Navigare controcorrente.

Bahamut Zero

Dreamcaster
No, odia i "generazionalisti", perfettamente inscrivibili nel motto "non ci son più le mezze stagioni", ovvero quelli che decantano sempre e comunque l'era che hanno vissuto in adolescenza e ogni volta commentano il "salto generazionale" come l'avvio di una nuova età di marcescenza, dove tutto peggiora.
Quelli che "eh ma gli anni '90! Quelli si che erano il top per la musica", scordandosi che negli anni '90 giravano Spice Girl, Backstreet Boys, Five ed Ultra.
Quelli che "eh, ma i film di una volta non li fanno più!", e poi in tv danno l'ennesima replica di roba tipo Waterworld.
E quelli che "Eh ora i videogiochi son tutta grafica, prima si, invece..." quando basterebbe solo vedersi una puntata dell'Angry Videogame Nerd per capire QUANTA CAVOLO DI ***** E DI CHE LIVELLO girava ai tempi, e si avrebbe comunque una percezione limitata all'era NES e poco altro. Giochi cloni a dir poco a pioggia (specie negli arcade), bug che stavi fresco ad aspettare patch, storie che se era presente il nome del protagonista era troppo e via discorrendo.
Ed in questo caso si parla solo dei "generazionalisti" che son nati a fine '80 e hanno vissuto da ragazzini i '90, ma è benissimo applicabile anche a quelli che elogiano gli '80 o i '70. È proprio un discorso tipico da persona che invecchia e diventa scorbutica, persona che per quanto mi riguarda ---> GTFO
secondo me non è tanto un discorso generazionale quanto di singoli prodotti, che piacciono o non piacciono in base alla loro caratteristiche, caratteristiche spesso omologanti imposte dal mercato, con ogni probabilità più pressanti oggi che in passato, e il fatto stesso che si possa "andare controcorrente" presuppone ci sia un certo pensiero unico contro cui eventualmentre andare. poi le cose buone e cattive ci sono in tutte le epoche, ma un atteggiamento del tutto acritico anche verso quei prodotti che sono il simbolo di questa situazione non è un atteggiamento preferibile ad una perenne critica aprioristica.
quindi alla fine meglio che tutti siano liberi di giudicare le cose in base ai loro parametri, tanto i soldi che vengono sborsati sono uguali per tutti fino a prova contraria.
 
Ultima modifica da un moderatore:

LordKefka

Hōsei Yamasaki
Sono inferiori. È giusto che lo sappiano. Ma, perché ci vuole una precisazione, se il giocatore XYZ è capace di usare i neuroni e "si salva in corner" con (esempio) "Non nego che CoD MW3 mi piaccia, ma ne riconosco l'inferiorità rispetto al primo fantastico Call of Duty o ad Half-Life", potrei considerarlo sano di mente e possibile papabile per una redenzione.

Esagerato, nemmeno sono lontanamente paragonabili due giochi come MW3 ed Half-Life, un discorso del genere lo farei semmai paragonando MW3 a Counter-Strike."Il primo mi piace ma riconosco l'inferiorità rispetto a Counter-Strike"

Comunque ripeto che non sono ne inferiori ne è giusto farli sentire tali, semmai vanno spinti a guardare oltre al nuovo CoD/Fifa/Pes/etc. ma sempre con garbo.

Per quanto riguarda il discorso generazionale di Teocida è legato in parte a ciò che stavo dicendo nel primo post, a proposito facendo un piccolo OT: quanto sono fastidiose le persone che sono solite commentare sui social "Quanto sono immaturi i bimbi del 2000, quando ero giovane io erano altri tempi" scritto da ragazzi nati nel 1997. Ne ho la home di faccialibro stracolma, maledetti!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Teocida

Oltreuomo
secondo me non è tanto un discorso generazionale quanto di singoli prodotti, che piacciono o non piacciono in base alla loro caratteristiche, caratteristiche spesso omologanti imposte dal mercato, con ogni probabilità più pressanti oggi che in passato, e il fatto stesso che si possa "andare controcorrente" presuppone ci sia un certo pensiero unico contro cui eventualmentre andare. poi le cose buone e cattive ci sono in tutte le epoche, ma un atteggiamento del tutto acritico anche verso quei prodotti che sono il simbolo di questa situazione non è un atteggiamento preferibile ad una perenne critica aprioristica.
quindi alla fine meglio che tutti siano liberi di giudicare le cose in base ai loro parametri, tanto i soldi che vengono sborsati sono uguali per tutti fino a prova contraria.

