FF XII Mia personale riflessione su FFXII

Level MD

The Secret Darkness
la trama di FFXII è noiosa e scarna non tanto perche si parla di manovre politiche, piuttosto perche il party si unisce per cause sconosciute e si muove come una massa informe fra un continente e l'altro coinvolto solo superficialmente dagli eventi politici che lo circondano (ad eccezione di ashe, che io ricordi)
in FFT era ben diverso, ramza era pienamente coinvolto nella narrazione, e fra un regicidio a destra e un rovesciamento di governo a manca anche lui ha dato il suo bel pezzo di contributo nella storia, quei 4 fessi del XII cosa fanno? perche sono li? chi li ha mandati? (cit)
concordo anch'io... dai il party di FFXII è inesistente, insignificante e poco influente

non credo si faccia fatica a dire che gli avversari siano migliori in quanto, almeno, sono influenti nella trama, migliori anche se mossi solo da motivazioni politiche

poi personalmente preferisco che in una trama politica ci siano anche motivazioni ideologiche e personali/psicologiche, si può pensare ad esempio ai Suikoden ( Tierkreis l'hai giocato anche tu Name, dovresti capire cosa intendo )
 

flashwade

Member
si sta continuamente cercando di giustificare una delle peggiori trame dicendo che è politica, ma anche le parti non politiche fanno cagare i polli di gomma.
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Io devo ancora capire cosa c'è di male in un cattivo che è "solo un politico". Scommetto quanto volete che se il cattivo fosse stato Berlusconi nessuno si lamentava che era un politico =/

E state lontani dai Tactics Ogre allora, perché sono giochi pesantemente politici, senza pipponi fantasy in mezzo. E anche FFT è un gioco dove il 90% dei cattivi lo sono "per scopi politici". Eppure non ho mai visto nessuno lamentarsene.

comunque cyren il paragone con FFT non sussiste, non sono d'accordo con chi dice che la trama politica equivale ad una trama noiosa e scarna, sono d'accordo con chi dice che la trama di FFXII è noiosa e scarna (a dire il vero non l'ho finito e quello che ho visto nelle mie 80 ore di gioco neanche lo ricordo, il che implica che un po noiosetta dev'esserlo stata) non tanto perche si parla di manovre politiche, piuttosto perche il party si unisce per cause sconosciute e si muove come una massa informe fra un continente e l'altro coinvolto solo superficialmente dagli eventi politici che lo circondano (ad eccezione di ashe, che io ricordi)
in FFT era ben diverso, ramza era pienamente coinvolto nella narrazione, e fra un regicidio a destra e un rovesciamento di governo a manca anche lui ha dato il suo bel pezzo di contributo nella storia, quei 4 fessi del XII cosa fanno? perche sono li? chi li ha mandati? (cit)

Dai c***o facciamo conoscere FF T a todo lu mundoooooooo!

ps game in cui l' obbiettivo è sconfiggere il cavaliere? 5 stelle a priori XD
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Allora, per via di problemi alla connessione non ho potuto rispondere a nessuno, quindi faccio adesso.

delirio post playing FFXII

Probabile :D

si sta continuamente cercando di giustificare una delle peggiori trame dicendo che è politica, ma anche le parti non politiche fanno cagare i polli di gomma.

Non sono d'accordo, poichè sono ben poche le parti non politiche o non create da una situazione politica.

Non è la trama politica, ma è FFXII nella sua interezza che è un gioco orribile

Bisogna prenderlo bene, bisogna capire che questo capitolo effettivamente fa parte dell'Ivalice Alliance, non di FF, è normale abbia caratteristiche diverse.

Ma suvvia. Non è considerabile orribile nella sua interezza. Ha i suoi pregi e i suoi difetti, come ogni FF.

Certi FF sono osannati, mentre qui si da tutti addosso a FFXII, che ripeto, praticamente NON fa parte della serie principale, al contrario di "certi capitoli"che hanno l'arroganza di fregiarsi del titolo di capitolo storico della serie nonostante siano mediocri.

