FF XII Mia personale riflessione su FFXII

Vorgrim

Member
non hai capito, quando parlo di abilità limitate mi riferisco al numero di abilità attivate contemporaneamente, essendoci degli slot limitati per le materie logicamente non puoi andare in battaglia con tutto il cucuzzaro di skill che il gioco propone, da qui nasce la necessità di equipaggiare materie diverse ad ogni pg perche facendo diversamente ti faresti solo del male

questo ovviamente non esclude che tutti possano equipaggiare qualsiasi tipo di materia, e allora la differenza sostanziale con i X/XII qual'è? è appunto nel numero limitato di skill da attivare, nel VII puoi attivare al massimo 16 materie quando ce ne soo un'infinità, nel X/XII tutti fanno tutto

ora, secondo quale logica un party formato da pg con slot limitati dovrebbe essere peggiore di un party di cloni?
Vista così è già una cosa diversa ;)
Anche se forse il punto della situazione corretto l'ha preso Level MD
Anche se ci sta una piccola postilla, anche in FFVII può succedere la stessa cosa a gioco molto avanzato. Quando riesci a "partorire" due Knight of the Round", due "Ultima", due "Double Cut", e così via con tutte le abilità più utili e potenti, per scelta logica equipaggi tutti i personaggi con le stesse materie, cioè quelle più potenti offerte dal gioco. E tutti ritornano felici e contenti cloni.
L'unico FF che veramente si può usare come termine di paragone, per il discorso "differenziazione dei PG" è il 9
Rally-HO:cool:
 

Level MD

The Secret Darkness
Anche se ci sta una piccola postilla, anche in FFVII può succedere la stessa cosa a gioco molto avanzato. Quando riesci a "partorire" due Knight of the Round", due "Ultima", due "Double Cut", e così via con tutte le abilità più utili e potenti, per scelta logica equipaggi tutti i personaggi con le stesse materie, cioè quelle più potenti offerte dal gioco. E tutti ritornano felici e contenti cloni.
L'unico FF che veramente si può usare come termine di paragone, per il discorso "differenziazione dei PG" è il 9
però rimangono almeno differenziati di parametri

condivido anch'io che il sistema di sviluppo del 9 sia il miglior tra i FF ;)
 

Vorgrim

Member
però rimangono almeno differenziati di parametri

condivido anch'io che il sistema di sviluppo del 9 sia il miglior tra i FF ;)

Ce ne fossero altri come quello del 9! Almeno li potevi dire che Gidan era un ladro, Steiner un guerriero, e così via. E ciò rimaneva per tutto il gioco!

Non mi ricordo, sul XII, i parametri diventano tutti uguali ad alti livelli come per l'X o rimangono differenziati abbastanza? :confused:
Rally-HO:cool:
 

Level MD

The Secret Darkness
Non mi ricordo, sul XII, i parametri diventano tutti uguali ad alti livelli come per l'X o rimangono differenziati abbastanza? :confused:
i parametri, tra un PG e l'altro, sono praticamente uguali da inizio a fine gioco :snipe8:

PS: a nanooo ma mettilo in firma il "Rally-HO:cool:" :D
 

teo9

Alpha and Omega
@Vorgrim: il punto è che se non elabori un minimo di strategia per dividere le materie non batterai mai ruby ed emerald weapon. Poi vabbè che alcuni personaggi sono maghi, alcuni guerrieri ecc...in FF9, ma a questo punto se si considera la divisione in classi io preferisco un job system ù_ù
 

DawsonDerek

Nuovo utente
Mi fa sorridere il fatto che i tentavi per screditare l'VIII ci sono sempre e per avvalorare le proprie tesi si è disposti a dire veramente tutto :>. Final Fantasy VIII può anche essere zero rispetto gli altri ma non raccontiamo sciocchezze e dire che FF12 è meglio. Certo è un parere personale ma non mi va proprio che passino determinati concetti.