Scusami, ma una "perenne critica aprioristica" è proprio l'atteggiamente più sbagliato in assoluto, in quanto prevede sia che sarà per sempre avversione alla tipologia e sia che questa critica venga fatta esclusivamente utilizzando parametri creati nel passato remoto ed usati per valutare giochi nel passato prossimo, con cui andrai a giudicare senza praticamente prove ed universalmente (apriori, quindi) tutto ciò che l'industria sforna nel presente ingigantendo peraltro la cosa per quello che sfornerà nel futuro.
Non si tratta di avere un atteggiamento acritico nel giudicare i giochi che forniscono le basi per i punti "deboli" solitamente insiti in determinati schemi di giocabilità di questa generazione, atteggiamente che peraltrò può svilupparsi solo in modo dogmatico (e quindi ricadere pure nella perenne critica aprioristica) oppure del tutto passivo, ovvero non fornire proprio un giudizio stesso e giocare quasi per inerzia a tutto, non andando a giudicare alcunché; l'atteggiamento deve esser per forza critico e deve comunque anche andare a valutare il prodotto in base all'epoca che l'ha caratterizzato, ma ben ricordandosi comunque che affermare che "dato che è uscito da anni Assassin's Creed allora i prossimi freeroaming/action avranno difficoltà semplificata e nemici scemi" è bene o male una stronzata, anche se in questo specifico caso c'è Prototype ad avvalorarla.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
certo, se estremizziamo i due atteggiamenti è ovvio che siano fallaci entrambi e che in medio stet virtus, ci si dovrà pur godere qualcosa no? per me personalmente è meglio criticare un po' di più che un po' di meno, come penso si sia ormai compreso, non per questo mi irrito se altri non lo fanno, in fondo ognuno ha la propria forma mentis più o meno esigente, più o meno insofferente, più o meno raffinata complessa o di bocca buona; anche perchè per quanto si possa tentare di battere le strade dell'oggettività pontificando su caratteri codificati si sarà sempre sul labile crinale dei gusti personali, su cui magari si può ironizzare e dibattere ma non basare analisi di tipo diverso da quello sociologico (i fun nomuriani <3); pertanto quello che ci resta è il successo o l'insuccesso più o meno meritato di prodotti in base alla loro confacenza alle regole del mercato e alla loro evoluzione, e QUELLE si che ci portano più o meno lentamente allo scatafascio visto che plasmano, e non sono plasmate da, i gusti del pubblico.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
Andxel, il tuo e il mio pensiero su Bayonetta si equivalgono :) (diciamolo con tutte le cautele del caso, che sennò BZero collassa)

Per il resto, no non mi capita spesso. Ho pochi amici invaghiti a tal punto di vg da cimentarsi in dibattiti simili durante le serate. Inoltre, mi ritrovo quasi sempre in linea con le opinioni generali: indipendentemente da esse, quando amo un gioco, questo è amato da tanti altri. Non mi piace Bayonetta, DMC mi piace si e no, ma è che proprio non mi esalta il genere.

Trovo piuttosto puerile la saga di Fable e non capisco chi ama GTA e poi odia Red Dead Redemption e L.A. Noire (vai Teo, combatti lol). No, seriamente. Sarà per la tipologia di giochi che più apprezzo, ma difficilmente mi ritrovo nelle vesti di avvocato del diavolo.

Sarò purista o generazionalista che dir si voglia, ma la penso in gran parte come detto sopra. Tralasciando la componente affettiva, che lo so quanto giochi un ruolo preminente e decisivo, ritengo sia un dato di fatto che siamo passati dall'era della storia e delle emozioni all'era del grafica e degli effetti speciali. Ciò non significa che non esistano prodotti meritevoli nell'uno e nell'altro senso, bensì solo che è mutato il trend generale. Una volta si ricercava il contatto emotivo, si cercava di commuovere e far innamorare, perchè no anche di educare, la gente con le storie. Oggi si ricerca il fotorealismo, si montano freddi spettacoli ipertecnologici e ci si spinge verso la realtà tridimensionale. Avete messo in mezzo il solito FF: ebbene esempio lampante di quanto la grafica la faccia da padrone oggi, a discapito di altre qualità, sta proprio nell'impossibilità di riproporre una gloria del passato mantenendo gli standard attuali (vedi, no spiacenti nessun remake di FFVII). Un gioco immenso come quello non lo puoi portare ai livelli attuali senza un lavoro parimenti ciclopico, il compromesso non lo puoi cercare perchè hai la tua baracca di fuochi pirotecnici da mandare avanti (ci riuscirai con il luminous engine?) e allora meglio creare prodotti nuovi di zecca che, onestamente, non capisco come facciano ad essere paragonati a quelli del passato. Ah e un tempo esistevano i giochi che stimolavano la materia grigia, oggi sembra tutto un video tutorial e ci siamo rincoglioniti di brutto. Si, amo spudoratamente gli anni '80 e '90, con i loro pro e contro, ma benedettamente più genuini.

