va dite la vostra:D
Anche succede spesso, soprattuto coi FF, di dire "questo lo faccio tutto da solo", ma poi invece guardao anche delle soluzioni.
Guardare le soluzioni però secondo me non è sbagliaissimo, perché non tutti (esempio me) hanno voglia di passare un mese a cercare un determinato oggetto.
Usare i trucchi invece rovina solo il gioco, perché, sopratutto in un RPG, il bello sta nell'ownare il super-mega-boss usando quello che abbiamo, non distruggerlo pigiando solo X perché abbiamo usato il trucco "infiniti HP".
 

squall&bashthebest

let's rock baby
(Non so se sia la sezione giusta) Mi è capitato diverse volte, come penso a molti di voi, di non riuscire a “sviscerare” un gioco al 100%,molti dei quali gdr.. in questi casi si tende di solito a ricorrere a trucchi vari,soluzioni, oppure alle conoscenze di amici.. così facendo nell’immediato si placa la curiosità, però a conti fatti resta come un senso di incompiutezza e insoddisfazione.. come la “mania” di ciò che si è riusciti a fare da soli.. una per così dire mania soggettiva? Una cosa completamente normale? Inoltre vi chiedo: secondo voi, è anche giusto che un buon giocatore possa integrare dei trucchi alle sue conoscenze personali di un determinato gioco? o è più corretto nonchè “dignitoso” limitarsi a ciò che si riesce ad ottenere esclusivamente con le proprie capacita ed esperienza? o ancora non ve ne frega assolutamente niente? cioè non fa differenza xD:) se vi va dite la vostra:D

è dignitosissimo limitarsi a quello che si riesce a fare, ma è anche vero che se si riesce ad andare oltre si hanno delle soddisfazioni enormi. è vero che alcune cose si possono scoprire solo tramite guide o con l'aiuto degli amici, ma non credo che lasci un vuoto. usare dei cheats invece è forse una delle cose più deplorevoli che esistano e allora si che lasciano dei vuoti, perchè senti di non aver compiuto quello che dovresti solo per noia, ma se ti senti così fai prima a non giocare, secondo me. poi quelli che usano cheats per andare avanti non lo sento neanche il vuoto, perchè non gli importa dal principio.

Edit: o mio dio: non si capisce un c***o di quello che o detto, scusate :D
 
Top