Io devo ancora capire cosa c'è di male in un cattivo che è "solo un politico". Scommetto quanto volete che se il cattivo fosse stato Berlusconi nessuno si lamentava che era un politico =/

I lol'd man :D
 

Tribal

Member
Prima di iniziare vorrei far notare che questo topic è soggettivo, quindi i braccobaldi non sono invitati. :D

Quando comprai questo gioco ne rimasi molto impressionato, ma all'epoca non ero certo un grande esperto. Nonostante ciò non ho mai smesso di apprezzare FFXII per quello che è, cioè non un Final Fantasy. Spesso vedo che viene continuamente relegato all'ultimo posto delle classifiche personali, e viene additato con le seguenti affermazioni:fa schifo, non è un ff, le licenze fanno schifo, la trama fa schifo, i personaggi anche.
Non voglio certo dire che questo gioco è un capolavoro, perchè non lo è, ma vorrei tentare di risollevarlo un pò.

Trama
Per molti è una nota dolente, viene considerata scialba, insulsa e schifosa.
Ma non sono d'accordo. La trama di FFXII non è certo una grandissima trama, ma svolge bene il suo lavoro, presentando scene complesse e sensate. Essendo una trama molto politica spesso non viene aprezzata, ma proprio la trama politica rende il gioco abbastanza complesso da capire, infatti spesso mi dovevo scervellare per comprendere le azioni di Archadia, perchè il marchese Ondore non uscisse subito allo scoperto, il temporeggiamento di Rozaria che nonostante gli attriti non è entrata in guerra.
Ho notato che i personaggi sono più un contorno alla trama vera e propria, il cui compito principale è ricreare una atmosfera politica.
In conclusione ho trovato la trama di FFXII un ottima trama, che non deve ricorrere a buchi e GF che ciucciano la memoria per funzionare.

Personaggi
Ecco il vero difetto di FFXII, cioè personaggi poco caratterizzati e carismatici.
Vaan e Penelo sono insulsi, Fran è affascinante ma niente più, solo Balthier, Ashe e Bash si salvano. Ma nonostante ciò, il loro compito e funzionale alla trama, no?
Comunque il personaggio migliore rimane Gilgamesh, che vi piaccia o meno :D

Licenze
Il sistema di licenze è sicuramente originale, ma il suo punto debole è l'eccessiva similitudine dei personaggi in fase avanzata. Ma la possibilità di usare decine di tipi di armi rende il tutto migliore, per esempio:vuoi un personaggio veloce?Allora mettigli una katana, un completo leggero e potenzia la sua velocità.
Naturalmente molto più avanti le differenze si assottigliano, rendendo banale il sistema. Non ho giocato allo zodiac job sistem, se mi dite com'è mi fate un piacere.

Grafica
Ottima, ma poichè non la conto, passo avanti.

Sistema di combattimento
La vera novità di questo capitolo, elimina le battaglie casuali per sostituirle con scontri in tempo reale. Ma questo vantaggio temporale è sostituito dalla grande quantità di mob, che in pratica elimina i vantaggi.
Preferisco di molto le battaglie casuali, ma con i numerosi mob si è persa un opportunità. Inoltre preferisco controllare tutti i personaggi, non solo uno.

Gambit
I gambit ti permettono di usare solo un personaggio per automatizzare gli altri e se vuoi anche il tuo. Nonostante siano stati realizzati in modo impeccabile, il problema è uno: la noia. Automatizzare il tutto porta ad un semplice vai avanti con la levetta e fermati vicino ai nemici aspettando che il gioco li ammazzi. In conclusione: buona idea, ma sfruttata male.

Character design e ambientazioni
Il vero pregio di FFXII secondo me. Curati da quel talento di Yoshida, sono sempre spettacolari. A parte Vaan, il party è ben curato sotto il profilo estetico, mentre i vari esseri come le Vieira e i Moguri sono molto belli e ben disegnati.
Inoltre Ivalice è sicuramente uno dei mondi più belli della saga. Soggettivamente i suoi luoghi li ho sempre trovati stupendi, l'unico peccato è che non ci sia la world map e l'aeronave, perchè Ivalice si presta moltissimo a questo, e mi dispiace molto.
Molto meglio entrambi dei final fantasy curati da Nomura, dove il character design e le ambientazioni sono sempre la stessa pessima pappa riscaldata.

