preso anche io ieri in collector's edition.
La prima cosa che mi è balzata all'occhio e che ho trovato di poco gradimento è l'esplorazione.
Se c'era una cosa che amavo fare in Naruto (indipendentemetne sui due capitoli 360 o quello PS3) era girare liberamente saltando a destra e a manca, sopra i tetti, sotto i ponti, in mezzo al fiume, scalare alberi ecc.. Qui invece è stato tolto TUTTO dividendo tutto in mini aree esplorabili in stile jrpg. Tralaltro hanno inserito il salto la cui utilità fin ora è stata inutile.
Questo si rispecchia poi sulle quest, ovviamente, che al momento sono veramente al limite del banale. Poi magari miglioreranno, ma adesso rimpiango le corse a tempo, la consegna dei ramen, e tutte quelle quest che andavano oltre il semplice "parla con a, trova b e combatti c".
Mi chiedo il perchè di tutto questo, lo trovo un gravissimo passo indietro.
Anche nei combattimenti non ho apprezzato che ogni personaggio abbia solo un colpo speciale e in modalità risveglio non ne possa effettuare manco una, non capisco perchè non potevano mantenere le stesse caratteristiche del primo.
Cosa ho apprezzato invece è la parte narrativa, decisamente migliorata rispetto alla saga 360 e al precedente UNS (che di trama valeva 0), più coinvolgente e con un maggior numero di dialoghi. Dispiace ovviamente per tutti i tagli e i cambiamenti fatti rispetto alla sceneggiatura originale, avrei preferito una maggiore fedeltà da questo punto di vista piuttosto che alle missioncine filler atte ad allungare il brodo.
Graficamente nulla da dire, bellissimo e curatissimo, stesso dicasi per l'audio.
Date le mie aspettative sono in gran parte deluso da UNS2, ma nonostante tutto è divertente e si lascia giocare volentieri senza essere noioso. Aspetto di finirlo per dare un giudizio definitivo sul gioco.