Prima di iniziare vorrei far notare che questo topic è soggettivo, quindi i braccobaldi non sono invitati.
Quando comprai questo gioco ne rimasi molto impressionato, ma all'epoca non ero certo un grande esperto. Nonostante ciò non ho mai smesso di apprezzare FFXII per quello che è, cioè non un Final Fantasy. Spesso vedo che viene continuamente relegato all'ultimo posto delle classifiche personali, e viene additato con le seguenti affermazioni:fa schifo, non è un ff, le licenze fanno schifo, la trama fa schifo, i personaggi anche.
Non voglio certo dire che questo gioco è un capolavoro, perchè non lo è, ma vorrei tentare di risollevarlo un pò.
Trama
Per molti è una nota dolente, viene considerata scialba, insulsa e schifosa.
Ma non sono d'accordo. La trama di FFXII non è certo una grandissima trama, ma svolge bene il suo lavoro, presentando scene complesse e sensate. Essendo una trama molto politica spesso non viene aprezzata, ma proprio la trama politica rende il gioco abbastanza complesso da capire, infatti spesso mi dovevo scervellare per comprendere le azioni di Archadia, perchè il marchese Ondore non uscisse subito allo scoperto, il temporeggiamento di Rozaria che nonostante gli attriti non è entrata in guerra.
Ho notato che i personaggi sono più un contorno alla trama vera e propria, il cui compito principale è ricreare una atmosfera politica.
In conclusione ho trovato la trama di FFXII un ottima trama, che non deve ricorrere a buchi e GF che ciucciano la memoria per funzionare.
Personaggi
Ecco il vero difetto di FFXII, cioè personaggi poco caratterizzati e carismatici.
Vaan e Penelo sono insulsi, Fran è affascinante ma niente più, solo Balthier, Ashe e Bash si salvano. Ma nonostante ciò, il loro compito e funzionale alla trama, no?
Comunque il personaggio migliore rimane Gilgamesh, che vi piaccia o meno
Licenze
Il sistema di licenze è sicuramente originale, ma il suo punto debole è l'eccessiva similitudine dei personaggi in fase avanzata. Ma la possibilità di usare decine di tipi di armi rende il tutto migliore, per esempio:vuoi un personaggio veloce?Allora mettigli una katana, un completo leggero e potenzia la sua velocità.
Naturalmente molto più avanti le differenze si assottigliano, rendendo banale il sistema. Non ho giocato allo zodiac job sistem, se mi dite com'è mi fate un piacere.
Grafica
Ottima, ma poichè non la conto, passo avanti.
Sistema di combattimento
La vera novità di questo capitolo, elimina le battaglie casuali per sostituirle con scontri in tempo reale. Ma questo vantaggio temporale è sostituito dalla grande quantità di mob, che in pratica elimina i vantaggi.
Preferisco di molto le battaglie casuali, ma con i numerosi mob si è persa un opportunità. Inoltre preferisco controllare tutti i personaggi, non solo uno.
Gambit
I gambit ti permettono di usare solo un personaggio per automatizzare gli altri e se vuoi anche il tuo. Nonostante siano stati realizzati in modo impeccabile, il problema è uno: la noia. Automatizzare il tutto porta ad un semplice vai avanti con la levetta e fermati vicino ai nemici aspettando che il gioco li ammazzi. In conclusione: buona idea, ma sfruttata male.
Character design e ambientazioni
Il vero pregio di FFXII secondo me. Curati da quel talento di Yoshida, sono sempre spettacolari. A parte Vaan, il party è ben curato sotto il profilo estetico, mentre i vari esseri come le Vieira e i Moguri sono molto belli e ben disegnati.
Inoltre Ivalice è sicuramente uno dei mondi più belli della saga. Soggettivamente i suoi luoghi li ho sempre trovati stupendi, l'unico peccato è che non ci sia la world map e l'aeronave, perchè Ivalice si presta moltissimo a questo, e mi dispiace molto.
Molto meglio entrambi dei final fantasy curati da Nomura, dove il character design e le ambientazioni sono sempre la stessa pessima pappa riscaldata.
Sonoro
Abbastanza deludente, Sakimoto mi ha veramente deluso questa volta, e non raggiunge l'ottimo sonoro di FFT e Vagrant Story.
Ottimi però i suo arrangiamenti di Uematsu, tra cui il sempre bellissimo Clash on the big bridge.
In conclusione questo non è certamente il capitolo peggiore della saga, e mi dispiace vederlo smerdato quando ci sono giochi come FFVIII che vengono lodati.