FF IX Mia personale riflessione su final fantasy IX

Tribal

Member
Come è già successo per il 10, apro questo topic premettendo che essendo stato il primo ff a cui ho giocato potrei non essere completamente obiettivo e soffrire quindi della "sindrome da fedeltà al primo final fantasy giocato".Ovviamente il contenuto è altamente spoileroso,chi non l'ha finito stesse alla larga.
La trama è,questa volta posso dirlo, abbastanza complessa,cioè per capire chi ha mosso i fili per tutto il gioco(Garland) bisogna arrivare almeno alla fine del terzo cd a differenza di altri giochi in cui magari PIU ò MENO si aveva già un'idea di come potesse andare a finire(final fantasy 12 ad esempio).Ci sono quindi colpi di scena veramente belli che non ti aspetteresti mai(vera identità di garnet,origini di Gidan,ecc.) e che si presentano sempre nei momenti più opportuni.Infatti per capire a cosa si riferisce il primo fotogramma del gioco bisogna aspettare la fine del secondo cd(intendo il sogno di garnet).I personaggi sono i più oserei dire "simpatici" della serie e la cosa particolare che li caratterizza e li differenzia da altri pg di altri gdr è che per ognuno di essi viene affrontata una certa tematica più o meno importante(lo dimostra il fatto che anche nel manuale, per ogni pg c'è una particolare frase):
Gidan:il voler scoprire le proprie origini( stupenda la scena al villaggio dei maghi neri in cui racconta a garnet quella storia della "luce blu" al chiaro di luna con il sottofondo "unrequieted love").
Vivi: il dilemma dell'essere o non essere,il fatto di non avere un' identità,essendo stato creato,che poi però troverà sentendosi parte di un gruppo di amici.Semplicemente stupendo(non molti capiscono però determinati messaggi purtroppo).
Steiner: la devozione,il dedicare una vita intera a proteggere la principessa,infatti la segue dappertutto.
Eiko:la sofferenza causata dalla solitudine che verrà colmata grazie all'arrivo di Gidan & co.
Da ciò si può capire il tema fondamentale su cui si regge l'intero gioco: l'AMICIZIA, sentimento enfatizzato da musiche superbe(di cui è difficile trovare paragoni) prima fra tutte "you're not alone" che tra l'altro è stata intelligentemente inserita quando gidan era stato trasformato da Garland in un recipiente vuoto, cioè senza ricordi della sua vita passata ma che grazie alle mille avventure vissute e ai momenti felici passati insieme ai suoi compagni li recupera: ciò vuol far capire che non esiste niente che può cancellare te stesso se hai un'arma potentissima a tua disposizione: i RICORDI, altro tema importante affrontato nel gioco di cui si sottolinea l'assoluta importanza(non a caso è stato inserito un livello apposito:il luogo dei ricordi).Se ne potrebbe trarre addirittura la conclusione che sono più importanti del futuro:ma questa è solo una mia opinione personale...
Altro tema affrontato,ma non meno importante,è il tema della MORTE,di cui Kuja è il principale rappresentante, e del dolore che provoca a chi sa di dover morire;in sostanza il messaggio è questo: la morte può essere affrontata/accettata se hai una buona dose di RICORDI(vedete come è tutto collegato) che ti spingono a morire con il sorriso sulla faccia, diversamente da come è accaduto a kuja che non avendoli belli ha scelto invece di tentare di distruggere il mondo; è qui che secondo me si inserisce Trivia che secondo me rappresenta la morte e il nulla, cioè sconfiggendolo gidan & co. hanno dimostrato che la vita vale la pena di essere vissuta e non invece trasformarla nel nulla uccidendo tutti quelli che ti stanno intorno(come ha cercato di fare kuja).Ovviamente quel combattimento non si è svolto in nessun posto reale, era solo diciamo una "metafora" per far capire quanto sopra detto.
Tutto ciò si è svolto all'interno di un mondo(Gaya) veramente ricco di dettagli in quanto le ambientazioni sono tra i punti forti di questo gioco, sia per quanto riguarda le cittè sia per la natura.Unica piccola pecca: Tera sembra copiata dal pianeta Namecc, potevano farla un po meglio.
Poi va bè è inutile soffermarci sul gameplay che ha i sui difetti primo fra tutti le trance nei momenti meno opportuni(ma come ho già detto in alri topic lo considero un aspetto di secondaria importanza, do più importanza alla trama come si evince da questo post).
DEtto questo inviterei gli utenti non a confrontarlo con altri giochi cercando in tutti i modi di sminuirlo(come è gia successo con il 10) ma a RIFLETTERE(come dice chiaramente il titolo di questo topic) per cercare di arrivare insieme alla conclusione che questo gioco è veramente un capolavoro.

ps:"la grandezza di un uomo non si misura dall'altezza ma dalla purezza del suo cuore..." xd
 

Leon90...