Trama: Solo se la la parte del nostro cervello che capta le situazioni fosse totalmente deficitaria non riusciremmo minimamente a comprendere la trama di FF12 costituita da 3 o 4 filmatini in tutto. Sebbene sia molto politicizzante, potrebbe risultare per niente ostica e addirittura interessante in alcuni punti. Ciò che mi ha fatto inorridere è stata la totale mancanza di contenuti, di espressioni. La confusione che hai avvertito tu è stata la stessa mia, dovuta per lo più al fatto che tra un filmatino e l'altro che spiega (anzi ti fa ricordare) a che punto ti trovi nella trama passano secoli e secoli. Ciò non avveniva con gli FF precedenti in cui non vigeva un così alto grado di dispersione. L'accenno che hai fatto su FF8 è inqualificabile perchè è impossibile accostare una trama ampia e ricca (anche se per alcuni spiegata male) con una trama scarna e priva di racconto.

Personaggi: Uno dei tanti difetti di questo capitolo. In alcuni post ho ribadito che la caratterizzazione di un personaggio non fa di esso necessariamente un buon personaggio. Ad esempio ho mosso delle critiche ai personaggi di FF13, ognuno dei quali ha la sua storia, le sue paure le sue angosce e che per questo è mancato lo spirito del gruppo. In questo FF non soltanto alcuni personaggi hanno zero caratterizzazione, ma non vige nemmeno lontanamente lo spirito di gruppo. Non a caso è capitato che molti si siano domandati cosa facevano insieme sei perfetti estranei. Ed ecco che ad un certo punto nel gioco se ne viene fuori qualcuno (Vaan o altri non ricordo) che parla di amicizia...ma dove? quando? Ma se vi conoscete da sì e no 5 minuti massimo! Persino quelli citati con più caratterizzazione e cioè Balthier, Ashe e Bash si disperdono dinanzi alla vastità dell'anonimato e del nulla.

Sviluppo: Un sistema che non mi è dispiaciuto. Forse l'unico tasto meno dolente. E' possibile sia attuare una differenzazione (nei capi di vestiario e nella armi) ed è possibile anche costruire personaggi fotocopia. Il problema, molto simile alla sferografia del X è che è molto facile far apprendere ad un personaggio un'abilità destinata all'altro, ed in ogni caso data la potenza dei boss finali delle missioni secondarie è da pazzi non far imparare a tutti ogni singola casella di quella scacchiera.

Grande disappunto per l'acquisizione di alcune armi. Va bene comprarle a costi esorbitanti e va bene anche rubarli a super mostri pronti ad eliminarti in toto ma cos'è questa storia che se non apri un vaso poi alla fine non ricevi l'arma finale? O che ci sono probabibilità alquanto scarse di prendere determinati oggetti d'equip se non facendo quelle particolari azioni (RNG Method)? Davvero pessimo.

Grandissimo disappunto per il Mystes che controlla apoteosi, magie e esper. Va bene per le magie, ma sprecare tacche per quegli inutili esper e per quelle insulse apoteosi è ridicolo.

Grafica: Bella, a dir la verità non ho notato molte differenze con il decimo capitolo in termini di qualità ma sarà stata sicuramente otima per le potenzialità della ps2

Sistema di Combattimento: La vera novità di questo capitolo. Una miriade di piccole e grandi Battaglie in tempo reale in sostituzione di quelle casuali. Devo dire che questo sistema mi ha fatto sempre storcere un pò il naso e ho apprezzato molto di più ciò che è stato fatto nel 13 in cui ci sono i mob avvistabili per strada e che toccandoli combatti in una location predefinita (come in passato). La grande quantità di mob e missioni secondarie da battere, nonchè il sistema di sviluppo hanno sicuramente annullato trama e personaggi in quanto dopo il filmatino che spiegava brevemente le intenzioni del nostro gruppo e dei monarca dei vari imperi, si passava in dungeon ampi che ti offrivano la possibilità di stare lì ore ed ore a livellare, a fare missioni e raccogliere armi/oggetti/equip. In definitiva mi trovo d'accordo con chi l'ha definito un sistema troppo macchinoso e che ha come unico obiettivo quello di decentrare l'attenzione.
Il sistema di combattimento in questo capitolo ha subito per la prima volta un'automatizzazione. I gambit forniscono la possibilità (non obbligatoriamente) di far controllare i personaggi da un'intelligenza artificiale, comunque pre-impostata da noi. E' possibile controllare tutti e tre i personaggi manualmente se lo vogliamo, tuttavia i gambit ci danno una mano nelle battaglie più frenetiche e veloci. Sicuramente un sistema innovativo, non da buttare ma alquanto discreto. Non mi viene da osannarlo, ecco.