Sonoro
Abbastanza deludente, Sakimoto mi ha veramente deluso questa volta, e non raggiunge l'ottimo sonoro di FFT e Vagrant Story.
Ottimi però i suo arrangiamenti di Uematsu, tra cui il sempre bellissimo Clash on the big bridge.

In conclusione questo non è certamente il capitolo peggiore della saga, e mi dispiace vederlo smerdato quando ci sono giochi come FFVIII che vengono lodati.

Ha perfettamente ragione il creatore di questo topic tranne per due cose:
1 anche il sonoro è uno dei punti forti di questo gioco e si adatta bene al clima politico(musiche nostalgiche come quelle del 9 o del 10 si sarebbero poco adattate appunto al clima politico,quindi è stata quella del sonoro più una scelta obbligata piuttosto che un incapacità di Sakimoto).Basta considerare musiche stupende come "seeking power" e "theme of the empire".
2 Non sono d'accordo quando dici che non è un final fantasy ,secondo me lo è a tutti gli effetti; cioè solo perchè un gioco non ha incontri casuali e i dialoghi non avvengono in modo "fumettistico" come i ff della ps1 non significa che non è un ff:esiste una cosa chiamata evoluzione ed è inevitabile quando si fa il passaggio generazionale di console.
In conclusione il 12 è uno dei migliori final fantasy(imho meglio del 7 ).
 

w ff

Young Member
Ha perfettamente ragione il creatore di questo topic tranne per due cose:
1 anche il sonoro è uno dei punti forti di questo gioco e si adatta bene al clima politico(musiche nostalgiche come quelle del 9 o del 10 si sarebbero poco adattate appunto al clima politico,quindi è stata quella del sonoro più una scelta obbligata piuttosto che un incapacità di Sakimoto).Basta considerare musiche stupende come "seeking power" e "theme of the empire".
2 Non sono d'accordo quando dici che non è un final fantasy ,secondo me lo è a tutti gli effetti; cioè solo perchè un gioco non ha incontri casuali e i dialoghi non avvengono in modo "fumettistico" come i ff della ps1 non significa che non è un ff:esiste una cosa chiamata evoluzione ed è inevitabile quando si fa il passaggio generazionale di console.
In conclusione il 12 è uno dei migliori final fantasy(molto ma molto meglio del 7 se proprio lo volete sapere).

Sono d'accordo con te.
Lasciando perdere il fatto che è una scelta obbligata la boss theme di FFXII è la mia preferita.
FFXII è un FF, finché ci sono i comandi "Attacca........[...]..." per è un FF.
 

Leon90...

Active Member
Ha perfettamente ragione il creatore di questo topic tranne per due cose:
1 anche il sonoro è uno dei punti forti di questo gioco e si adatta bene al clima politico(musiche nostalgiche come quelle del 9 o del 10 si sarebbero poco adattate appunto al clima politico,quindi è stata quella del sonoro più una scelta obbligata piuttosto che un incapacità di Sakimoto).Basta considerare musiche stupende come "seeking power" e "theme of the empire".
2 Non sono d'accordo quando dici che non è un final fantasy ,secondo me lo è a tutti gli effetti; cioè solo perchè un gioco non ha incontri casuali e i dialoghi non avvengono in modo "fumettistico" come i ff della ps1 non significa che non è un ff:esiste una cosa chiamata evoluzione ed è inevitabile quando si fa il passaggio generazionale di console.
In conclusione il 12 è uno dei migliori final fantasy(molto ma molto meglio del 7 se proprio lo volete sapere).

