Varie Missables

Leo95

Chiamatemi Saul
I Missables sarebbero i "perdibili" "dimenticabili".
Con questo termine si intende indicare particolari "traguardi" nei videogiochi che possono essere compiuti a determinate condizioni, ma che possono essere "perduti per sempre".

Ecco un esempio abbastanza celebre da Final Fantasy XII

-Alabarda Eccelsa-
Quest'arma è ottenibile in un certo punto del gioco solo a condizione che non si siano aperti determinati scrigni qua e là per il mondo. Qualora si apra uno solo di questi scrigni sparsi per il mondo, lo scrigno che invece contiene tale arma sparisce per sempre.

O comunque, metteteci "locazioni non rivisitabili con mostri particolari e bestiario da completare" o "punti di non ritorno" o roba simile.

La domanda che vi pongo è:
secondo voi, i missables minano l'esperienza di gioco rendendola frustrante? Oppure sono un espediente ingegnoso per dare del pane ai denti di coloro che mirano al perfect game? E se siete a favore, con quale misura ve ne avvalereste?
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
I Missables sarebbero i "perdibili" "dimenticabili".
Con questo termine si intende indicare particolari "traguardi" nei videogiochi che possono essere compiuti a determinate condizioni, ma che possono essere "perduti per sempre".

Ecco un esempio abbastanza celebre da Final Fantasy XII

-Alabarda Eccelsa-
Quest'arma è ottenibile in un certo punto del gioco solo a condizione che non si siano aperti determinati scrigni qua e là per il mondo. Qualora si apra uno solo di questi scrigni sparsi per il mondo, lo scrigno che invece contiene tale arma sparisce per sempre.

O comunque, metteteci "locazioni non rivisitabili con mostri particolari e bestiario da completare" o "punti di non ritorno" o roba simile.

La domanda che vi pongo è:
secondo voi, i missables minano l'esperienza di gioco rendendola frustrante? Oppure sono un espediente ingegnoso per dare del pane ai denti di coloro che mirano al perfect game? E se siete a favore, con quale misura ve ne avvalereste?

Esempio molto celebre ed altrettanto sbagliato.
Aanyway, una roba missabile IMHO non mina assolutamente alla giocabilità, finché non è fondamentale per finire il gioco.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Se è fondamentale, non è un missable, Gatling.

Per me dipende più che altro da quanto il gioco faccia intuire o meno la presenza di qualcosa che si può perdere per strada. Se ad esempio un NPC mi dice: "C'è una caverna a nord dove nessuno entra più da anni a causa di un mostro", so che li può esserci qualcosa che proseguendo perderei. Se invece la caverna sta li ma nessuno dice nulla è un discorso differente.
 

lhioehbqed

Member
1. Con l'RNG method l'alabarda eccelsa diventa facilissima da prendere nelle miniere di henne
2. un vero esempio di missable sono per esempio i personaggi di suikoden... Ad esempio: se decidete di giustiziare qualcuno (Snowe suikoden 4, kiba suikoden 2 o un generale in suikoden 1), non avrete il finale perfetto con tutte e 108 le stelle del destino (ps questa è pubblicità occulta a suikoden)

3. comunque non sono male come idea i missables secondo me
 

Leon90...

Active Member
Per me dipende, ma in genere sono a favore. Se le cose misabili sono occultate ma, con indizi ottenibili esplorando o da png o altro sono a favore, se invece sono cose che puoi trovare esclusivamente per pura fortuna no.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
sono contro qualsiasi tipo di missable, e sottoscrivo qualsiasi

l'esempio che fanno alcuni dicendo che la cosa sarebbe accettabile solo nel caso ci siano npc ad avvisarci non aiuterebbe comunque, la caratteristica dei missables non è quella di essere segreti ma di essere...missabili V: nessun npc ha mai avvisato qualcuno del fatto che sia possibile perdere qualcosa dopo un certo punto del gioco, o magari si e non lo ricordo nemmeno, segno che si tratta della minoranza dei casi

