FF XII Mia personale riflessione su FFXII

w ff

Young Member
OK, allora passiamo dal fare paragoni usando FFX a fare paragoni usando Mana Khemia. Tanto anche quello usa una "sferografia" (anche se è più simile alla License Board del ZJS, essendo differente per ogni personaggio), e non prendendo di mezzo FFX, facciamo contento w ff, che sembra soffrire la cosa ç_ç

Lascia perdere, non riuscite a capire.
 

<(dany)>

Wigga
Ma quante stronzate sto leggendo? Paragoni alla ***** di cane; gente che piange per i paragoni che si fanno; "conclusioni" che fanno cadere le palle.
 

<(dany)>

Wigga
Se sapessi leggere, l'avresti già capito. È un gioco che sfrutta "una sferografia" o comunque uno sviluppo simile.

Si chiama paragone.
 

Tidus 91

Pacco \o/
Io direi che i paragoni si potrebbero evitare. I thread dei paragoni son già aperti in FF cafè vi prego di usare questi. Ora o commentate solo FFXII magari basandosi su ciò che ha detto Arminio o andate in quegli altri thread
 

<(dany)>

Wigga
Dio. Non puoi paragonare alla ***** di cane, lo capisci? Per questo che ha paragonato a quello.


P.S. paragonami il rap al metal dato che ti piacciono i paragoni.
 

w ff

Young Member
Io direi che i paragoni si potrebbero evitare i thread dei paragoni son già aperti in FF cafè vi prego di usare questi.

Ne useranno solo 1.
EDIT. Voi che odiate il X è normale e che adorate gli altri non volete paragonare agli altri, non mi pare di paragonare "alla ***** di cane".
Quindi se io paragono il RW al VII e dico che il RW è migliore del VII perchè non c'è possibilità di far diventare i pg uguali che dite?
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Il punto è che per struttura del sistema di crescita, l'unico che funzioni alla stessa maniera è FFX, quindi, parlando di sistema di sviluppo è l'unico FF con cui sia possibile fare un paragone calzante. E, se non vuoi che si prenda di mezzo FFX, bisogna uscire dalla saga. Perché se vuoi usare gli altri FF, puoi paragonare altri comparti, come trama, personaggi, comparto tecnico e longevità, ma non per il sistema di crescita.

Indi, o ti accontenti di FFX, o accetti paragoni di altri giochi che possono calzare meglio. E credo che Mana Khemia sia quello che calza meglio, perché incarna le meccaniche di base della License Board (o Sferografia che dir si voglia), assieme alle migliorie ad essa apportata nella versione ZJS. Ecco perché non possiamo paragonare la License Board al sistema di FFV, per esempio. Al massimo, se volessimo andare per estremi, possiamo paragonare il Job System della ZJS con quello di FFV, e il sistema della ZJS, ne uscirebbe stuprato con un profilattico di carta vetrata, perché offre un Job System limitativo, molto simile a quello di FFI. Anzi, ripensandoci, la ZJS è paragonabile molto più facilmente a FFI, perché una volta scelto Job non si può cambiare, se non reiniziando il gioco.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
L'essere fotocopia è una conseguenza insita nelle potenzialità del sistema di sviluppo, ma non è obbligatoria. Io parlo di come funziona, non di cosa il giocatore può arrivare a fare.

FFX: Il giocatore spende AP e sblocca i nodi
FFXII: Il giocatore spende AP e sblocca le licenze
 

Leon90...

Active Member
Ne useranno solo 1.
EDIT. Voi che odiate il X è normale e che adorate gli altri non volete paragonare agli altri, non mi pare di paragonare "alla ***** di cane".
Quindi se io paragono il RW al VII e dico che il RW è migliore del VII perchè non c'è possibilità di far diventare i pg uguali che dite?

A me piace l'X invece:/

P.S: RW?(...oh no...di nuovo).