Detesto la gente che non sa vivere i propri giochi: chi usa di getto fast travel e chi non cerca il dialogo con ogni fottuta specie vivente dell'universo di gioco, chi non si cura del background culturale del mondo in cui si trova e pensa solo a menar le mani.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Essere completamente controcorrente come Adxel non mi capita quasi mai, di solito accuso parecchie saghe di essere sopravvalutate (GTA, god of war) nonostante sfornino dei gran bei giochi, diciamo che una volta che scopri che esistono altri aggettivi oltre "capolavoro" e "*****" cominci ad giudicare tutto con più obbiettività.
 

andxel

Zero Shift
In ogni caso si, c'è un gioco che non mi piace e che il mondo, con i suoi gusti rozzi, adora: Metal Gear Solid.
Lol,leggendo di cosa tratta il thread hai deciso per un colpo diretto? :laugh:

Poi FFX, detto e ridetto
A quanto pare si :asd:

Ho amato e amo FF8...
Grazie.

-trovo la saga di uncharted assai sopravvalutata
-mi piacquero parecchio i resident evil outbreak, molto più di quanto siano piaciuti in generale al fandom e alla critica
Non sei il primo a cui lo sento dire.Però è anche vero che Uncharted alla fine andrebbe valutato solamente come l'Indiana Jones dei videogiochi con graficone e gameplay divertente.Ah,Outbreak spacca di brutto e si...Anche io non sopporto troppo Super Mario e company.

Ha pochi jRPG e di quei pochi, ancora meno m'interessano.
Assolutamente daccordo.Una console con così pochi titoli di nicchia non l'ho ancora trovata e non sto parlando solo di jrpg.Ho acquistato solo sette titoli su Wii e di questi,quattro sono Resident Evil.Aggiungerei che per essere una console poco quotata non si sono ancora decisi a ridurre i prezzi dei suoi videogiochi per quanto mi possa attirare Pandora's Tower e The Last Story preferisco spendere quei 40 euro su altro.

Burn them all!!
Non ti preoccupare gli ho già bruciato metà reputazione da gamer semplicemente confermando a terzi che odiano MGS :sisi:

Sono inferiori. È giusto che lo sappiano.
Cyren quando ho aperto questo thread ero insicuro del suo decollo per causa tua :asd:
Quale delle parole "restando molto sul imho e non aggredendo nessuno" non ti è chiara? :laugh:

In ogni caso:

-Mi piace FF VIII.
-Mi piace Nier che molti sembrano odiare o sottovalutare e non so spiegarmi il perchè.
-Prince of Persia Prodigy mi è piaciuto parecchio e ritengo ancora che sia degno di ricevere un fottuto sequel.
-Call of Duty non mi fa schifo al contrario è un buon fps con cui perdere del tempo e non ritengo che chi lo giochi sia per forza un casual ...Mi fa schifo però chi decide di perderci dieci mesi su e poi se ne esca con affermazioni quali "Skyrim fa schifo" o qualcosa di simile.
-Sebbene non tutti,molti odiano la direzione presa da Resident Evil dopo il 3,a me riesce facile il contrario.I capitoli precedenti rimarranno sempre qualcosa di alto livello ma non capisco come non si possa saltare dalla gioia vedendo Leon e Chris nello stesso RE.
-Bioshock 2 l'ho trovato anche più interessante del primo.
 

