Dopo quasi 25 ore di gioco, il protagonista a lvl 27 e oltre il 50% di quest secondarie completate posso dare già un primo giudizio sul gioco: Nier è un gioco, a mio avviso, estremamente ben realizzato e assolutamente coinvolgente. La trama, dai forti toni drammatici, riesce a coinvolgere sin dalle prime battute di gioco, accompagnandoti in questa tragica avventura di un padre che darebbe la vita per sua figlia. Il tutto accompagnato da una splendida colonna sonora, composta soprattutto da svariati brani cantati che perfettamente si sposano nei vari momenti di gioco. A livello di gameplay è piuttosto interessante, se non fosse per il mancato sistema di puntamento che lascia, spesso e volentirei tirare colpi o magie a vuoto senza che tu ci possa fare niente (soprattutto con magie come Dark Hand o armi come la lancia). Carina anche la possibilità di poter "personalizzare" ogni arma e abilità, persino la schivata e la difesa, tramite boost di parametri e/o effetti donate dalle varie "Parole" droppate dai mostri. E parlando di personalizzazioni, mi sarebbe piaciuto avere una migliore gestione della mappatura delle magie, perchè se si conta che abbiamo solo i 4 tasti dorsali di cui 2 sono da destinare a schivata e difesa (che volendo si possono sostituire, ma è difficile poi non prendere danni), avere solo due tasti per 2 magie lascia poca fantasia negli scontri. Perlomeno un quickswitch sarebbe stato gradito.
Tecnicamente il gioco non è proprio il massimo, soprattutto a livello di ambientazioni che sono veramente spoglie e potere di dettagli, ma su questo ci si chiude tranquillamente un occhio.
Parlando di ambientazioni però mi vengono in mente la peculiarità di alcuni dungeon o livelli, in cui la telecamera varia facendoci giocare porzioni di gioco con visuale isometrica (stile rpg diablo), a due dimensioni (in pieno stile platform) o addirittura con inquadrature fisse, peraltro in una magione horror fin troppo ispirata a quella del primo Resident Evil (con tanto di urla e rumori provenienti da luoghi sconosciuti).
Altra cosa che mi sta piacendo sono i vari puzzle ambientali e gli scontri con i boss, alcuni dei quali non richiedono espressamente di essere bastonati e basta.
Numerosissime, infine, le cose che si possono fare se non si vuole andare avanti nella trama: a partire dall'elevatissimo numero di quest secondarie (peraltro non banali, lunghe, difficilmente ripettiive e spesso con una minitrama a fargli da sfondo), il giardinaggio, il farm per gli oggetti necessari ad upgradere le armi e la pesca.
Per concludere posso solo dire che, al momento, Nier si sta rivelando una sorpresa ben più gradita di quanto mi immaginassi.