FF X-2 numero di scavi da compiere per il 100x100

Ax!

Member
ciao a tutti dall'ultimo adottato dal mondo final fantasy, un mondo che ha rapito le mie emozioni, ma che per motivi legati ad una lunga storia, soltanto di recente è entrato nella mia vita, ed io mi sono tuffato in questa eterna fiaba con la promessa di completare tutti i final fantasy che hanno fatto storia, dovessi impiegarci 10 anni.
troverete alquanto bizzarra la domanda che sto per porvi, forse una domanda stupida ma in tutto quello che faccio e che mi interessa, desidero farlo alla perfezione. avrete quindi gia capito che che sto proseguendo il gioco con l'obbiettivo del 100x100, e sapendo che devo stare attento nel completare un capitolo per impossibilità di ritorno, vi chiedo questo: ottenuta l'autorizzazione degli scavi e dopo essermi diretto nel deserto di bikanel mi viene data la possibilità di scavare all'infinito. Io mi chiedo smplicemente quanti scavi devo compiere per assicurarmi il 100x100, o magari devo raggiungere il livello maestro scavatore (spero davvero di no perchè se non sbaglio devo arrivare a 180 scavi), oppure devo scavare finche non trovo un certo oggetto. ho letto da qualche parte di gente che nel primo capitolo ha compiuto anche 120 scavi, il che mi preoccupa.
se non esiste un numero magare potete darmi un consiglio su un numero approssimativo che mi potrebbe far comodo
vi ringrazio, vi prego di rispondermi al piu presto perche per motivi legati sempre a quella mia strana lunga storia, non ho molto tempo per finirlo, e devo finirlo al 100x100 o per me sarà tutto inutile.
 

ColdEvil

Member
ciao a tutti dall'ultimo adottato dal mondo final fantasy, un mondo che ha rapito le mie emozioni, ma che per motivi legati ad una lunga storia, soltanto di recente è entrato nella mia vita, ed io mi sono tuffato in questa eterna fiaba con la promessa di completare tutti i final fantasy che hanno fatto storia, dovessi impiegarci 10 anni.
troverete alquanto bizzarra la domanda che sto per porvi, forse una domanda stupida ma in tutto quello che faccio e che mi interessa, desidero farlo alla perfezione. avrete quindi gia capito che che sto proseguendo il gioco con l'obbiettivo del 100x100, e sapendo che devo stare attento nel completare un capitolo per impossibilità di ritorno, vi chiedo questo: ottenuta l'autorizzazione degli scavi e dopo essermi diretto nel deserto di bikanel mi viene data la possibilità di scavare all'infinito. Io mi chiedo smplicemente quanti scavi devo compiere per assicurarmi il 100x100, o magari devo raggiungere il livello maestro scavatore (spero davvero di no perchè se non sbaglio devo arrivare a 180 scavi), oppure devo scavare finche non trovo un certo oggetto. ho letto da qualche parte di gente che nel primo capitolo ha compiuto anche 120 scavi, il che mi preoccupa.
se non esiste un numero magare potete darmi un consiglio su un numero approssimativo che mi potrebbe far comodo
vi ringrazio, vi prego di rispondermi al piu presto perche per motivi legati sempre a quella mia strana lunga storia, non ho molto tempo per finirlo, e devo finirlo al 100x100 o per me sarà tutto inutile.
Gli scavi servono per potenziare un boss che affronterai nel capitolo 5 (necessario per finire il gioco al 100%).Avrai notato che durante gli scavi ci sono degli oggetti chiamati "pezzo difesa,pezzo attacco ecc.",raccogliendo il massimo numero di questi oggetti potrai affrontare il boss del capitolo 5.Il totale degli oggetti raccolti lo vedi al tempio Djose.Ricordati una cosa:Experimento (boss del 5 capitolo) va affrontato 2 volte,la prima quando non hai tutti i pezzi,la seconda quando hai tutti i pezzi al massimo e trovato i manuali speciali
 

Ax!

Member
Grazei ma...