Dragoon88

collezionista
Premessa: a leggere la parola "ODIO" così tante volte non può che tornarmi in mente lui:


[YT]FBVIHX0tDzU[/YT]​



Sì, vi megaodio tutti :asd:


Ci sono molti titoli su cui mi ritrovo ad non essere in linea con giudizi degli altri,il più delle volte è perchè il gioco semplicemente non mi sconfinfera perchè o non mi diverte o perchè non riesco a giocarci
Lo confesso sono un giocatore con esperienza che ama le cose facili, uno che vuole un grado di sfida basso e a prova di reta per finire il gioco.(Gli hardcore mi vorrano sparare dopo ciò)
Poi certo mi sono capitati casi in cui trasalo perchè qualcuno fa la sparata:
Una sera un mio amico una volta è uscito con "DE HR è un gioco di ***** perchè e in prima persona" [che poi in questo caso egli voleva dire alla fine che uno stealth/fps in prima persona non gli piacciono, ma si era espresso male]




Comunque ripeto che non sono ne inferiori ne è giusto farli sentire tali, semmai vanno spinti a guardare oltre al nuovo CoD/Fifa/Pes/etc. ma sempre con garbo.


Hai detto una cosa molto saggia secondo me, i giocatori navigati non devono mortificare i neofiti anzi devono spronarli a giocare più cose e a consigliarli con garbo ed educazione (cose che moooooolti si dimenticano e/o i genitori non gli hanno insegnato)



Sul fatto dei generazionalisti concordo con Teocida, ma purtroppo ci casco dentro molte volte (perchè sono un vecchio dentro:asd:), ma poi cerco sempre di controbilanciare cercando i pro della generazione successiva.


Categoria di persone che mi è particolarmente antipatica sono i linguisti -puristi (vedete il mio sfogo in una news su AA5)


PS Io amo RE 4 e ancora oggi mi chiedo perchè in molti lo snobbino
 
Ultima modifica da un moderatore:

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
@Andxel: È sottointeso che [IMHO] sono inferiori.

@Lordkefka: No, non vanno spinti. Devono arrangiarsi da soli, come ho fatto io. L'unica "spinta" che ho ricevuto è stato vedere mio fratello giocare a Super Mario Bros quando avevo 4-5 anni. Gli FPS li ho scoperti da me. Gli jRPG li ho scoperti da me. Gli strategici (turni o real time) li ho scoperti da me. Ecc... Se hai bisogno di farti "imboccare", stai implicitamente ammettendo la tua "inferiorità" (l'ho virgolettato perché considero l'ipotesi di cui sopra, ossia "Mi piace [gioco random], ma ammetto che è inferiore a [gioco random della stessa categoria]".

Sui "puristi". C'è un motivo se esistiamo. Le compagnie di localizzazione che di occupano di localizzare in italiano non fanno il proprio lavoro come si deve.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Invece giochi che ammettete che siano belli ma proprio non riuscite proprio a giocarci?

Per esempio Sonic è un gioco che per quanto non riesca a trovargli difetti non riesce mai a prendermi, non parlo solo degli ultimi ma anche dei primi, non capisco nemmeno il perchè fra le altre cose.
 

Geminx

Member
È un controsenso. Se un gioco mi prende, mi prende perché è bello. Se non mi prende è brutto.
Non necessariamente. Un gioco fatto bene resta fatto bene che tu lo giochi o meno.
diciamo che una volta che scopri che esistono altri aggettivi oltre "capolavoro" e "*****" cominci ad giudicare tutto con più obbiettività.
Sul fatto dei generazionalisti concordo con Teocida, ma purtroppo ci casco dentro molte volte (perchè sono un vecchio dentro:asd:)
Mi trovo in queste due frasi principalmente.
Mi stanno sulle balle poi quelli che devono criticare a prescindere, o per cui è tutto *****.
 
Ultima modifica da un moderatore:

bad_hunter

Metroid Hunter
È un controsenso. Se un gioco mi prende, mi prende perché è bello. Se non mi prende è brutto.

Per esempio nel mio caso con Sonic la doppia natura del level design che spinge i giocatori sia a completare i livelli alla massima velocità e ad esplorarli sento che non fa per me, sono uno che ama esplorare ogni angolo di livello e farlo anche con una certa calma, ciò però non lo posso considerare un difetto di Sonic e mi limito a dire che quel gioco non fa per me.
 

Geminx

Member
Un gioco fatto bene soddisfa TUTTI, o perlomeno TUTTI i fan (dagli old school agli ultimi arrivati) di quella specifica categoria. Se non lo fa, non è fatto bene.
Un gioco non soddisferà MAI tutti, perché ci sono tanti e troppi fattori che giocano sulla soggettività degli individui. E come dice bad, può non fare per te, ma essere comunque fatto bene ò_ò
 
Top