Il grado non ha a che fare con il livello: si può dire che é un parametro nascosto della magia. Per farti capire meglio, Fira é di grado maggiore rispetto a Fire, e così lo é Firaga rispetto a Fira. Solo che in Crisis Core, ad ogni materia é assegnato un numero preciso, da 1 a 8 (che puoi sapere solo se trovi qualche guida o se chiedi a qualcuno che lo sa), su cui si basa la fusione delle materie. Quando fondi due materie, il grado risultante sarà il grado più alto in gioco, che poi aumenta di 1 tante quante sono le materie Master della fusione. Ad esempio, Pugno Magico é di grado 4 e Pugno Martello di grado 6: se le fondi entrambe a livello non Master, ti uscirà una materia di grado 6, ossia Pugno Martello. Se una delle due materie é a livello Master, avrai un bonus +1 e, quindi, avrai una materia di grado 7, che, però, arrotondato per difetto, in questo caso, é sempre un Pugno Martello di grado 6. Se, invece, entrambe sono a livello Master, avrai un bonus +2 e otterai una materia di grado 8, ossia Pugno Costoso. E' un meccanismo all'inizio un po' strano, ma poi ci si fa l'abitudine. Pugno Costoso é particolare perché permette di fare parecchi danni a bassissimi costi (al contrario di quanto possa far pensare il nome

): mentre con Pugno Magico o Pugno Martello dovevi usare 99Mp o 99Ap per togliere tanto (anche fino a 99999), con Pugno Costoso usi solo 1/128 degli Hp totali e quasi sempre togli 99999, a meno che tu non abbia sforato il limite di Hp massimi con l'OMD. In questo caso, se i tuoi Hp attuali sono maggiori del 111,11% dei tuoi Hp massimi, rischi di togliere 0. Cioé, se hai 50000 Hp massimi, fino a circa 52000 Hp togli 99999, per poi iniziare a diminuire fino a quando arrivi a 55555 Hp, dopo il quale togli 0. Per ciò che riguarda Ultima, certo, se vuoi la potenza, usa senz'altra quella.