Design e ambientazioni: Nulla da dire riguardo le ambientazioni (un pò troppi deserti e miniere ma va bene comunque :D) ma sul design si. assolutamente non è possibile che dieci draghi su undici siano uguali, non è possibile che le chimere siano dei polli che rotolano e non è possibile che i molboro siano delle piante da appartamento che si atterrano con un colpo di spada. In sostanza ho trovato molto irritante, e alquanto inutile e stupido aver sovvertito più che mai le caratteristiche dei mob, capisaldi dell'intera saga. Persino nelle missioni di caccia (quindi boss che potevano sforzarsi di fare in modo di verso) ognuno è la fotocopia sputata dell'altro. Mah. Per quanto riguarda i personaggi niente da dire, forse Vaan troppo simile a Tidus (ragazzetto biondo) e Ashe troppo simile alla precedente Yuna.

Sonoro: Nessuna musica che ricordi :eek:...e l'ho terminato solo 3 mesi fa! Mi è sembrata solo un'accozzaglia di musichette copia e incolla.

Esper: :mad: Orribili. Stupide macchinette che non hanno potenza e che muiono in 5 minuti contro i mostri più forti. Difficili da prendere quanto inutili al nostro fianco.

In conclusione se non è questo il capitolo peggiore della saga non lo è sicuramente l'8 dato che se non per la trama (fatta di buchi, come dici tu, in maniera soggettiva) il resto gli è nettamente superiore.
 

Vorgrim

Member
@Vorgrim: il punto è che se non elabori un minimo di strategia per dividere le materie non batterai mai ruby ed emerald weapon. Poi vabbè che alcuni personaggi sono maghi, alcuni guerrieri ecc...in FF9, ma a questo punto se si considera la divisione in classi io preferisco un job system ù_ù

Perchè dovresti dividere le materie quando ad ogni PG puoi dare le migliori 16?
Rally-HO:cool:
 

Level MD

The Secret Darkness
Il problema, molto simile alla sferografia del X è che è molto facile far apprendere ad un personaggio un'abilità destinata all'altro
almeno nella sferografia non l'avverti finché non finisci il percorso proprio del personaggio ( ovvero quasi a fine gioco escludendo il post-game ) nel XII questo problema c'è dall'inizio :eek:
 

DawsonDerek

Nuovo utente
almeno nella sferografia non l'avverti finché non finisci il percorso proprio del personaggio ( ovvero quasi a fine gioco escludendo il post-game ) nel XII questo problema c'è dall'inizio :eek:

A dir la verità anche durante il X mi è capitato di sconfinare nel campo degli altri e non alla fine, in ogni caso la sferografia è sicuramente più articolata e complessa della semplice e banale scacchiera. ;)
 

w ff

Young Member
A me invece è piaciuto, anche se è in inglese...è quello il problema?

P.S: Qui è OT...ti postato il Link di sopra apposta (se vuoi parlarne naturalmente).



Salti acrobatici?...basta che uccidi un tot di mostri deboli...
Poi come è possibile che Balthier abbia meno LP degli altri?
li prendono tutti i personagi in ugual misura, forse hai suato gli amuleti d'oro...oppure l'hai tenuto K.O per un bel pò...o_o'



Ok, ma comunque ci tengo a precisare, che da soli i Gambit non bastano, quindi non sono come dei "film".
Per esempio contro Yazmat, se usa Fine certa più volte o sul Leader nessun gambit può salvarti, ma solo R2+L2...e cioè la fuga (che non è prevista nei gambit).

.

Certo, tanto di FFX si puo' parlare :|
Sì, ma molti, ad esempio nel muro diabolico d'attacco servirà una mezza migliaia di punti per le apoteosi, unica salvezza.
I gambit rimangono una specie di film comunque.
 