Ti ringrazio molto per la tempestivita, della tua risposta e della spiegazione ma la domanda era un'altra. so bene a cosa servono gli scavi, sto seguendo la guida al 100x100, e secondo quello che dici posso compiere tipo 200 scavi solo nel primo capitolo e non scavare piu negli altri deserti perchè risulterebbe inutile, non so se mi spiego. non voglio passare giornate intere tra tempeste di sabbia, vorrei sapere ad esempio quanti scavi hai fatto tu nel primo capitolo, quando ti sei detto "ok per questo capitolo ho scavato abbastanza"... puoi aiutarmi?
scusami, un'altra piccola cosa, sul forum ho letto di un utente preoccupato del finale 100x100 perchè ha dimenticato di parlare con un tizio con una telecamera a luka. a me questa cosa non mi risulta, sulla guida 100x100 non c'è, mi sai dire se c'è davvero questo tizio con la telecamera e se bisogna davvero parlarci per il perfect ending? grazie ancora
 

Ax!

Member
ah dimenticavo

Ah dimenticavo, se non è di troppo disturbo mi dite a che serve il livello scavatore, cioè a che mi serve fare una miriade di scavi ottenendo mestro scavatore, e soprattutto serve per il 100x100? grazie ancora
 

ColdEvil

Member
Ti ringrazio molto per la tempestivita, della tua risposta e della spiegazione ma la domanda era un'altra. so bene a cosa servono gli scavi, sto seguendo la guida al 100x100, e secondo quello che dici posso compiere tipo 200 scavi solo nel primo capitolo e non scavare piu negli altri deserti perchè risulterebbe inutile, non so se mi spiego. non voglio passare giornate intere tra tempeste di sabbia, vorrei sapere ad esempio quanti scavi hai fatto tu nel primo capitolo, quando ti sei detto "ok per questo capitolo ho scavato abbastanza"... puoi aiutarmi?
scusami, un'altra piccola cosa, sul forum ho letto di un utente preoccupato del finale 100x100 perchè ha dimenticato di parlare con un tizio con una telecamera a luka. a me questa cosa non mi risulta, sulla guida 100x100 non c'è, mi sai dire se c'è davvero questo tizio con la telecamera e se bisogna davvero parlarci per il perfect ending? grazie ancora
Io nel primo capitolo ho fatto una trentina di scavi,poi ho lasciato perdere ed ho continuato nel capitolo 5,gli scavi servono solo per completare Experimento quindi per ottenere un punteggio percentuale piu alto.Per la questione di Luka se non hai visto per 3 volte la trasmisfera non puoi raggiungere il 100%
 

Ax!

Member
quindi se ho capito...

quindi se ho capito bene non importa quanti scavi fai ne che livello scavatore raggiungi (anche sabbionario va bene) l'importante per conseguire il 100x100 è completare experimento?
per quanto riguarda la trasmisfera del tizio di luka a questo punto credo che non riguardi il primo capitolo visto che non ho incontrato persone con telecamere ne sono comparse trasmisfere, vero? grazie, rispondi a queste due domande e non ti rompero piu :)
 

ColdEvil

Member
quindi se ho capito bene non importa quanti scavi fai ne che livello scavatore raggiungi (anche sabbionario va bene) l'importante per conseguire il 100x100 è completare experimento?
per quanto riguarda la trasmisfera del tizio di luka a questo punto credo che non riguardi il primo capitolo visto che non ho incontrato persone con telecamere ne sono comparse trasmisfere, vero? grazie, rispondi a queste due domande e non ti rompero piu :)
Per gli scavi basta che completi Experimento (lo devi battere una prima volta quando non ha i parametri al massimo e la seconda con i parametri al massimo).L'uomo con la telecamera a Luka....forse ti sei sbagliato e la città è Kilika?Da quanto ne so è l'unico con una telecamera e serve per darti un oggetto,non mi sembra serva per il 100%
 