Active Member
Concordo praticamente su tutto, ma come unico difetto...direi...il salto alla corda^^.

Pensandoci bene anche i pg deformed...ma è solo un dettaglio poco rilevante alla fine.

E' stato anche il mio primo FF.

P.S: Complimenti per le riflessioni.
 

balthier88

lo zio ferra
Come è già successo per il 10, apro questo topic premettendo che essendo stato il primo ff a cui ho giocato potrei non essere completamente obiettivo e soffrire quindi della "sindrome da fedeltà al primo final fantasy giocato".Ovviamente il contenuto è altamente spoileroso,chi non l'ha finito stesse alla larga.
La trama è,questa volta posso dirlo, abbastanza complessa,cioè per capire chi ha mosso i fili per tutto il gioco(Garland) bisogna arrivare almeno alla fine del terzo cd a differenza di altri giochi in cui magari PIU ò MENO si aveva già un'idea di come potesse andare a finire(final fantasy 12 ad esempio).Ci sono quindi colpi di scena veramente belli che non ti aspetteresti mai(vera identità di garnet,origini di Gidan,ecc.) e che si presentano sempre nei momenti più opportuni.Infatti per capire a cosa si riferisce il primo fotogramma del gioco bisogna aspettare la fine del secondo cd(intendo il sogno di garnet).I personaggi sono i più oserei dire "simpatici" della serie e la cosa particolare che li caratterizza e li differenzia da altri pg di altri gdr è che per ognuno di essi viene affrontata una certa tematica più o meno importante(lo dimostra il fatto che anche nel manuale, per ogni pg c'è una particolare frase):
Gidan:il voler scoprire le proprie origini( stupenda la scena al villaggio dei maghi neri in cui racconta a garnet quella storia della "luce blu" al chiaro di luna con il sottofondo "unrequieted love").
Vivi: il dilemma dell'essere o non essere,il fatto di non avere un' identità,essendo stato creato,che poi però troverà sentendosi parte di un gruppo di amici.Semplicemente stupendo(non molti capiscono però determinati messaggi purtroppo).
Steiner: la devozione,il dedicare una vita intera a proteggere la principessa,infatti la segue dappertutto.
Eiko:la sofferenza causata dalla solitudine che verrà colmata grazie all'arrivo di Gidan & co.
Da ciò si può capire il tema fondamentale su cui si regge l'intero gioco: l'AMICIZIA, sentimento enfatizzato da musiche superbe(di cui è difficile trovare paragoni) prima fra tutte "you're not alone" che tra l'altro è stata intelligentemente inserita quando gidan era stato trasformato da Garland in un recipiente vuoto, cioè senza ricordi della sua vita passata ma che grazie alle mille avventure vissute e ai momenti felici passati insieme ai suoi compagni li recupera: ciò vuol far capire che non esiste niente che può cancellare te stesso se hai un'arma potentissima a tua disposizione: i RICORDI, altro tema importante affrontato nel gioco di cui si sottolinea l'assoluta importanza(non a caso è stato inserito un livello apposito:il luogo dei ricordi).Se ne potrebbe trarre addirittura la conclusione che sono più importanti del futuro:ma questa è solo una mia opinione personale...
Altro tema affrontato,ma non meno importante,è il tema della MORTE,di cui Kuja è il principale rappresentante, e del dolore che provoca a chi sa di dover morire;in sostanza il messaggio è questo: la morte può essere affrontata/accettata se hai una buona dose di RICORDI(vedete come è tutto collegato) che ti spingono a morire con il sorriso sulla faccia, diversamente da come è accaduto a kuja che non avendoli belli ha scelto invece di tentare di distruggere il mondo; è qui che secondo me si inserisce Trivia che secondo me rappresenta la morte e il nulla, cioè sconfiggendolo gidan & co. hanno dimostrato che la vita vale la pena di essere vissuta e non invece trasformarla nel nulla uccidendo tutti quelli che ti stanno intorno(come ha cercato di fare kuja).Ovviamente quel combattimento non si è svolto in nessun posto reale, era solo diciamo una "metafora" per far capire quanto sopra detto.
Tutto ciò si è svolto all'interno di un mondo(Gaya) veramente ricco di dettagli in quanto le ambientazioni sono tra i punti forti di questo gioco, sia per quanto riguarda le cittè sia per la natura.Unica piccola pecca: Tera sembra copiata dal pianeta Namecc, potevano farla un po meglio.
Poi va bè è inutile soffermarci sul gameplay che ha i sui difetti primo fra tutti le trance nei momenti meno opportuni(ma come ho già detto in alri topic lo considero un aspetto di secondaria importanza, do più importanza alla trama come si evince da questo post).
DEtto questo inviterei gli utenti non a confrontarlo con altri giochi cercando in tutti i modi di sminuirlo(come è gia successo con il 10) ma a RIFLETTERE(come dice chiaramente il titolo di questo topic) per cercare di arrivare insieme alla conclusione che questo gioco è veramente un capolavoro.

