Guarda, io uso la fusione per due cose: o ottenere materia di grado più alto molto tempo prima di trovarle, tipo Pugno Costoso, Vigore, Ultima e così via; o per creare materie con bonus parametri sui +100 per ATT, MAG, DIF, SPI e FOR e sui +999% per Hp, Mp e Ap. Sostanzialmente dovrebbero essere questi gli unici due scopi della fusione. Sul "cosa" riferito proprio alle materie specifiche da fondere, lo devi vedere te in base alle tue esigenze: nel secondo uso citato, posso solo consigliarti di creare materie con bonus di grado basso se poi vuoi trasferirlo ad altre. Per esempio, se vuoi creare delle Bonus Hp materia con Hp +999% per poi passare il tutto a Energiga, ti conviene fondere Bonus Hp e al massimo Bonus Hp+, così da poter fondere poi Energiga con Bonus Hp e ottenere subito Energiga. Se invece potenzi delle Bonus Hp++ la cosa si complica: ciò perché ogni materia ha un rango, da 1 a 8, che non si vede nel gioco e in base al quale viene scelta la materia che fa da base della fusione, che determinerà cosa uscira fuori dalla fusione stessa. Bonus Hp e Bonus Hp+ sono inferiori a Energiga e, quindi, otterrai Energiga; Bonus Hp++, al contrario, é superiore e, unendosi con Energiga, ti darà un'altra Bonus Hp++! Puoi ottenere Energiga, ma devi fare un giro di fusioni più lungo. Ora, sei hai una guida che ti mostri esattamente cosa otterrai fondendo questo con quest'altro e di che rango é ogni materia, sei a posto e puoi fare ciò che vuoi; altrimenti, fondi materie con grado basso e, possibilmente non Master, a meno che tu stesso non voglia una materia di grado più alto.
Se proprio vuoi consigli sulle materie da ottenere, le migliori sono Energiga e Pugno Costoso, le quali dovrebbero essere condivise da tutti per quasi ogni battaglia: quindi, fondi Energia o Energira per la prima e le materie il cui nome inizia per "Pugno" per la seconda, però questa volta a livello Master così da accelerare i tempi. Altre materia utili, almeno per me, sono state Antiga, Sisma (da Antima, Antiga e Atroh), Hell-Thundaga (da Thundaga con Ade o Veleno, però entrambe a livello Master nella fusione) [N.B.: Sisma e Hell-Thundaga le puoi comprare al Negozio di Wutai], e Vigore, ottenibile fondendo materie come Tri-Fire, Tri-Thundaga, Elettroshock, che, però, puoi ottenere solo facendo diverse missioni Eroiche (a meno che tu non sia già a livello 60-70: allora sono normali o Difficili. Comunque, non stare troppo a guardare il grado: a volte é totalmente errato). Anche materie come Atroh (da Antima e Antiga), Elemosina (da materie Ruba e Scippo) o Tornado Ade(da Tornado d'assalto, Tornado d'assalto+ e Lama Ade. Oppure punta sulle materie del tipo "Turbo SP", le quali ti aumentano l'attacco o ti diminuiscono i danni subiti in battaglia. Insomma, sono molte le materie utili, a seconda dell'occasione: io punterei su Energiga, Vigore, Pugno Costoso, Antiga, Atroh e Hell-Thundaga, almeno per l'inizio, ma rimane il fatto che devi decidere tu. Ah, un consiglio: per prima cosa concentrati sugli Hp. Poi, per gli altri parametri non fare tutto subito, siccome in seguito ottieni come ricompense di missioni materie a livello Master con Bonus già alti, tipo +500%, +60 e così via. In questo modo, ti risparmi il lavoro per dopo.
P.S.: non so se ti sono stato utile. Se sì, bene: se hai bisgono qualcos'altro puoi anche contattarmi via pm. Se no, peccato: allora, l'unica cosa che posso dirti é: sperimenta!