danie

Active Member
Gli scavi che farai saranno direttamente proporzionali al tempo che ci metterai per far arrivare i parametri di Experimento al livello 5 di ogni paramentro, Attacco, Difesa e Speciale, arrivarà al livello 5 quando supererai i 38 punti con i pezzi che prenderai nel deserto A, S e Z, che valgono rispettivamente 1, 3 e 5 punti, ogni pezzo che prenderai si sommerà, quindi se hai 1 pezzo A, 1 S e 1 Z, avrai già fatto 9 punti, poi dovrai arrivare fino a 38 sia con Attacco, con Difesa e Speciale.
Per quanto riguarda ai titoli che ti danno dopo gli scavi riusciti (e non effettuati), salirai di rango, che non ha niente a che fare ai fini del completamento della storia, quindi potrai raggiungere benissimo il 100%.
Ricorda di non scavare molto nei primi 4 capitoli, una media di 10 scavate (aumentale se non riesci a prendere l'oggetto, oppure è uno scarto) sono più che sufficieti, tieni sempre a mente la somma dei paramentri che deve stare sotto i 38 (se anche uno di questi o 2 sono al di sopra dei 38, ma uno è ancora a 10 Experimento non raggiungerà lo stato massimo), per vedere quanti punti hai accumulato di ogni paramentro, basta andare nel diacono a destra del tempio di Djose, accedere al macchinario che sta in mezzo, e guardare i risultati degli scavi, inoltre potrai anche aumentare il livello paga, ma non serve per il 100%. Ricordo che Experimento deve prima essere battuto nel capitolo 5, con i parametri inferiori al livello 5 (o almeno uno al dissotto del livello 5), deve essere riparato 5 volte con gli appositi oggetti di cui 4 sono semplici da prendere, mentre uno si trova nella Grotta della Vestigia, che si accede facendo prima una sottomissione nel ranch dei Chocobo. Se Experimento verrà riparato 5 volte, farà anche un attacco speciale Nihil, che non è altro che una abilità Trucco di Magipistolera, questo attacco è unico nel suo genere e può essere preso solo da Experimento riparato 5 volte al livello 5.
Mediamente se sei fortunato con 60 scavi si dovrebbe riuscire a raggiungere i punti ottimali per tutti i parametri. Ma se non ci riesci... be', puoi anche arrivare a fare 80 scavi o 100. Inotre non andare sempre nello stesso deserto, infatti gli oggetti contenuti sono diversi in alcuni predilige i pezzi d'Attacco, in altri Difesa e in altri Speciale, che si suddividono ancora con il fatto che c'è una determinata percentuale di trovare un Pezzo di Tipo A, un'altra percentuale di tipo S e un'altra percentuale ancora di tipo Z.
Insomma, alla fine dipende tutto da quanto tempo ci metti, e ricorda 10 scavi riusciti ogni capitolo sono sufficienti, e prima di batterlo al livello massimo battilo una volta prima quando vai nel Tempio di Djose, e altre 4 volte con gli appositi oggetti (ricoda che ogni volta che lo distruggi Experimento cede ben 40 AP, quindi metterlo con Accessori importanti o collezioni che abbiano AP x 2 o AP x 3 per far apprendere velocemente le abilità alle Looksfere). la quinta volta invece devi batterlo al livello massimo, il 5, riparato 5 volte, e vestirti da Magipistolera con tutte e tre per apprendere Nihil.
Il tizio con la telecamera si trova a Kilika non a Luka, non serve per il 100%, ma volendo puoi farlo dato che puoi prendere l'Accessorio Invincibile e 5 Monete Jospheraud, per farlo, sia nel capitolo 1 che nel capitolo 3, devi parlare con il cameraman che sta nella seconda schermata di Kilika, prima del bosco, e andare all'estrema destra dello scenario, salire sulla nave e parlarci, nel capitolo 5, ritorna da lui, e ti proporrà di andare con la navetta sulla Base, rispondi di sì, quindi nella mappa vedrai indicato un quandrato tutto giallo, cioè lo scrigno contenente l'Accessorio Invincibile, poi vedrai una X gialla che si muove, parlaci e ti darà le monete.
 

Ax!