ps:"la grandezza di un uomo non si misura dall'altezza ma dalla purezza del suo cuore..." xd

decisamente nulla da dire, analisi perfetta
 

SalvoXXX

FFOnline User
Ottima analisi,concordo su tutto.
Il 9 ha proprio una trama profonda. *o*

Rischia seriamente di superare il 10,che nella mia classifica personale è al primo posto. O:
 

Tribal

Member
grazie a tutti per l'apprezzamento sulla mia analisi ma,come potete vedere,quando si tratta di attribuire meriti meritati(scusate l'accostamento) non mi risparmio...:D
 

Marco86

Nuovo utente
Concordo con l'ottima analisi da te fatta per questo capitolo che non sarà il mio preferito, ma rientra cmq tra i final fantasy più belli da me giocati e completati :)

I personaggi sono per quanto mi riguarda tra i più belli che ci siano stati in un capitolo FF, ben caratterizzati e soprattutto il protagonista Gidan, lui si che è simpatico! ^_^
Il tema dell'amicizia poi è trattato veramente bene e non in maniera superificale, anche se in generale la storia su cui si aggira l'avventura non è la mia preferita; il nemico Kuja non è riuscito poi a rendermi molto come cattivo e principalmente per queste 2 cose, che io reputo di fondamentale importanza, FF 9 non lo posiziono tra i primi; ma i sottogiochi (il beccachocobo su tutti) sono stupendi (e non frustranti come accade in qualche altro FF), le ambientazioni davvero ben curate e ben fatte e la buona colonna sonora ne fanno sicuramente come ho detto prima uno dei titoli più belli di questa saga! ^_^

Bye
 

Amshagar

Nuovo utente
nn ho letto tutte le risposte cmq reputo FF IX è per certi aspetti unico...unico nel fatto che si usano 4 pg in battaglia, unico per quanto riguarda il chocobo, per poi arrivare alla storia, armi/armature etc(ce da dire che il XII ha ripreso alcune cose dal IX)...il mio ff preferito
 

Crazyhorse1993

Active Member
nn ho letto tutte le risposte cmq reputo FF IX è per certi aspetti unico...unico nel fatto che si usano 4 pg in battaglia, unico per quanto riguarda il chocobo, per poi arrivare alla storia, armi/armature etc(ce da dire che il XII ha ripreso alcune cose dal IX)...il mio ff preferito

4 pg: FFI, II, III, IV (addirittura cinque pg), V e VI. Insomma, proprio unico non è

Chocobo: FFII, IV, V, VI, VII, VIII, X, X-2, XIII (Forse anche il III e il XII ma non so)

Concordo sul fatto che sia un capolavoro e sia una storia unica, ma ste due cose che hai elencato sono abbastanza frequenti :D
 

Tribal

Member
Crazy forse l'utente con l'aggettivo "unico" non voleva intendere che erano presenti esclusivamente in ff9 bensì voleva sottolineare il fatto che sebbene presenti in molti ff nel 9 erano però resi al meglio,perciò,"unici".Infatti il chocobo è il principale protagonista delle subquest,nel 9.
 
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