Leo95
Chiamatemi Saul
I Missables sarebbero i "perdibili" "dimenticabili".
Con questo termine si intende indicare particolari "traguardi" nei videogiochi che possono essere compiuti a determinate condizioni, ma che possono essere "perduti per sempre".
Ecco un esempio abbastanza celebre da Final Fantasy XII
-Alabarda Eccelsa-
Quest'arma è ottenibile in un certo punto del gioco solo a condizione che non si siano aperti determinati scrigni qua e là per il mondo. Qualora si apra uno solo di questi scrigni sparsi per il mondo, lo scrigno che invece contiene tale arma sparisce per sempre.
O comunque, metteteci "locazioni non rivisitabili con mostri particolari e bestiario da completare" o "punti di non ritorno" o roba simile.
La domanda che vi pongo è:
secondo voi, i missables minano l'esperienza di gioco rendendola frustrante? Oppure sono un espediente ingegnoso per dare del pane ai denti di coloro che mirano al perfect game? E se siete a favore, con quale misura ve ne avvalereste?
Con questo termine si intende indicare particolari "traguardi" nei videogiochi che possono essere compiuti a determinate condizioni, ma che possono essere "perduti per sempre".
Ecco un esempio abbastanza celebre da Final Fantasy XII
-Alabarda Eccelsa-
Quest'arma è ottenibile in un certo punto del gioco solo a condizione che non si siano aperti determinati scrigni qua e là per il mondo. Qualora si apra uno solo di questi scrigni sparsi per il mondo, lo scrigno che invece contiene tale arma sparisce per sempre.
O comunque, metteteci "locazioni non rivisitabili con mostri particolari e bestiario da completare" o "punti di non ritorno" o roba simile.
La domanda che vi pongo è:
secondo voi, i missables minano l'esperienza di gioco rendendola frustrante? Oppure sono un espediente ingegnoso per dare del pane ai denti di coloro che mirano al perfect game? E se siete a favore, con quale misura ve ne avvalereste?