Miglior gioco PSX

Mobius

Ulisse
Ce ne vuole per dire che FFT è un gioco di strategia come gli altri... fa parte di un sub-genere, una via di mezzo tra i giochi di strategia e i GdR. Ma siccome siamo su FFO non mi stupisco più di tanto. Sappi solo che gli esperti in giochi di strategia potrebbero accanirsi contro di te in maniera inaudita... :p

Simulatore di volo: Ace Combat 3 (versione Jap)

Sulla questione Harmony: se volete leggere comprate un libro, no? Da quando in qua i videogiochi sono fatti con la lettura in mente?
 

Zanna

Mamoru Takamura
Lo so Mobius, FFT in realtà è un genere spurio, per la precisione un tactics JRPG (come Ogre Battle prima di lui per Snes), e non uno strategico puro in tempo reale (alla Command & Conquer). Ma se è per quello anche Castlevania: Symphony of the Night non è propriamente un tradizionale platform.
Ma se dovessi prendere in esame ogni singolo genere senza fare mezzo accorpamento ma solo distinzioni (giochi di guida arcade e giochi di guida simulativi? sportivi generici o per tipologia di sport?), penso che la lista diverrebbe un po' troppo lunga e finirei per entrare in generi che per console potrebbero vantare anche solo 2-3 giochi :rolleyes:

p.s. sappi che la collana harmony (così come tutta il genere del romanzo rosa) non rientra nelle mie letture abituali, anzi, in virtù della mia sconfinata generosità lo lascio volentieri a chi ha avuto la fortuna di trovare tematiche simili per contenuto, scontata mielosità e cura dei dialoghi, in un vecchio jrpg uscito per PSX nel lontano '99 che aveva per protagonista un cane di nome Angelo :D
 

Whirlwind

Nuovo utente
Evito i Final Fantasy per ovvi motivi ^^

Strategico : Brigandine
Rpg : Vagrant Story / Legend of Legaia / Legend of Dragoon (bella gara)
Azione : Metal Gear Solid (mi sto ancora chiedendo come abbiano fatto tutti quei poligoni con il processore della PSX, ho visto giochi per la ps2 con grafiche peggiori)
Horror : serie dei Resident Evil (Corro, questo lo schivo, no cacchio mi ha preso, e stacati zombie di m**** )

Non so dove metterlo ma devo nominarlo : Parasite Eve 2
 

Mobius

Ulisse
Lo so Mobius, FFT in realtà è un genere spurio, per la precisione un tactics JRPG (come Ogre Battle prima di lui per Snes), e non uno strategico puro in tempo reale (alla Command & Conquer). Ma se è per quello anche Castlevania: Symphony of the Night non è propriamente un tradizionale platform.

I strategici puri possono anche essere a turni...

FFT è un GdR strategico: il genere madre è quello dei GdR. Dire che è il miglior gioco di strategia semplicemente perché siamo su FFO e tutto è concesso non è esagerato?
 

Zanna

Mamoru Takamura
Ancora? :rolleyes:
FFT non è un Gdr strategico, è un tactics jrpg (hai presente Tactics Ogre? Ogre Battle? Vandal Hearts?).
Tra Jrpg e Gdr ci sono delle differenze sostanziali, derivano entrambi dalla matrice gdr cartacea (D&D su tutti), ma mentre i primi danno una maggiore libertà d'azione, di scelta (attraverso percorsi narrativi che si biforcano secondo le scelte del giocatore), allineamento (e quindi il giocatore interpreta un personaggio e un "ruolo" definito), i Jrpg hanno in genere trame maggiormente lineari, precostituite, dove il giocatore ha meno libertà d'azione, ma la parte narrativa è solida e ben costruita e i personaggi hanno una caratterizzazione propria al di là delle scelte del giocatore.

Poi, tornando alla mia preferenza, per me FFT è il miglior gioco di strategia per psx (i tactics jrpg rientrano a pieno in questa categoria) perchè personalmente preferisco un plot solido, una trama ricca di colpi di scena, personaggi caratterizzati e una ambientazione ricca dove si muovono i pg, rispetto a giochi che magari hanno un gameplay maggiormente votato alla strategia vera e propria, ma non hanno altri aspetti altrettanto curati.

