FF XII Mia personale riflessione su FFXII

Leon90...

Active Member
Ot......
EDIT: Quante stronzate che sto leggendo, tali post mi spinsero a giocare a FF7, rimanendo deluso.

Se vuoi discutere su FFVII fallo quà:

http://forum.ffonline.it/showthread.php?t=18185&highlight=Piaciuto

P.S: In che senso ti ha deluso?...non ti è piaciuto o ti aspettavi di più?

EDIT II: Ritornando in argomento riprendo la mia opinione

Per quanto riguarda la tua opinione, la rispetto.
Tuttavia dire che le License sono noiose e che i gambit sono orribili senza spiegarne i motivi...è inappropriato (secondo me).
 

w ff

Young Member
Se vuoi discutere su FFVII fallo quà:

http://forum.ffonline.it/showthread.php?t=18185&highlight=Piaciuto

P.S: In che senso ti ha deluso?...non ti è piaciuto o ti aspettavi di più?



Per quanto riguarda la tua opinione, la rispetto.
Tuttavia dire che le License sono noiose e che i gambit sono orribili senza spiegarne i motivi...è inappropriato (secondo me).

Semplicemente mi aspettavo molto di più, e come se non bastasse fa scervellare troppo.
Hai ragione: le licenze non mi piacciono perché non mi piace fare salti acrobatici per poter usare un'arma, accessori e magie (se non giri in tondo le license mancano un po', soprattutto a Balthier :confused:)
I gambit sono come film, se sono disattivati il problema non c'è, ma Arminio ha messo il gambit all'inizio del post, quindi dovevo dirlo :D
Ma come ho anche detto sono utilissimi contro Yazmat e Negarmul per livellare, quindi edito :D
 

Silvarious

RNG Method
Sicuramente hai più libertà di azione, strategia/sfida e longevità.
Per l'ultmia frase...forse ti sei espresso male?...cioè se FF è un videogame (ovviamente lo è) allora perchè dovrebbe essere uno dei migliori Videogame e al tempo stesso non uno dei migliori FF.

Sicuramente un FF è un videogame, quello che intendevo io è che FFXII visto come un Final Fantasy non è un granchè, ma visto come gioco, è eccellente, secondo solo (secondo me) a MGS. Tra i FF ad esempio preferisco l'VIII.
 

Leon90...

Active Member
Semplicemente mi aspettavo molto di più, e come se non bastasse fa scervellare troppo.

A me invece è piaciuto, anche se è in inglese...è quello il problema?

P.S: Qui è OT...ti postato il Link di sopra apposta (se vuoi parlarne naturalmente).

Hai ragione: le licenze non mi piacciono perché non mi piace fare salti acrobatici per poter usare un'arma, accessori e magie (se non giri in tondo le license mancano un po', soprattutto a Balthier :confused:)

Salti acrobatici?...basta che uccidi un tot di mostri deboli...
Poi come è possibile che Balthier abbia meno LP degli altri?
li prendono tutti i personagi in ugual misura, forse hai suato gli amuleti d'oro...oppure l'hai tenuto K.O per un bel pò...o_o'

I gambit sono come film, se sono disattivati il problema non c'è, ma Arminio ha messo il gambit all'inizio del post, quindi dovevo dirlo :D
Ma come ho anche detto sono utilissimi contro Yazmat e Negarmul per livellare, quindi edito :D

Ok, ma comunque ci tengo a precisare, che da soli i Gambit non bastano, quindi non sono come dei "film".
Per esempio contro Yazmat, se usa Fine certa più volte o sul Leader nessun gambit può salvarti, ma solo R2+L2...e cioè la fuga (che non è prevista nei gambit).

X Silvarious: Ok, ho capito il tuo punto di vista ora...però il fatto d vedere un gioco ottimo, ma non buono come FF...non riesco bene a concepirlo:/...insomma se un gioco è bello è bello e basta no?
Forse è per motivi diversi che ti piace rispetto ad un FF?
Esempio: Gamplay e non Trama.
O forse per una questione di genere di gioco?
Esempio: ti piace come gioco di strategia, ma non come JRPG.
 

