FF IX mia personale teoria su Trivia

Strife90

mezzo-demone
A dire il vero ci sono un bel po di tread a riguardo.... usa il search e te ne accorgerai^^

comunque trivia è ciò che che consente la vita e che la paura stessa della vita e la paura stessa di tutti i nostri personaggi nel gioco, il vero "mistero" contro cui TUTTI combattono... temuto da tutti, ma,tuttavia,indispensabile... la morte.
 

Folken89

Member
Si, ma io reputo, trivia anche una sorta di deus ex macchina per risolvere questo timore, una prova per far capire di quanto sia necessaria la morte per poter vivere.
 

Megaflare

Member
Folken89 ha detto:
Si, ma io reputo, trivia anche una sorta di deus ex macchina per risolvere questo timore, una prova per far capire di quanto sia necessaria la morte per poter vivere.
Se lo dici tu... Cmq trivia da sì l'idea della morte e della paura di morire, ma si eradetto ke kuja era il dio della morte, in un certo senso la morte stessa. è una faccenda confusa :confused: :zzzj: :confused: Poi non se n'era mai parlato, nessun accenno, niente che potesse far sospettare di trivia così uno mentre si sta stappando la bottiglia di champagne gli appare trivia così alla cacchio... poteva essere introdotto meglio. Cmq concordo con Folken :) :cool:
 

shreder

Jaggler
io mi aspettavo qualcuno dopo kuja (mentre faceva ultima sono andato 3 volte in bagno)...troppo brutto finisse in quel modo.

comunque ci sono tante teorie interessanti sull' argomento che pero nn si basano su qualcosa di molto concreto...per me la questine è troppo confusa...credo sia inutile rompersi la testa per capire perche è uscito trivia alla fine.

secondo me ognuno la pensa in modo diverso e non conosceremo mai la risposta se non ce la dice il creatore del gioco.
 

Auron'92

Nuovo utente
Come avete ben detto trivia secondo me rappresenta tutte le paure e le incertezze dei personaggi ma per me avrebbero potuto almeno far capire in qualche scena prima che dietro a tutto c'era questa figura che impersona le paure, Invece l'hanno fatto sbucare alla fine del gioco come se uno lo avesse sempre visto o che sapesse della sua esistenza... mi ha trovato un po' spaesato vederlo alla fine...
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Megaflare91 ha detto:
Se lo dici tu... Cmq trivia da sì l'idea della morte e della paura di morire, ma si eradetto ke kuja era il dio della morte, in un certo senso la morte stessa. è una faccenda confusa :confused: :zzzj: :confused: Poi non se n'era mai parlato, nessun accenno, niente che potesse far sospettare di trivia così uno mentre si sta stappando la bottiglia di champagne gli appare trivia così alla cacchio... poteva essere introdotto meglio. Cmq concordo con Folken :) :cool:

Se dico una boiata abbiate pietà perchè purtroppo FFIX nn lo ricordo benissimo. Ma Kuja nn era un dio della guerra più che della morte? Cmq dico la mia su Trivia: quando è uscito fuori ho detto: e questo chi è? sono rimasto una po' così e nn ho trovato molto sfizio a batterlo ma da qui a dire che nn ha senso è tutta un'altra cosa... un senso cel'ha eccome anche se purtroppo pensarci nn ti fa godere le prime scene dell'epilogo. Leggo le vostre interpretazioni ma nn posso dire di trovarmi d'accordo (sempre perchè FFIX nn lo ricordo benissimo, solo noto che sono abbastanza ben argomentate). Spero che presto Halfalas vi posti la sua teoria che ho trovato molto semplice e lineare (lo conosco nella vita reale :p)
 

mimiking

Member
A mio parere Trivia, è un "Qualcosa", che nasce e si evolve dalla Persona umana: i sentimenti delle persone cioè, sono così forti e confusi, da riunirsi per dar forma, in un unico essere tetro:Trivia :ffx02:
 

TheBestNaT94

Nuovo utente
mah,... secoindo me... trivia è un insulso essere che si crede di essere chi sa ki e crede di non essere distrutto x nessun motivo perchè lui è la morte... però le frasi sono molto belle....
 

atma

L'antico demone
per me trivia era l'anima di lifa che, come diceva garland , esisteva anche se avevano distrutto l'albero solo fisicamente. però kuja deve averlo tipo "riprogrammato" con lo scopo di distruggere ogni cosa ,compresa la paura della morte.questo c'è lo fa capire ciò che dice kuja dopo aver fatto cadere garland dal dirupo che a sua volta confessa che kuja morira presto:questo mondo non può esistere se io morirò
 

