Il punto è che per struttura del sistema di crescita, l'unico che funzioni alla stessa maniera è FFX, quindi, parlando di sistema di sviluppo è l'unico FF con cui sia possibile fare un paragone calzante. E, se non vuoi che si prenda di mezzo FFX, bisogna uscire dalla saga. Perché se vuoi usare gli altri FF, puoi paragonare altri comparti, come trama, personaggi, comparto tecnico e longevità, ma non per il sistema di crescita.
Indi, o ti accontenti di FFX, o accetti paragoni di altri giochi che possono calzare meglio. E credo che Mana Khemia sia quello che calza meglio, perché incarna le meccaniche di base della License Board (o Sferografia che dir si voglia), assieme alle migliorie ad essa apportata nella versione ZJS. Ecco perché non possiamo paragonare la License Board al sistema di FFV, per esempio. Al massimo, se volessimo andare per estremi, possiamo paragonare il Job System della ZJS con quello di FFV, e il sistema della ZJS, ne uscirebbe stuprato con un profilattico di carta vetrata, perché offre un Job System limitativo, molto simile a quello di FFI. Anzi, ripensandoci, la ZJS è paragonabile molto più facilmente a FFI, perché una volta scelto Job non si può cambiare, se non reiniziando il gioco.