fatto sta che non sopporto nessun tipo di missable. avendo sempre coltivato la mia indole da giocatore perfezionista l'ho subito odiato, mi pare sia cominciato tutto quando giocai a FFVII non riuscendo a ritrovarmi alcune armi finali nel borsone dopo aver fatto tutto, chi cavolo andrebbe mai a pensare che nello scrigno al sister ray si deve avere un determinato membro nel party per ottenere l'oggetto in esso contenuto? per lo più di tratta di cose che non si possono prendere senza una guida/casualità, ma fosse solo questo non sarebbe cosi grave ed odioso, è il fatto che le abbiano rese anche missabili a peggiorare le cose, costringendo i perfezionisti a ricominciare il gioco consultando una guida passo passo, ed io non sopporto nessuna delle due cose /:
 

omegaseymour

Scaccia-nuovi utenti
Contro! E' odioso dover fare attenzione a qualsiasi cavolata si faccia per paura di non prendere la super arma cazzuta!
 

franky

imperatore
io sono contro!ricordo quanto ci rimasi male in final fantasy XII quando non trovai l'alabarda eccelsa,ma la tristezza si trasformò subito in rabbia profonda quando scoprii perchè non potevo averla...4 dannate giare:) ricordo anche dell'arma finale di barret,impossibile da ottenere senza avere qualche tipo di potere paranormale o un c**o esagerato:)
rovinano solo l'esperienza di un videogiocatore che vuole completare al meglio un videogioco con le proprie capacità e invece si trova a dover fare ricerche su internet o a consultare guide per ottenere certi oggetti
 

squall&bashthebest

let's rock baby
io sono contro!ricordo quanto ci rimasi male in final fantasy XII quando non trovai l'alabarda eccelsa,ma la tristezza si trasformò subito in rabbia profonda quando scoprii perchè non potevo averla...4 dannate giare:) ricordo anche dell'arma finale di barret,impossibile da ottenere senza avere qualche tipo di potere paranormale o un c**o esagerato:)
rovinano solo l'esperienza di un videogiocatore che vuole completare al meglio un videogioco con le proprie capacità e invece si trova a dover fare ricerche su internet o a consultare guide per ottenere certi oggetti

ho i poteri paranormali, che bello :D
 

MASTERGILGAMESH

Master Member
Personale riflessione... direi CONTRO!!! I missables sono quelle cose che vengono messe nel gioco per far comprare la guida al giocatore... per evitare di ricominciare ogni volta il gioco nooo!!! Quindi dico che per "commercializzare" il gioco al massimo servono questi Missables e basta.:cool:
 

Crazyhorse1993

Active Member
Dipende dal missable. Se il gioco non mi permette in nessuna maniera di sapere di un determinato oggetto missabile prima di poterlo avere, allora sono totalmente contro, perchè salvo botta di **** o una guida, sarebbe impossibile prenderlo. Invece determinati missabili che un giocatore attento può bene o male riuscire a prendere (dialoghi con npc, determinati eventi che possono far intuire al giocatore la presenza del missabile in questione, eccetera), allora boh, non li prediligo perchè preferisco poter fare tutto in un qualsiasi momento del gioco, ma non li condanno neanche. In generale comunque voto contro
 

Leo95

Chiamatemi Saul
Io comunque sono favorevole.
Ma secondo me i missables devono essere cose celate con intelligenza, ovvero ci devono essere in gioco gli indizi per non perderli, non una roba a caso o senza senso (come l'esempio di FF XII che ho citato nel primo post).
A queste cose sono contrario, ma a missable sensati sono favorevole.
 

Tribal

Member
Come Enigma, sono decisamente contrario, e a tal punto da ritenere la loro presenza un vero e proprio difetto da far valere in fase di valutazione, appunto per la loro caratteristica di essere "perdibili per sempre". Per intenderci, preferirei di gran lunga un tesoro nascosto, ma pur sempre recuperabile, di cui niente e nessuno mi dia un minimo accenno piuttosto che un tesoro nascosto sbandierato ai quattro venti dagli npc ma che dopo un certo punto diventa irrecuperabile; e il difetto viene amplificato tremendamente quando ad essere tale sia non un arma/oggetto segreto bensì dialoghi/scene d'intermezzo attinenti alla trama (mi viene in mente ad esempio in FFIX alcuni ETR visibili solamente prendendo determinate direzioni).
 
Top