Poi se devo dirla tutta, non capisco quale sia il tuo problema (qualche sassolino rimasto nella scarpa? Qualche fuga di notizie da Mobiuslandia? :D, Oppure ti irrita a prescindere una mia personalissima preferenza?).
FFT non può essere ritenuto un vg strategico? Boh, probabilmente è l'ennesimo dogma che hai intenzione di propugnare, ma voglio comunque avvisarti prima che stai dicendo una mezza vaccata.

Se poi invece vuoi spiegare a me cosa sono i Gdr (avendo giocato per oltre un decennio a svariati gdr in versione cartacea e anche di più nelle loro trasposizioni videoludiche) puoi prenderti tutto il tempo che vuoi, spiegare i vessilli al vento per intraprendere una nuova e altrettanto inutile crociata contro la presunta arroganza di chi ha la colpa di parlare con con cognizione di causa e magari alla fine ci si fa qualche altra risata, cosa ne dici? ;)
 

Mobius

Ulisse
Ho i miei seri dubbi... non so da dove è uscito fuori che FFT può essere considerato un gioco di strategia puro, indipendentemente dall'appartenenza al genere rpg o jrpg. Stai considerando il modo di amministrare i personaggi, ma quello non c'entra proprio niente coi giochi di strategia, nei quali si ha a che fare con decine e decine (se non centinaia) di unità, con poca o inesistente importanza per i singoli personaggi (grandi generali, assassini, spie, soldati, etc. etc. esclusi). In ogni caso, è un sistema che va a cozzare con quello dei giochi di ruolo, che si basano su pochi personaggi. Il fatto stesso di avere solo 20 unità tra protagonisti e nemici nel campo di battaglia basta a non considerarlo un gioco di strategia... per non parlare degli attacchi (normali, speciali, magie, etc. etc.) che sono tipici dei giochi di ruolo e non di quelli di strategia.

Prova, magari, a dirlo in faccia ad un esperto di Command & Conquer e Warzone 2100 e vediamo quello che succede... puoi dire tutte le frasi filosofiche che vuoi pur di arrampicarti sugli specchi, ma non puoi non accettare che tra C&C e FFT le differenze sono enormi. Il primo è un gioco di strategia in tempo reale con missioni produttive e non, l'altro è un gioco di ruolo strategico. A proposito di produttività, anche questo fattore è importante... difficilmente puoi trovare un gioco di strategia nel quale non si addestrano truppe e non si costruiscono edifici durante le missioni.

Non sto andando contro i tuoi gusti, sto dicendo che ce ne vuole per dire che FFT è un gioco di strategia. Non capisco che razza di logica segui per annoverare FFT tra i giochi di strategia, quando è evidente che si tratta di un gioco di ruolo strategico. E' inutile parlare dello sviluppo dei personaggi, perché ai fini dell'appartenenza al genere strategico non conta (anzi, non fa altro che avvicinare ancora di più FFT al genere dei giochi di ruolo). Come ti ho già detto, provalo a dire in faccia ad un esperto di C&C... sono impaziente di sapere cosa ne verrà fuori... :p

In other words, your point is...?
 

Zanna

Mamoru Takamura
Scegli quale delle due risposte ti va bene Mobius:

1- C&C e FFT sono entrambi giochi strategici, ma appartengono a due generi molto differenti, il primo è un gioco di strategia in tempo reale, il secondo un tactics jrpg. Non capisco perchè insisti nel metterli sullo stesso piano e a confrontarli tra loro. Tanto per farti capire (ma sarà un impresa più che ardua, ne sono certo :rolleyes:), la mia preferenza è la stessa di chi come gioco di guida ha preferito Ridge Racer che è un gioco di corse arcade, e ha caratteristiche ben diverse dalle simulazioni di guida.
Oppure chi preferisce beat'em up a scorrimento piuttosto a quelli a incontri. Sono entrambi picchiaduro, ma appartengono a generi diversi. Ripeto, non ho ben capito dove vuoi andare a parare, anche perchè ho specificato tutto piuttosto chiaramente quando ho detto che se "dovessi prendere in esame ogni singolo genere senza fare mezzo accorpamento ma solo distinzioni (giochi di guida arcade e giochi di guida simulativi? sportivi generici o per tipologia di sport?), penso che la lista diverrebbe un po' troppo lunga e finirei per entrare in generi che per console potrebbero vantare anche solo 2-3 giochi".

