Non é una domanda a cui si può rispondere in poche righe. Dal mio canto posso dirti ciò che so: come film, sono stati fatti "Final Fantasy - The Spirits within" del 2001 se non ricordo male, disponibile in italiano. E' un FF a sé stante, che non molti, a quanto ne so, hanno apprezzato. Poi c'é "FF VII - Advent Children" (audio in inglese, sottotitoli in italiano), il seguito di FF VII, ambientato due anni dopo la caduta di Meteor. Sempre su FF VII, c'é il cortometraggio "Last Order" (audio in giapponese, sottotitoli in italiano) che riassume in breve ciò che successe a Nibelheim a Zack e Cloud quando Sephiroth scomparve: arriva fino al punto in cui Zack sta per salvare Cloud da una fucilata di un soldato Shinra. Poi ci dovrebbero essere un anime (FF Unlimited) e un altro film (FF Legend of the Crystals): dovrebbero esserci, però, notizie nella sezione del forum "Altri FF & Cinema". Per ciò che riguarda i libri, ci sono su FF VII "The Maiden who travels the Planet" e "On the way to a smile" (entrambi in inglese), che parlano di Aerith, TIfa, Barret e Denzel. Poi, ci dovrebbero essere raccolte degli spartiti delle varie OST (ma non ne sono sicuro) con, di conseguenza, i CD contenenti tutte le OST dei vari capitoli (di questo sono sicurissimo). In Giappone sono poi uscite delle guide di Ultimania (rivista ufficiale con interviste al personale Square) che puoi trovare tradotte in inlgese su Internet, le quali spiegano meglio o sotto altri aspetti le storie dei vari FF (tipo su FF VIII, la teoria Rinoa-Artemisia, su FF VII la faccenda Jenova-Sephiroth e così via). Come libri da cui sono state tratte le storie di tutti i capitoli, ho i miei dubbi che ci siano perché tutti i FF sono dei concentrati di mitologia prese da tutto il mondo. Quindi, di sicuro ci sono libri che hanno una storia a cui certi i FF sono ispirati, ma non hanno niente a che fare con la storia vera e propria. Infine, ci sono tutte le Action Figure, i Peluche, le armi, gli anelli, i bracciali e così via, in miniatura: insomma, tutta una serie infinita di gadgets. Spero di esserti stato d'aiuto, ma credo che ti convenga girare un po' e sentire altra gente.