Sephirosu

Too stubborn to die
Please, non diciamo fesserie.
Ha una trama noiosa, personaggi comodino di cui si salva soltanto Balthier a mala pena, una OST veramente insignificante, gameplay lento e macchinoso, non si sono neanche sforzati di creare un nuovo mondo come con gli altri FF, difatti si svolge ad Ivalice, non c'entra una beneamata ceppa con la serie normale, e ci hanno messo ben 4 anni per sfornare questo immondo. E poi dove minkia sono le summon? (quelle vere)...

"I don't get it who are these creatures?"
"You know, Ifrit, Diablos...Bahamut?"
"You mean the military warships???"
*Oooooohhhhhh*
"What a stupid storyline, we can't let them join us"
 

Silvarious

RNG Method
X Silvarious: Ok, ho capito il tuo punto di vista ora...però il fatto d vedere un gioco ottimo, ma non buono come FF...non riesco bene a concepirlo:/...insomma se un gioco è bello è bello e basta no?
Forse è per motivi diversi che ti piace rispetto ad un FF?
Esempio: Gamplay e non Trama.
O forse per una questione di genere di gioco?
Esempio: ti piace come gioco di strategia, ma non come JRPG.

Ti faccio un esempio. Fallout 3 è un mix tra rpg e fps. Forse, e decisamente, fallout 3 non sarà il migliore fps in circolazione, ma è veramente un ottimo videogame in generale. Tornando a FF, anche se il XII è un Final Fantasy, non è all'altezza degli altri, ma resta comunque in generale (secondo me) un gran gioco sotto molti punti di vista. I due esempi che hai fatto sono in parte giusti, ma azzeccati.
 

Vorgrim

Member
quello del VII riesce a mantenersi dinamico senza creare pg fotocopia (se non per espressa volontà del giocatore), cosa ben diversa da quanto accade nel X e XII dove, chi prima chi dopo, tutti diventano dei maledetti tuttofare

Scusate l'OT.
Ma dove? FFVII sicuramente è il FF con la minor differenziazione dei personaggi che ci sia! L'unica differenza sono le Limit! Poi puoi equipaggiare ogni personaggio con le stesse materie, hanno tutti un arma e un "armatura" e basta... Almeno in FFXII puoi differenziare la strada che fai prendere ai PG (che comunque ad alti livelli saranno tutti uguali), in FFX puoi far seguire diverse strade nella sferografia (stesso discorso del XII per gli alti livelli, ma qui almeno c'è un PG completamente differente da tutti, Yuna), e così via per tutti i FF.
Il 7 non è certamente il termine di paragone per la differenziazione dei personaggi...:rolleyes:

Ritornando IT.
Su FFXII come bel gioco ma da non considerare come un FF, se ne può anche discutere, ma almeno questo capitolo ha l'esplorazione a livelli stellari, caratteristica di ogni FF prima di lui
Rally-HO:cool:
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Ma dove? FFVII sicuramente è il FF con la minor differenziazione dei personaggi che ci sia! L'unica differenza sono le Limit! Poi puoi equipaggiare ogni personaggio con le stesse materie, hanno tutti un arma e un "armatura" e basta...
ci sono anche gli accessori ma vabbe, da quando in qua il poter equipaggiare le stesse cose crea inevitabilmente un party di cloni? spiegami questa teoria secondo la quale l'avere degli slot limitati per poter attivare diverse abilità e combinazioni sia, non uguale, ma addirittura peggiore di un sistema che porta tutti ad imparare tutto


Almeno in FFXII puoi differenziare la strada che fai prendere ai PG (che comunque ad alti livelli saranno tutti uguali), in FFX puoi far seguire diverse strade nella sferografia (stesso discorso del XII per gli alti livelli, ma qui almeno c'è un PG completamente differente da tutti, Yuna), e così via per tutti i FF.
si, e quindi? c'entra qualcosa con il fatto che il materia system rimanga un sistema più dinamico e meno fotocopiatore? o_O
 