Leon90...

Active Member
Ti faccio un esempio. Fallout 3 è un mix tra rpg e fps. Forse, e decisamente, fallout 3 non sarà il migliore fps in circolazione, ma è veramente un ottimo videogame in generale. Tornando a FF, anche se il XII è un Final Fantasy, non è all'altezza degli altri, ma resta comunque in generale (secondo me) un gran gioco sotto molti punti di vista. I due esempi che hai fatto sono in parte giusti, ma azzeccati.

Ora la tua opinione è limpida come l'acqua nella mia testa: FFXII non è il massimo, ma è comunque ottimo.
Anche se sui giudizi su di un videgioco in base al genere...ancora non li concepisco:/

Ok prendiamo in analisi il tipico combattimento di FF:
Turno: scegli comando/fine
ATB: tieni d’occhio ( ma neanche tanto ) la barra aspettando che appaiano da soli i comandi del PG/ scegli comando/ fine
FFXII: aspetti attentamente che termini la barra e compia l’azione per non cancellare il comando/ metti pausa per far comparire il menu/ cambi PG perché il menu è tarato sempre sul PG che stiamo muovendo quindi due volte su tre farai questa azione/ scegli comando/fine

Vi sembra migliorato ? °D°
3 azioni in più per fare la stessa cosa che facevi in una °D°
considerando poi che alcuni boss sono lunghi fatti con i gambit, pensate che roba è facendolo così… io ci ho provato fino a che ho pensato… FuuuuuuCK °D°

Così è limitativo però, come lo dici tu non è migliorato (ovviamente), ma devi considerare anche altre cose, come per esempio la possibilità di muoverti liberamente durante il combattimento.

Poi se anche stavi parlando solo dei Gambit, aggiungono strategia fuori/prima della battaglia, oltre a non toglierla nel comabttimento.
Nota: Sei tu a decidere, non il Gambit, anche se lo tieni impostato su attivo puoi intervenire in qualsiasi momento per impartire i tuoi comandi come e quando vuoi, prorpio come negli altri FF.

quindi… in un gioco dalla struttura più aperta piena di quest ( simil MMORPG e che non mi interessa ), con Pg tutti uguali ancor più che con la sferografia ( ovviamente non parlo dell'international ), con invocazioni inutili, con apoteosi tutte uguali, con una trama che ho trovato più che mediocre e in cui meta party è insulso, quelli che dovevano essere i protagonisti diventano comprimari, e rimane come protagonista un inutile avventuriero, ho fatto la scelta più opportuna… GAMBIT perché il gambit aiuta a finire prima FFXII e a romperti meno tanto fa tutto da solo ( e intanto giochi pure ad altro, basta usare un'altra console XD )

Le invocazioni non sono tutte innutili:
Prendi Zeromus per esempio, oppure Zalera, oppure Shemazai, oppure Zodiark, oppure Exodus, oppure Chuchulain e prersino Addramelech è utile se preso subito.
Per i pg tutti uguali, invece ti smentisco, basta che gli metti appropriato equipaggiamento, oltre che avere di base piccole diffrenze nei parametri dei pg.
Esempio: Bash, è un guerriero, come lo equipaggi un guerriero? con Corazze ed elmi, o con protezione magiche o leggere?
Ti lascia semplicemente libertà di scelta, poi stà alla testa del giocatore capire come sfuttare al meglio un pg.
E di nuovo...il Gambit non fà tutto da solo...se addirituttura ti metti a giocare ad altro può essere che i mostri ti secchino, o semplicemente non riesci a muoverti perchè non muovi il personaggio manualemente (cosa che i gambit non possono fare come molte altre).

credo di esser stato chiarificatore, non dite più che può essere giocato come un qualunque FF perché non è vero, e chiudo con un pensiero ricorrente su FFXII… non capirò mai perché non hanno preso a riferimento Chrono Trigger quando hanno deciso di togliere i combattimenti casuali invece di fare un MMORPG

Comè il sistema di combattimento di Chrono Trigger?

