imparare ad usare una tecnica è un conto, sasuke l'ha attivato d'istinto come forse tutti i possessori di magenkyou, ma utilizzarla in maniera ottimale è tutto un altro paio di maniche, lui che ha imparato lo tsukuyomi da realtivamente poco tempo non può certo spararne uno maggiore/uguale a quello del fratello, che l'avrà usato sicuramente più volte
Per ora, e fino a future specificazioni, temo che dovrò accontentarmi della versione filtrata attraverso le parole di Danzou (che continua a sembrarmi facilona e sbrigativa, sebbene non crei evidenti incongruenze).
Ah, maliziosamente dico che Tsukuyomi così come lo utilizzava Itachi non lo vedremo più.^^
Parlando dell'ultimo capitolo, ho trovato molto bella la fase concitata che segue l'evocazione del baku (ennesima pescata a piene mani dalla mitologia giapponese), con Danzou che blocca i movimenti di Susanoo, si porta alle spalle dell'avversario e sfrutta il potere dell'aspirazione del tapiro per amplificare l'efficacia del proprio attacco, obbligando Sasuke a un pronto jutsu di elemento fuoco per annullare la tecnica del richiamo e contrattaccare.
Ce ne fossero di più, di passaggi così ben orchestrati. u_u
Per quanto riguarda Izanagi, si tratta certamente di una tecnica sgrava, ma le sue caratteristiche e i limiti precisi che Kishimoto ha lasciato intendere la rendono molto più adatta di altre ad essere inserita in contesti strategici (non è risolutiva, quindi l'utilizzatore deve comunque ingegnarsi se vuole vincere, come dimostra l'esempio di scontro creativo che ho menzionato poco fa). Inoltre alla base c'è un effetto collaterale, la cecità, che contestualizza Izanagi alla perfezione: non stupisce che sia stata dichiarata proibita dal clan Uchiha, e Danzou è verosimilmente l'unico in grado di utilizzarla, vista la mole di occhi che può permettersi di perdere in combattimento (tra l'altro sospetto che lo stronzone abbia una discreta scorta di bulbi sharingati con cui sostituire quelli "spenti").
Insomma, l'idea mi è piaciuta.
Karin dice che Danzo potrebbe avere altri occhi da qualche parte, le mie ipotesi sono due:
- ne ha ancora sotto la benda sulla faccia (tipo occhio di mosca)
- li ha sul ****, giusto per metterli in un posto dove nessuno si penserebbe mai ci fossero
La possibilità che Danzou nasconda altri occhi è solo un'ipotesi di Karin. Dopotutto assumere un atteggiamento cauto, specie durante una battaglia così insidiosa, credo sia il minimo (poi non è detto che questi fantomatici occhi ci siano davvero, eh).