Ancora?
FFT non è un Gdr strategico, è un tactics jrpg (hai presente Tactics Ogre? Ogre Battle? Vandal Hearts?).
Tra Jrpg e Gdr ci sono delle differenze sostanziali, derivano entrambi dalla matrice gdr cartacea (D&D su tutti), ma mentre i primi danno una maggiore libertà d'azione, di scelta (attraverso percorsi narrativi che si biforcano secondo le scelte del giocatore), allineamento (e quindi il giocatore interpreta un personaggio e un "ruolo" definito), i Jrpg hanno in genere trame maggiormente lineari, precostituite, dove il giocatore ha meno libertà d'azione, ma la parte narrativa è solida e ben costruita e i personaggi hanno una caratterizzazione propria al di là delle scelte del giocatore.
Poi, tornando alla mia preferenza,
per me FFT è il miglior gioco di strategia per psx (i tactics jrpg rientrano a pieno in questa categoria) perchè personalmente preferisco un plot solido, una trama ricca di colpi di scena, personaggi caratterizzati e una ambientazione ricca dove si muovono i pg, rispetto a giochi che magari hanno un gameplay maggiormente votato alla strategia vera e propria, ma non hanno altri aspetti altrettanto curati.
Poi se devo dirla tutta, non capisco quale sia il tuo problema (qualche sassolino rimasto nella scarpa? Qualche fuga di notizie da Mobiuslandia?
, Oppure ti irrita a prescindere una mia personalissima preferenza?).
FFT non può essere ritenuto un vg strategico? Boh, probabilmente è l'ennesimo dogma che hai intenzione di propugnare, ma voglio comunque avvisarti prima che stai dicendo una mezza vaccata.
Se poi invece vuoi spiegare a me cosa sono i Gdr (avendo giocato per oltre un decennio a svariati gdr in versione cartacea e anche di più nelle loro trasposizioni videoludiche) puoi prenderti tutto il tempo che vuoi, spiegare i vessilli al vento per intraprendere una nuova e altrettanto inutile crociata contro la presunta arroganza di chi ha la colpa di parlare con con cognizione di causa e magari alla fine ci si fa qualche altra risata, cosa ne dici?