Vorgrim

Member
ci sono anche gli accessori ma vabbe, da quando in qua il poter equipaggiare le stesse cose crea inevitabilmente un party di cloni? spiegami questa teoria secondo la quale l'avere degli slot limitati per poter attivare diverse abilità e combinazioni sia, non uguale, ma addirittura peggiore di un sistema che porta tutti ad imparare tutto



si, e quindi? c'entra qualcosa con il fatto che il materia system rimanga un sistema più dinamico e meno fotocopiatore? o_O

No sinceramente ma per un PG di FFVII cosa puoi scegliere a parte le materie e gli altri equipaggiamenti? Niente! I PG sono tutti uguali, non hanno una distinzione di nessun tipo, tutti possono rubare, lanciare le magie, evocare, lanciare oggetti e soldi, copiare le abilità dei nemici, ect... Se opportunamente equipaggiati. Precisiamo che il 7 è il mio capitolo preferito, ma da qui a non essere per niente obbiettivo su questo capitolo ce ne corre... :rolleyes:
Rally-HO:cool:
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
No sinceramente ma per un PG di FFVII cosa puoi scegliere a parte le materie e gli altri equipaggiamenti? Niente! I PG sono tutti uguali, non hanno una distinzione di nessun tipo, tutti possono rubare, lanciare le magie, evocare, lanciare oggetti e soldi, copiare le abilità dei nemici, ect... Se opportunamente equipaggiati. Precisiamo che il 7 è il mio capitolo preferito, ma da qui a non essere per niente obbiettivo su questo capitolo ce ne corre... :rolleyes:
Rally-HO:cool:
non aspiro certo all'obbiettività :U ti ho solo chiesto di spiegarmi perche un sistema che permette di equipaggiare un numero limitato di abilità a testa è addirittura peggiore di uno che permette di far fare tutto a tutti senza limiti o distinzioni di sorta

la logica alla base di quest'affermazione qual'è?
 

Vorgrim

Member
non aspiro certo all'obbiettività :U ti ho solo chiesto di spiegarmi perche un sistema che permette di equipaggiare un numero limitato di abilità a testa è addirittura peggiore di uno che permette di far fare tutto a tutti senza limiti o distinzioni di sorta

la logica alla base di quest'affermazione qual'è?

Dimmi quale sono queste abilità limitate che consente di equipaggiare FFVII. Da che mi ricordi io non ce ne sono. Faccio un esempio: se io do la materia "Fire", "Steal", "Double Cut", "Shiva" a Cloud, lui è in grado di lanciare Fire, Rubare, dare due colpi con un attacco e evocare Shiva. Se le stesse materie le do a Barrett, Tifa, Aeris, RedXIII, Vincent, Yuffie, Cid o Cait Sith, loro cosa fanno? Lanciano Fire, Rubano, fanno due attacchi ed evocano Shiva.
Di base, senza materie non hanno poteri di sorta, hanno solo caratteristiche, che sono l'unica differenza tra i personaggi! (E vabbè Barrett che può attaccare a distanza)
Rally-HO:cool:
 

Level MD

The Secret Darkness
Ayafun ha espresso bene quello che intendevo io:> Nel XII capitolo hai la scelta se poter controllare tutto o non controllare niente. Proprio il concetto di scelta in se è buono e con i gambit la scelta è stata data ampiamente ;)

hhahahahahahhahahahahahhahahahahahahhahahahaahhahaha

torniamo seri va :rolleyes:

Sfatiamo questo mito che ormai ha abbastanza rotto e sa di “si può fare anche in un altro modo ma che però non abbiamo mai provato, altrimenti ci renderemmo conto di ciò che stiamo blaterando @_@”

Ok prendiamo in analisi il tipico combattimento di FF:
Turno: scegli comando/fine
ATB: tieni d’occhio ( ma neanche tanto ) la barra aspettando che appaiano da soli i comandi del PG/ scegli comando/ fine
FFXII: aspetti attentamente che termini la barra e compia l’azione per non cancellare il comando/ metti pausa per far comparire il menu/ cambi PG perché il menu è tarato sempre sul PG che stiamo muovendo quindi due volte su tre farai questa azione/ scegli comando/fine