Strife90

mezzo-demone
atma ha detto:
per me trivia era l'anima di lifa che, come diceva garland , esisteva anche se avevano distrutto l'albero solo fisicamente. però kuja deve averlo tipo "riprogrammato" con lo scopo di distruggere ogni cosa ,compresa la paura della morte.questo c'è lo fa capire ciò che dice kuja dopo aver fatto cadere garland dal dirupo che a sua volta confessa che kuja morira presto:questo mondo non può esistere se io morirò
Non condivido questo parere in quanto non si adatta per nulla con l'impostazione della trama.
Una teoria macchinosa ed inappropriata, un ennesima pippa in effetti.Se avessero voluto che i videogiocatori si scervellassero con un'intricata serie di congetture fornendo loro un'intricata serie d'interecci, avrebbero fatto lavoro stile ff7.
Non prenderla come una critica, la mia è una semplice osservazione:p
 

bahamuth

Cavaliere del Verbo
Per me Trivia è l'essenza stessa del male su Gaia, formatosi come somma dei singoli rancori o sentimenti viziati presenti nel cuore di ogni persona. Io trovo romantico che il Male con la m maiuscola venga sconfitto alla fine... Rinascerà certo... Ma è un ottimo modo di finire la poesia di ff IX!
 

Soul of Burmecia

The lonely warrior
Folken89 ha detto:
Trivia è la deus ex macchina del gioco, l'azione risolutiva, trivia rappresenta la vera trama, praticamente ho letto qualcosa riguardo la tragedia e la commedia, trivia sembra illogica, ma alla fine rappresenta la paura della morte ciò che accompagna tutti i personaggi durante il loro viaggio, con la sconfitta di kuja non si sarebbe risolto il problema, non si sarebbe dato risposta al quesito che ha mosso tutti che ha manovrato tutti i personaggi! Trivia se si vede in questo piano, è una reale deus ex macchina, la sconfitta di Trivia non è una semplice sconfitta di un boss finale, ma l'accettazione della morte come parte integrante della vita!Trivia è la risposta, infine la dà anche:"io rinascerò sempre perchè: se c'è la vita c'è anche la morte" Credo che il ruolo di triva sia teatrale, sia un'altro modo per tenere legato FFIX al mondo del teatro elisabettiano legato a quello greco latino sopratutto.
io ti do perfettamente ragione,la tua teoria è azzeccata complimenti!!!io non mi sono mai soffermato a lungo sul caso ma credo che avrei pensato la stessa cosa tua! :)
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Ma si può sapere cosa dice Ultimania su Trivia? Io sono dell'opinione che Trivia sia la morte e la paura di essa che si condensano per formare un essere che trascende vita e morte.

L'essenza di Lifa di cui parla Garland è in realtà il Luogo dei Ricordi, poichè Lifa esiste dall'inizio dei tempi e Lifa in pratica è la vita
 

Sephirously35

The Slayer of God
I Love Quina Quen ha detto:
Ma si può sapere cosa dice Ultimania su Trivia? Io sono dell'opinione che Trivia sia la morte e la paura di essa che si condensano per formare un essere che trascende vita e morte.

L'essenza di Lifa di cui parla Garland è in realtà il Luogo dei Ricordi, poichè Lifa esiste dall'inizio dei tempi e Lifa in pratica è la vita

Non so cosa dirti per l'Ultimania: a seguito di una discussione con Epyon su Omza, le cui origini sono solo teorizzate, avevo pensato di cercare qualche traduzione di tale guida su Internet, ma la ricerca non ha dato frutti. L'unica sarebbe vedere di riuscire a trovarla in giapponese e: o farla tradurre almeno in queste parti interessate da qualcuno che conosce il giapponese; o cercare di tradurla con qualche traduttore (ma penso che i risultati sarebbero catastrofici).
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Sephirously35 ha detto:
Non so cosa dirti per l'Ultimania: a seguito di una discussione con Epyon su Omza, le cui origini sono solo teorizzate, avevo pensato di cercare qualche traduzione di tale guida su Internet, ma la ricerca non ha dato frutti. L'unica sarebbe vedere di riuscire a trovarla in giapponese e: o farla tradurre almeno in queste parti interessate da qualcuno che conosce il giapponese; o cercare di tradurla con qualche traduttore (ma penso che i risultati sarebbero catastrofici).


La teoria di Ozma è quella che dice che lui sia l'insieme delle invocazioni che prendono forma solo grazie alla chiamata degli sciamani, quindi quelle dimenticate si sono addensate in un ammasso informe?

Ma è possibile che nessuno abbia ancora tradotto lo svelarsi di questo mistero?
 
Top