Il sonoro non è male, ma non raggiunge il livello di certi ff quali il VII, l'VIII e il IX (nemmeno l'X).
Le 2 musiche che hai messo sono tra le più belle, ma non facciamo paragoni con questa per esempio:

http://www.youtube.com/watch?v=jzz5cVt70j8
 

balthier88

lo zio ferra
In conclusione il 12 è uno dei migliori final fantasy(molto ma molto meglio del 7 se proprio lo volete sapere).

lo sai che hai detto una stronzata vero? visto che non ha trama e la poca che ha possiede dei buchi clamorosi causati dalla dipartita del director, personaggi insulsi e un sistema di sviluppo che fa piangere no?
 

Tribal

Member
lo sai che hai detto una stronzata vero? visto che non ha trama e la poca che ha possiede dei buchi clamorosi causati dalla dipartita del director, personaggi insulsi e un sistema di sviluppo che fa piangere no?
La stronzata l'hai detta tu come sempre(non arrabbiarti dai:) ).

Il sistema di sviluppo è carino seppur non eccelle per complessità.

Alcuni personaggi sono stupendi ed eccellentemente caratterizzati(basc,balthier,ashe) altri,come tu hai detto, molto meno(vaan,penelo,fran);parlo del party ma se consideriamo anche i personaggi in generale spicca il mitico giudice Gabranth,ma non solo.

La trama c'è seppur ammetto che i colpi di scena sono quasi assenti e non ha quelli stravolgimenti tipici di altri gdr.Tuttavia non presenta alcun tipo di buco anzi è proprio la limitata complessità della trama che permette di non averne.Qui entra in gioco il discorso del "non è la trama in se ma è come viene resa",e a parer mio è resa magnificamente.I buchi a cui ti riferisci forse non sono nient'altro che parti della trama che tu non hai capito.In ogni caso ho apprezzato parecchi la trama "adulta".Qui entra in gioco la soggettività.

Ora tu mi devi spiegare CONCRETAMENTE quali sono questi "buchi clamorosi" facendo degli esempi pratici e sarò ben felice di spiegarteli.xd
 

balthier88

lo zio ferra
La stronzata l'hai detta tu come sempre(non arrabbiarti dai:) ).

Il sistema di sviluppo è carino seppur non eccelle per complessità.

Alcuni personaggi sono stupendi ed eccellentemente caratterizzati(basc,balthier,ashe) altri,come tu hai detto, molto meno(vaan,penelo,fran);parlo del party ma se consideriamo anche i personaggi in generale spicca il mitico giudice Gabranth,ma non solo.

La trama c'è seppur ammetto che i colpi di scena sono quasi assenti e non ha quelli stravolgimenti tipici di altri gdr.Tuttavia non presenta alcun tipo di buco anzi è proprio la limitata complessità della trama che permette di non averne.Qui entra in gioco il discorso del "non è la trama in se ma è come viene resa",e a parer mio è resa magnificamente.I buchi a cui ti riferisci forse non sono nient'altro che parti della trama che tu non hai capito.In ogni caso ho apprezzato parecchi la trama "adulta".Qui entra in gioco la soggettività.

Ora tu mi devi spiegare CONCRETAMENTE quali sono questi "buchi clamorosi" facendo degli esempi pratici e sarò ben felice di spiegarteli.xd

tutta la faccenda del protagonista degli occurria e del perchè vaan vede i fantasmi...poi non mi ricordo molto perchè sta ***** ho teso a rimuoverla dalla mente...******* oh, trovi sempre cose positive nelle merdacce epiche, io salvo solo balthier di quel gioco
 

Tribal

Member
poi non mi ricordo molto perchè sta ***** ho teso a rimuoverla dalla mente...
oh ecco spiegato il motivo dei buchi...:)
******* oh, trovi sempre cose positive nelle merdacce epiche, io salvo solo balthier di quel gioco
Dunque concordi con me nel dire che Balthier è uno dei pg meglio caratterizzati...bene...
E cmq cerca di prendere il lato positivo delle cose e enfatizzarle,altrimenti se così non fosse TUTTI i giochi potrebbero venire smerdati.
 
Top