Ok, in FFXII i pg possono essere fotocopie come nel X (alla fine) e nel VII (già dall'inizio).

In FFXII i pg possono essere fotocopie, ma possono anche non esserlo (sta a te).
In FFX all'inizio sono diversi, ma poi sono obbligatoriamente tutte fotocopie.
In FFVII i pg possono essere fotocopie (anche se hanno equipaggiamenti selettivi per ogni pg), come nel XII, ma devi volerlo tu.
Nel XII e nel VII aggiungo che non conviene fare pg fotocopia, come invece risulta indispensabile nell'X con i boss più forti.

Visto che si sta sconfinando parecchio sul paragone FFX e FFXII metto sto Link (così che non si è OT...anche se non tanto):

http://forum.ffonline.it/showthread.php?t=11851&highlight=FFXII

P.S: Ad ogni modo alla radice di ste pagine ci sono (per quanto riguarda me medesimo...) i Gambit e le License.
E ripeto che i Gambit non sono come Film, almeno che non vuoi vedere un personaggio fermo che si casta magie sprecando MP>senza tu che lo muovi stà fermo dov'è.
E per le License non sono noiose in quanto le completi in modo veloce e indolore (e qui è saltato fuori il paragone con l'X...che poi è degenerato...) già ad inizio gioco.
 

<(dany)>

Wigga
In FFX all'inizio sono diversi, ma poi sono obbligatoriamnete tutte fotocopie.
In FFVII i pg possono essere fotocopie, come nel XII, ma devi volerlo tu.
Nel XII e nel VII aggungo che non conviene fare pg fotocopia, come invece risulta indispensabile nell'X con i boss più forti.

Guarda che nel XII, se vuoi completare al 100 % la board, i pg diventano fotocopie. Perchè altrimenti, pure nel X allora possiamo dire "se non vuoi, i pg non diventano fotocopie".
 

Leon90...

Active Member
Guarda che nel XII, se vuoi completare al 100 % la board, i pg diventano fotocopie. Perchè altrimenti, pure nel X allora possiamo dire "se non vuoi, i pg non diventano fotocopie".

Potenzialmente si, ma gli equipaggiamenti li decidi tu.
Nell'X i pg diventano fotocopie anche come parametri...tutti a 255 giusto per dire...tranne la fortuna forse, mentre nel XII non arrivano a ciò.
Sopprattutto però contano gli equipaggiamenti a differenziarli.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Quindi se io paragono il RW al VII e dico che il RW è migliore del VII perchè non c'è possibilità di far diventare i pg uguali che dite?

Questa riga mi era sfuggita.

Vuoi una sorpresa? Ti darei ragione. Mettendo da parte la differenza nel gameplay (uno è un jRPG, l'altro un "jRTS" (termine che ho appena coniato)), ti darei ragione.

Inoltre se leggi un po' in giro io ho sempre ribadito che FF XII RW è migliore di FF XII Standard in tutto e per tutto (con le dovute differenze tecniche dovute alle console). Ha più trama, un miglior gameplay, e, tenendo a mente la console su cui gira, un'ottima longevità.

Ma anche qui, se tu volessi fare la punta al *****, potresti dire "Eh, ma che balls, solo 3 tipi di unità. Ci sono si tanti Esper, ma son suddivisi solo in 3 tipi di unità." Ma ragioniamo un secondo: con il classico schema "Carta-Sasso-Forbice", tutto funziona a meraviglia.
Se ci fossero stati che ne so, 8 tipi di unità (che magari si distinguono per il tipo di elemento (Fuoco<->Ghiaccio, Tuono<-> Acqua, Aria<->Terra, Luce<->Oscuro) sai che casino (sebbene io ne andrei pazzo, lo ammetto), riuscire a costruire con solo 5 team disponibili un esercito che si adatti in maniera perfetta? Tralatro senza conoscere quali tipi di rinforzi possano poi uscire a scontro iniziato?
 
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