risponderei a questa dicendo che, come sistema di sviluppo, il sistema della sferografia, finché non arriva a dover superare il blocco ( a me accadeva per alcuni Pg attorno o dopo Zanarkand, se non ricordo male ), mantiene i PG molto differenziati, come skill e ancor più come parametri, e fino lì secondo me è meglio un sistema con PG così tanto diversi che il sistema di personalizzazione delle skill con le materie, il problema si pone principalmente nel post game in cui ovviamente è meglio un FFVII con gestione delle materie e PG comunque diversi di suo per parametri che un FFX in cui diventano tutti totalmente uguali ( turbo a parte ma tanto ci sono anche nel FFVII )

in FFXII invece ( international a parte ) sono tutti uguali, sempre e comunque, dall'inizio alla fine, comprese le apoteosi

Per quanto riguarda la sferografia sarebbe bastato davvero poco, per renderla ottima, e cioè imporre un limite di abilità diverso per ogni personaggio e magari rendere la velocità di crescita maggiore o inferiore a seconda di come svliluppi i personaggi.

i parametri, tra un PG e l'altro, sono praticamente uguali da inizio a fine gioco :snipe8:

Dipende solo da te.
Se vuoi farli uguali verranno quasi uguali, se vuoi farli diversi (come conviene per ovvi motivi...devi pure, per esempio, specializzare qualcuno per curare ed usare le magie).

Personaggi: Uno dei tanti difetti di questo capitolo. In alcuni post ho ribadito che la caratterizzazione di un personaggio non fa di esso necessariamente un buon personaggio. Ad esempio ho mosso delle critiche ai personaggi di FF13, ognuno dei quali ha la sua storia, le sue paure le sue angosce e che per questo è mancato lo spirito del gruppo. In questo FF non soltanto alcuni personaggi hanno zero caratterizzazione, ma non vige nemmeno lontanamente lo spirito di gruppo. Non a caso è capitato che molti si siano domandati cosa facevano insieme sei perfetti estranei. Ed ecco che ad un certo punto nel gioco se ne viene fuori qualcuno (Vaan o altri non ricordo) che parla di amicizia...ma dove? quando? Ma se vi conoscete da sì e no 5 minuti massimo! Persino quelli citati con più caratterizzazione e cioè Balthier, Ashe e Bash si disperdono dinanzi alla vastità dell'anonimato e del nulla.

Beh, Balthier e pochi altri li salverei.

Sviluppo: Un sistema che non mi è dispiaciuto. Forse l'unico tasto meno dolente. E' possibile sia attuare una differenzazione (nei capi di vestiario e nella armi) ed è possibile anche costruire personaggi fotocopia. Il problema, molto simile alla sferografia del X è che è molto facile far apprendere ad un personaggio un'abilità destinata all'altro, ed in ogni caso data la potenza dei boss finali delle missioni secondarie è da pazzi non far imparare a tutti ogni singola casella di quella scacchiera.

Giustoù_ù

Grande disappunto per l'acquisizione di alcune armi. Va bene comprarle a costi esorbitanti e va bene anche rubarli a super mostri pronti ad eliminarti in toto ma cos'è questa storia che se non apri un vaso poi alla fine non ricevi l'arma finale? O che ci sono probabibilità alquanto scarse di prendere determinati oggetti d'equip se non facendo quelle particolari azioni (RNG Method)? Davvero pessimo.

Vabbè se è per quello c'è Excalibur II di FFIX che è ancora più assurda.
Ma nel complesso concordo.

Grandissimo disappunto per il Mystes che controlla apoteosi, magie e esper. Va bene per le magie, ma sprecare tacche per quegli inutili esper e per quelle insulse apoteosi è ridicolo.

Le apoteosi talvolta tornano utili per finire il nemico.
Per gli Esper alcuni sono motlo utili.
Cito 2 esempi:
Zalera sconfigge subito ogni mostro sprovvisto dell'opzione immunità.
Zeromus in agonia e bolla infligge anche più di 60000danni.
Poi, devo dire che invece che FFX gli Esper di FFXII hanno pochi HP...muiono subito.
Inoltre non servono neanche da scudo come in FFX perchè l'evocatore subisce i danni insieme all'Esper.

