FF VI Modifiche tra le versioni!!

Lucifer†Malilith

Qliphotic~Supremacy
Cid89 ha detto:
... Artemisia (ora mi sfugge il nome originale)
Anche Ultimecia e Artemisia sono praticamente lo stesso nome per i Giapponesi:
entrambi in Giapponese vengono scritti "Arutimisia". Ricordo che in inglese Ultimecia viene letto "Altimisia", quindi è possibile che il nome originale sia in realtà Artemisia ma i traduttori inglesi lo abbiano interpretato come Ultimecia.

Cid89 ha detto:
Basti pensare a Gidan, a Ifrid di FF8
Gidan ha praticamente lo stesso nome in tutte le versioni: in Giapponese si chiama Jidan. In Inglese lo hanno chiamato Zidane per facilitare la pronuncia agli inglese, in italiano per facilitare la pronuncia italiana lo hanno chiamato Gidan (un Giapponese leggerebbe Gidan "Ghidan").
Ifrit ha sempre sempre lo stesso nome: che si chiami Efreet, Ifrid o Ifrit. In Giapponese si scrivono tutti uguali, per questo ci sono le varianti.

Anche questi:
Banon ----> Bannon
Vicks ----> Biggs
Kefka ----> Cefca
Gestahl --> Ghastra
Locke ----> Lock
Katarin --> Katrina

In giapponese sono praticamente tutti nomi scritti nello stesso modo, quindi nessun vero cambiamento di nome. Il problema dell'alfabeto katakana in Giapponese è che qualsiasi parola può essere scritta con il nostro alfabeto in molti modi diversi, quindi soprattutto in nomi inventati come questi non c'è mai una trascrizione veramente esatta.

artemide86 ha detto:
Cloud, oltre a essere fonicamente simile a Kuraudo, ne mantiene il significato originale? oppure è stato tradotto letteralemnte, senza preoccuparsi dei possibili significati?
Kuraudo, come tutti i nomi in katakana, in Giapponese NON ha un significato. Questo perchè tutti i nomi dei personaggi di FF sono considerati nomi stranieri per i giapponesi, e vengono appunto scritti col katakana che è l'alfabeto usato per i nomi stranieri. Alcuni vengono dall'inglese, come Cloud (Kuraudo), Squall (Sukuaru), o da altre lingue come Sephiroth (Sefirosu), che è ebraico, o Aeris (Aerisu) che è latino, altri sono totalmente inventati.
 
Top