Ayafun ha espresso bene quello che intendevo io:> Nel XII capitolo
hai la scelta se poter controllare tutto o non controllare niente. Proprio il concetto di scelta in se è buono e con i gambit la scelta è stata data ampiamente
hhahahahahahhahahahahahhahahahahahahhahahahaahhahaha
torniamo seri va
Sfatiamo questo mito che ormai ha abbastanza rotto e sa di “si può fare anche in un altro modo ma che però non abbiamo mai provato, altrimenti ci renderemmo conto di ciò che stiamo blaterando @_@”
Ok prendiamo in analisi il tipico combattimento di FF:
Turno: scegli comando/fine
ATB: tieni d’occhio ( ma neanche tanto ) la barra aspettando che appaiano da soli i comandi del PG/ scegli comando/ fine
FFXII: aspetti attentamente che termini la barra e compia l’azione per non cancellare il comando/ metti pausa per far comparire il menu/ cambi PG perché il menu è tarato sempre sul PG che stiamo muovendo quindi due volte su tre farai questa azione/ scegli comando/fine
Vi sembra migliorato ? °D°
3 azioni in più per fare la stessa cosa che facevi in una °D°
considerando poi che alcuni boss sono lunghi fatti con i gambit, pensate che roba è facendolo così… io ci ho provato fino a che ho pensato… FuuuuuuCK °D°
l’altro approccio è il gambit e qui mi ripeto, l’automatismo uccide il gameplay e non lo digerisco
l’unica opzione che pare sensata è usarne uno e altri due in gambit… considerando che odio abbastanza controllare soltanto un PG, facendolo comunque con più passaggi che in un FF ( si il FFXII è tutto fuorché FF ), ho fanculizzato pure questa
quindi… in un gioco dalla struttura più aperta piena di quest ( simil MMORPG e che non mi interessa ), con Pg tutti uguali ancor più che con la sferografia ( ovviamente non parlo dell'international ), con invocazioni inutili, con apoteosi tutte uguali, con una trama che ho trovato più che mediocre e in cui meta party è insulso, quelli che dovevano essere i protagonisti diventano comprimari, e rimane come protagonista un inutile avventuriero, ho fatto la scelta più opportuna… GAMBIT perché il gambit aiuta a finire prima FFXII e a romperti meno tanto fa tutto da solo ( e intanto giochi pure ad altro, basta usare un'altra console XD )
credo di esser stato chiarificatore, non dite più che può essere giocato come un qualunque FF perché
non è vero, e chiudo con un pensiero ricorrente su FFXII… non capirò mai perché non hanno preso a riferimento Chrono Trigger quando hanno deciso di togliere i combattimenti casuali invece di fare un MMORPG