Sistema di Combattimento: La vera novità di questo capitolo. Una miriade di piccole e grandi Battaglie in tempo reale in sostituzione di quelle casuali. Devo dire che questo sistema mi ha fatto sempre storcere un pò il naso e ho apprezzato molto di più ciò che è stato fatto nel 13 in cui ci sono i mob avvistabili per strada e che toccandoli combatti in una location predefinita (come in passato). La grande quantità di mob e missioni secondarie da battere, nonchè il sistema di sviluppo hanno sicuramente annullato trama e personaggi in quanto dopo il filmatino che spiegava brevemente le intenzioni del nostro gruppo e dei monarca dei vari imperi, si passava in dungeon ampi che ti offrivano la possibilità di stare lì ore ed ore a livellare, a fare missioni e raccogliere armi/oggetti/equip. In definitiva mi trovo d'accordo con chi l'ha definito un sistema troppo macchinoso e che ha come unico obiettivo quello di decentrare l'attenzione.
Il sistema di combattimento in questo capitolo ha subito per la prima volta un'automatizzazione. I gambit forniscono la possibilità (non obbligatoriamente) di far controllare i personaggi da un'intelligenza artificiale, comunque pre-impostata da noi. E' possibile controllare tutti e tre i personaggi manualmente se lo vogliamo, tuttavia i gambit ci danno una mano nelle battaglie più frenetiche e veloci. Sicuramente un sistema innovativo, non da buttare ma alquanto discreto. Non mi viene da osannarlo, ecco.

Più che annullare e decentrare direi che il gameplay di FFXII sovrasta la sua trama...perchè è di molto migliore.

Design e ambientazioni: Nulla da dire riguardo le ambientazioni (un pò troppi deserti e miniere ma va bene comunque :D) ma sul design si. assolutamente non è possibile che dieci draghi su undici siano uguali, non è possibile che le chimere siano dei polli che rotolano e non è possibile che i molboro siano delle piante da appartamento che si atterrano con un colpo di spada. In sostanza ho trovato molto irritante, e alquanto inutile e stupido aver sovvertito più che mai le caratteristiche dei mob, capisaldi dell'intera saga. Persino nelle missioni di caccia (quindi boss che potevano sforzarsi di fare in modo di verso) ognuno è la fotocopia sputata dell'altro. Mah. Per quanto riguarda i personaggi niente da dire, forse Vaan troppo simile a Tidus (ragazzetto biondo) e Ashe troppo simile alla precedente Yuna.

Sul fatto che molti mostri siano identici, fatta eccezzione per dettagli o colori non è certo una novità del XII, inoltre avendo numerosi mostri nel suo bestiario ci stà che a volte sfruttino lo stesso modello per più mostri.
Per i Molboro...dipende da quando gli affornti e sopprattutto da come sei equipaggiato...e ancora di più da che Molboro affronti, vedi Carota.
Poi per esempio c'è pure King Behemoth come mob...che sicuramente è riperso dai vechi FF.

Sonoro: Nessuna musica che ricordi :eek:...e l'ho terminato solo 3 mesi fa! Mi è sembrata solo un'accozzaglia di musichette copia e incolla.

Vero, ma non sono male.

Esper: :mad: Orribili. Stupide macchinette che non hanno potenza e che muiono in 5 minuti contro i mostri più forti. Difficili da prendere quanto inutili al nostro fianco.

Sul loro aspetto fisico concordo.
Più che non avere potenza sono semplicemente di costiuzione fragile, vengono abbattuti con un solo colpo a volte...O_O'''.

almeno nella sferografia non l'avverti finché non finisci il percorso proprio del personaggio ( ovvero quasi a fine gioco escludendo il post-game ) nel XII questo problema c'è dall'inizio :eek:

Dall'inizio, ma solo se vuoi, invece nella sferografia c'è, che tu lo voglia o no...ad un certo punto diventeranno pg fotocopia (almeno che non ti fermi con la sola trama).
 
Top