Tesi interessante...
Ma la vera domanda è: ha ancora senso cercare di trovare un senso a Naruto?
Infatti francè... il tuo questito è talmente profondo e logico che naruto non merita tutta questa attenzione. Fai come noi, leggilo solo perche' dopo anni e anni ci meritiamo almeno di sapere come chiavica finisce sto manga. E deve finire in fretta.
E vabbé io ci sono affezionato al manga, dopotutto è pur sempre uno dei primi che ho iniziato a leggere. Difatti visto che come si dice finirà quest'anno... Idk, non voglio pensarci ç_ç
Penso che manchi un pezzo, ovvero secondo me Kaguya che viene presa dal delirio di onnipotenza ma poi viene sconfitta dai suoi figli e sigillata nell'albero. In seguito poi ci sarebbe stato l'attacco del juubi.
Dopo l'ultimo chap deve essere stata una cosa del genere, ma ora è stato rivelato che il Juubi fosse anch'esso un'incarnazione della volontà di Kaguya di voler recuperare tutto il chakra al mondo. Questa settimana però le traduzioni non sono state proprio perfette mi sa, nei 2 siti da cui leggo di solito cambiano i punti di vista e altro ancora.
Comunque se devo scegliere l'interpretazione più corretta, dopo che Kaguya in qualche modo è tornata all'albero sacro, nacque il Juubi (che è lei in qualche modo) per riappropriarsi del chakra ereditato da Hagoromo ed Hamura, venendo però sconfitto e sigillato, il chakra all'interno di Hagoromo e il corpo fisico aka la Gedou Mazou sulla Luna tramite Chibaku Tensei, ma poco prima fu creato Black Zetsu per pianificare la resurrezione di Kaguya stessa. Dovrebbe essere una cosa del genere credo.
Ora... da dove iniziare? Ci sono alcuni plot hole tecnici a quanto leggo
1) In ordine cronologico, Hagoromo ha creato la Luna sigillando il Juubi, ma dopo BZ dice che i White Zetsu che venivano fuori dalla Gedou Mazou erano le persone che furono imprigionate in passato nello Tsukuyomi Infinito (stando ad almeno 1 delle traduzioni), come fu mai attivato quest'ultimo se la Luna ancora non esisteva? E a che scopo poi, visto che le persone ancora non avevano il chakra?
2) Madara sopravvive dopo la sconfitta con Hashirama usando Izanagi. Sbaglio o s'era detto che solo avendo sia il chakra o DNA dei Senju che degli Uchiha si potesse usate tale tecnica proibita? Lasciando perdere come l'abbia attivata, col timer lol
3) Usando Izanagi il suo occhio destro è diventato cieco, allora come diavolo ha fatto ad attivarsi il Rinnegan? Forse che quest'ultimo in qualche modo abbia curato la cecità all'occhio attivandosi? Oppure grazie ai poteri rigenerativi di Hashirama acquisiti successivamente?
Ho letto un commento che diceva che forse contro Hashirama abbia usato un altro paio di Sharingan, di cui quello destro cieco è quello che gli manca quando salva Obito. Avrebbe senso se non fosse che dubito che senza i suoi occhi originali potesse combattere contro Hashirama usando Susano-O ad esempio. Anche se già si è visto che senza gli occhi, dopo il Rinne Tensei ha usato sia l'abilità di assorbire i ninjutsu (Amaterasu di Sasuke che non gli fa niente) e Susano-O (dopo che Gaara lo sta per imprigionare con Shukaku nella piramide di sabbia) quindi... boh, sticazzi alla fine.
A ogni modo, che diavolo di problema ha Kaguya col chakra? Non è normale, Madara disse che usò il frutto del chakra per far finire le guerre, da lì deve essere proprio impazzita.