[NDS] Dragon Quest IV, V e VI

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
[nds] Square - Enix ha annunciato che Dragon Quest IV uscirà sul mercato europeo il 12 settembre.

Fonte: Spaziogames.it

COSI' PRESTO? O_O
Non me l'aspettavo, poco più di un mese!
Ancora un po' ed esce prima del suo stesso sito ufficiale :rolleyes:

Rejectdial

Cyren_Ryu ha detto:
Lol, dovrei controllare ma mi pare che esce prima che in USA @_@
Esce addirittura prima in Australia, dove di solito le cose arrivano per ultime (escludendo la Corea, che li c'è roba uscita da anni che deve ancora arrivare) *_*

Secondo Gamefaqs:

11/22/07 JP
09/11/08 AU
09/12/08 EU
09/15/08 US

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
OK. Come previsto mi appresto a giocarci stasera, con 2 giorni d'anticipo (Giangy is da best). Visto il complesso inglese che vidi nella versione Jap, probabilmente sta volta lo giocherò in italiano. O vedo prima l'inglese com'è, baboh.

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
First Impressions

Giocato stanotte. Com'era prevedibile è presente una traduzione che definire di mer*a sarebbe una gentilezza. Frasi sgrammaticate, nomi dei mostri ****, e nomi stravolgi in maniera assurdamente assurda come ad esempio nel primo capitolo: Ragnar -> Galiardo (ma che cavolo c'azzecca?). Risetterò il bios in italiano solo per vedere le traduzioni dei nomi dei vari personaggi ogni capitolo. Ho finito il primo capitolo, corto e volto a far prendere confidenza col gioco. L'inglese è ben curato, nel primo capitolo si usava un inglese molto old school con accento scozzese, ho fatto un po' di fatica a comprendere le varie contrazioni, ma dopo i primi 2-3 dialoghi mi trovavo a casa.
Per il resto è il classico DQ, con tanti motri pacioccosi, personaggi principali afoni, Level Grinding (ma non eccessivo finora), e tanta esplorazione, resa più rapida però da una velocità di camminata raddoppiata rispetto alla versione originale NES.

Consigliato a chiunque sia fan della Old School, ma anche a chi non lo è visto l'impostazione realtivamente user friendly e "FinalFantasyzzata" dei menù.

Grafica ottima, fondali 3d e sprite 2d, telecamere a 360 gradi e utilizzo del doppioschermo per espandere l'area visibile. Non ho ancora provato a vedere se si può comandare anche via touch screen, ma non importa, io non lo utilizzo.
Nelle battaglie lo schermo superiore vede le statistiche dei personaggi con i loro volti oltre a mostrare l'azione intrpresa in quel turno. Nello schermo inferiore appaiono i mostri, con la calssica visuale "first person" e appaiono i menù di comando.

Continuerò più tardi a giocarlo, mi attira troppo.

Rejectdial

È incredibile quanto mi piaccia questo gioco.
Voglio dire, Dragon Quest VIII non mi è piaciuto COSI' tanto... Forse perchè lo stile old school non mi convince in giochi da 60 euro per console casalinga?
boh.
Comunque l'italiano di questo titolo non mi sta facendo soffrire più di tanto, anzi, quando ho visto che nel terzo capitolo la gente parlava toscano mi sono messo a ridere :)

Forse il punto è che mentre sentire nomi mescolati in altre lingue ha un impatto minore, perchè comunque essendo una lingua "estranea" non è assimilata al 100%, sentirli in italiano dà un altro effetto.
Ora, non so come sono i nomi in inglese, ma se sono fatti secondo le stesse meccaniche allora secondo me dal punto di vista degli anglofoni l'effetto è lo stesso.

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Finito oggi il Capitolo 3. Devo dire che la velocità di camminata pressochè raddoppiata rispetto alla NES e la possibilità di andare in 8 direzioni anzichè in 4, incide molto sulla longevità, riducendo il tempo necessario per spostamenti ed esplorazione. Ora come ora sono a poco più di 7 ore, ma si dice che il 5° capitolo (senza contare il 6°, aggiunto nuovo di zecca) duri più dei primi 4 messi assieme. Staremo a vedere, spero in qualcosa di corposo anche per chi segue solo la storyline. Per me che sono un maniaco del 100%, ci vorrà moooolto di più XD

Zoro83

Lo Zio
Dopo un'ora e mezza sono a metà del secondo capitolo, non mi sta piacendo molto, lo trovo infantile e molto semplice, sarò troppo abituato alla difficoltà dei FF...

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Umm... FF <-> Difficoltà non vanno molto a braccetto... E comunque, riguardo all'infantile, dà questa impressione, ma tieni presente che devi giudicare la trama con i canoni degli anni in cui e uscito, non con i canoni moderni. Sta di fatto che poi migliora nettamente, non mi aspettavo mi prendesse così tanto. Ora come ora sono a circa 2/3 del gioco, impiegandoci 23 ore. L'unica difficoltà è data dalla lentezza iniziale per expare. Poi beh, come in tutti i giochi la difficoltà tende a scendere. E poi, se trovi facile questo, aspetta di provare DQ V, che è il più facile della saga.

Zoro83

Lo Zio
Cyren_Ryu ha detto:
Umm... FF <-> Difficoltà non vanno molto a braccetto... E comunque, riguardo all'infantile, dà questa impressione, ma tieni presente che devi giudicare la trama con i canoni degli anni in cui e uscito, non con i canoni moderni. Sta di fatto che poi migliora nettamente, non mi aspettavo mi prendesse così tanto. Ora come ora sono a circa 2/3 del gioco, impiegandoci 23 ore. L'unica difficoltà è data dalla lentezza iniziale per expare. Poi beh, come in tutti i giochi la difficoltà tende a scendere. E poi, se trovi facile questo, aspetta di provare DQ V, che è il più facile della saga.

Forse mi sono espresso male, per difficoltà intendo la quantità di cose da fare fuori dalla storia principale, qui c'è solo una via da prendere, non c'è spazio per side quest o altro, almeno per adesso e sempre nella mia opinione personale, inoltre è il primo che gioco di questa saga, ma non mi prende...

balthier88

lo zio ferra
io sono a zenithia e sono praticamente alla fine, cavolo come gioco l'ho trovato magnifico, storia e personaggi fantastici, poi una difficoltà ben calibrata per far stare il giocatore sempre sul chi va là! poi dal punto di vista grafico è addirittura meglio della versione psx di cui è il remake!

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Zoro83 ha detto:
Forse mi sono espresso male, per difficoltà intendo la quantità di cose da fare fuori dalla storia principale, qui c'è solo una via da prendere, non c'è spazio per side quest o altro, almeno per adesso e sempre nella mia opinione personale, inoltre è il primo che gioco di questa saga, ma non mi prende...

Di side quest ce ne sono. Poche ma comunque abbastanza corpose come carne al fuoco. Ma poi, non vedo la correlazione tra difficoltà e presenza di side quest @_@