Vi sembra migliorato ? °D°
3 azioni in più per fare la stessa cosa che facevi in una °D°
considerando poi che alcuni boss sono lunghi fatti con i gambit, pensate che roba è facendolo così… io ci ho provato fino a che ho pensato… FuuuuuuCK °D°

l’altro approccio è il gambit e qui mi ripeto, l’automatismo uccide il gameplay e non lo digerisco

l’unica opzione che pare sensata è usarne uno e altri due in gambit… considerando che odio abbastanza controllare soltanto un PG, facendolo comunque con più passaggi che in un FF ( si il FFXII è tutto fuorché FF ), ho fanculizzato pure questa

quindi… in un gioco dalla struttura più aperta piena di quest ( simil MMORPG e che non mi interessa ), con Pg tutti uguali ancor più che con la sferografia ( ovviamente non parlo dell'international ), con invocazioni inutili, con apoteosi tutte uguali, con una trama che ho trovato più che mediocre e in cui meta party è insulso, quelli che dovevano essere i protagonisti diventano comprimari, e rimane come protagonista un inutile avventuriero, ho fatto la scelta più opportuna… GAMBIT perché il gambit aiuta a finire prima FFXII e a romperti meno tanto fa tutto da solo ( e intanto giochi pure ad altro, basta usare un'altra console XD )

credo di esser stato chiarificatore, non dite più che può essere giocato come un qualunque FF perché non è vero, e chiudo con un pensiero ricorrente su FFXII… non capirò mai perché non hanno preso a riferimento Chrono Trigger quando hanno deciso di togliere i combattimenti casuali invece di fare un MMORPG
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Dimmi quale sono queste abilità limitate che consente di equipaggiare FFVII. Da che mi ricordi io non ce ne sono. Faccio un esempio: se io do la materia "Fire", "Steal", "Double Cut", "Shiva" a Cloud, lui è in grado di lanciare Fire, Rubare, dare due colpi con un attacco e evocare Shiva. Se le stesse materie le do a Barrett, Tifa, Aeris, RedXIII, Vincent, Yuffie, Cid o Cait Sith, loro cosa fanno? Lanciano Fire, Rubano, fanno due attacchi ed evocano Shiva.
Di base, senza materie non hanno poteri di sorta, hanno solo caratteristiche, che sono l'unica differenza tra i personaggi! (E vabbè Barrett che può attaccare a distanza)
Rally-HO:cool:
non hai capito, quando parlo di abilità limitate mi riferisco al numero di abilità attivate contemporaneamente, essendoci degli slot limitati per le materie logicamente non puoi andare in battaglia con tutto il cucuzzaro di skill che il gioco propone, da qui nasce la necessità di equipaggiare materie diverse ad ogni pg perche facendo diversamente ti faresti solo del male

questo ovviamente non esclude che tutti possano equipaggiare qualsiasi tipo di materia, e allora la differenza sostanziale con i X/XII qual'è? è appunto nel numero limitato di skill da attivare, nel VII puoi attivare al massimo 16 materie quando ce ne soo un'infinità, nel X/XII tutti fanno tutto

ora, secondo quale logica un party formato da pg con slot limitati dovrebbe essere peggiore di un party di cloni?
 

Level MD

The Secret Darkness
ora, secondo quale logica un party formato da pg con slot limitati dovrebbe essere peggiore di un party di cloni?

risponderei a questa dicendo che, come sistema di sviluppo, il sistema della sferografia, finché non arriva a dover superare il blocco ( a me accadeva per alcuni Pg attorno o dopo Zanarkand, se non ricordo male ), mantiene i PG molto differenziati, come skill e ancor più come parametri, e fino lì secondo me è meglio un sistema con PG così tanto diversi che il sistema di personalizzazione delle skill con le materie, il problema si pone principalmente nel post game in cui ovviamente è meglio un FFVII con gestione delle materie e PG comunque diversi di suo per parametri che un FFX in cui diventano tutti totalmente uguali ( turbo a parte ma tanto ci sono anche nel FFVII )

in FFXII invece ( international a parte ) sono tutti uguali, sempre e comunque, dall'inizio alla fine, comprese le apoteosi
 
Top