2- Hai ragone tu Mobius, mi è appena arrivata una recensione di Schumacher: FFT è un gioco di guida (anzi, uno strategico gdr come dici tu, che ancora dopo recidive precisazioni da parte mia e di altri utenti non hai capito la differenza tra jrpg e gdr) tanto quanto FF VIII è un film e non è un jrpg.
Fai una cosa oramai che ci sei, manda qualche centinaio di mail alle redazioni dei siti di VG e spiega loro che nel tuo mondo i generi non esistono e se mai dovessero esistere sono solo teorie farneticanti (laddove i generi non li decidi tu a tavolino seduto bello comodo sul tuo scranno di Mobiuslandia :rolleyes: )

p.s. comunque adesso che ci penso Schumacher recensore è nettamente sopravvalutato :D
 

Whirlwind

Nuovo utente
Beh a mio vedere i tatics sono la risposta giapponese ai strategici a turni americani, che vanno a braccetto con gli strategici in tempo reale.
Non sono esatamente la stessa cosa ma neppure tanto distanti.
Prendono la gestione del personaggio dai Jrpg e la gestione delle battaglie da questi strategici a turni per formare questa spece di ibrido.
Magari può essere un interpretazione un poco azzardata definirli strategici, ma ragazzi, non stiamo definendo quake 3 un gioco di corse quindi fatevi meno pippe mentali e filate a giocare :D
 

Epyon

Did I ever exist?
Uppiamo questo bel topic. Copio il format del post di Teo:


Picchiaduro: Street Fighter Zero 3 (2D); Tekken 3 (3D)
Jrpg: Xenogears
Action Jrpg: Blood Omen: Legacy of Kain
Platform: Crash Bandicoot 3 Warped/Ape Escape
Survival Horror: Silent Hill/Resident Evil (saga)
Azione/Avventura: Legacy of Kain: Soul Reaver
Stealth: Metal Gear Solid
Free Roaming: GTA2

Ce ne sono... però Xenogears forse ha qualcosa in più...
In quelli d'azione invece è normale e banale citare l'immortale Metalgear Solid ( anche se ho notato che scopiazza in maniera feroce il precedente Metal Gear II Snake Revenge e non me lo sarei davvero aspettato... ) ma voglio citare anche Legacy of Kain: Blood Omen (gioco veramente orrendo da giocare, completamente in inglese parlato e senza neanche i sottotitoli ma con una trama incredibile...che vale la pena almeno di leggerla)

Non c'è niente da fare... tu sei il mio Mr Hyde :eek: (nel senso buono ovviamente)
 

Level MD

The Secret Darkness
Non c'è niente da fare... tu sei il mio Mr Hyde :eek: (nel senso buono ovviamente)

lo so... e ciò preoccupa anche me :eek: :D

su Blood Omen provai a giocarlo siccome amo la serie a partire da Soul Reaver però davvero non ci riuscii

colpa mia comunque... quando ho scritto quelle cose ci sono andato giù troppo pesante, probabilmente era da poco che l'avevo provato ed ero tra l'incazzatura e il dispiacere di averlo abbandonato siccome non riuscivo a digerirlo :(
 

Epyon

Did I ever exist?
lo so... e ciò preoccupa anche me :eek: :D

su Blood Omen provai a giocarlo siccome amo la serie a partire da Soul Reaver però davvero non ci riuscii

colpa mia comunque... quando ho scritto quelle cose ci sono andato giù troppo pesante, probabilmente era da poco che l'avevo provato ed ero tra l'incazzatura e il dispiacere di averlo abbandonato siccome non riuscivo a digerirlo :(

No guarda che in linea di massima la penso come te... il gameplay di BO, vuoi la telecamera, vuoi la legnosità dei menu, etc, non è proprio il max.
Ma la trama è stupenda davvero... se ne facessero un remake come si deve, ne uscirebbe fuori uno dei migliori giochi di sempre.

Il Mr Hyde è riferito al fatto che certe volte la pensiamo uguale e certe volte in maniera opposta
asdqf.gif
 

Tribal

Member
Il miglior gioco per psx? non esiste domanda a cui io non sappia rispondere in modo così certo: è Metal Gear Solid ovviamente(seguito da FF9).
 

Marco86

Nuovo utente
E quà la mia preferenza va a quello che per me è stato ed è ancora il miglior gioco in assoluto! Resident Evil 2 ^_^
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
A pari merito:
Final Fantasy VII, Final Fantasy Tactics, Metal Gear Solid, Silent Hill, Castlevania Symphony Of The Night
 
Top