Member
Vi ringrazio molto

Grazie davvero Danie, sei stato soddisfaciente e dettagliato al massimo, hai centrato il punto e hai chiarito i miei dubbi, ho un debito con te :)
nulla da togliere a ColdEvil che comunque mi ha aiutato e mi ha risposto piu volte con rapidità.
GRAZIE RAGAZZI
 

trssio

Nuovo utente
aiuto x experimento!

ciao a tutti,volevo chiedervi se e possibile ripararlo anche dopo averlo battuto al 5' livello. premetto che io lo affrontato subito al livello massimo e quindi non ho avuto occasione di ripararlo,però l'albed ai piani alti del chiostro dice qualcosa a riguardo, secondo voi se continuo a recuperare pezzi negli scavi posso tornare ad affrontarlo?
 

danie

Active Member
La macchina è sfuggita al loro controllo? Perché se così fosse, mi dispiace, ma non puoi più riaffrontarla.
Mentre, se una volta battuta il gioco ti ha dato spiegazioni su come alzarla di livello, informazioni sugli scavi, insomma, almeno un parametro era al livello 4, allora puoi ribatterla, se ai piani alti, c'è un albhed che la sta riparando, allora ti dirà che serviranno speciali pezzi per ripararla, altrimenti, se vedi che è rimasta distrutta senza che nessuno l'aggiusti, allora non la puoi più affrontare.
 

trssio

Nuovo utente
aiuto x experimento!

ciao a tutti,volevo chiedervi se e possibile ripararlo anche dopo averlo battuto al 5' livello. premetto che io lo affrontato subito al livello massimo e quindi non ho avuto occasione di ripararlo,però l'albed ai piani alti del chiostro dice qualcosa a riguardo, secondo voi se continuo a recuperare pezzi negli scavi posso tornare ad affrontarlo?
 

danie

Active Member
ciao a tutti,volevo chiedervi se e possibile ripararlo anche dopo averlo battuto al 5' livello. premetto che io lo affrontato subito al livello massimo e quindi non ho avuto occasione di ripararlo,però l'albed ai piani alti del chiostro dice qualcosa a riguardo, secondo voi se continuo a recuperare pezzi negli scavi posso tornare ad affrontarlo?
Guarda che ti ho risposto.
 

Ax!

Member
La macchina è sfuggita al loro controllo? Perché se così fosse, mi dispiace, ma non puoi più riaffrontarla.
Mentre, se una volta battuta il gioco ti ha dato spiegazioni su come alzarla di livello, informazioni sugli scavi, insomma, almeno un parametro era al livello 4, allora puoi ribatterla, se ai piani alti, c'è un albhed che la sta riparando, allora ti dirà che serviranno speciali pezzi per ripararla, altrimenti, se vedi che è rimasta distrutta senza che nessuno l'aggiusti, allora non la puoi più affrontare.

Come da copione sono arrivato ad affrontare per la prima volta experimento (con i parametri bassi) e ho procurato il primo oggetto per la prima riparazione. Danie la domanda è semplice ma spontanea, già dalla prima riparazione devo procurare tutti i pezzi per alzare i parametri al massimo? oppure devo fare in modo che experimento raggiunga i massimi parametri nell'ultimo combattimento (dopo l'ultima riparazione)? scusa non so se mi spiego, ma non so che succede se già nella seconda riparazione porto experimento ai massimi parametri, non vorrei che se sconfiggo experimento ai massimi parametri già dalla seconda riparazione poi non mi da la possibilità di continuare a ripararlo. insomma tu che hai fatto?
 

danie

Active Member
Devo spiegare prima una cosa che forse non è ben chiara, i pezzi speciali Aggiustatutto, Aggiustanima, Riciclaspirito, Manuale del fai da te e Aggiustaveloce sono quei pezzi che sono in grado solo di permettere la riparazione delle macchina, mentre i pezzi che si trovano agli scavi A, S, Z e per ognuno di questi è associato il parametro Attacco, Difesa, Speciale, servono per far alzare il livello di Experimento.
Ora una volta spiegato questo posso risponderti:
I Pezzi Speciali, cioè quei 5 pezzi unici che si trovano nel gioco, sono semplicemente un optional, infatti, se dopo averlo battuto la prima volta, si decide di utilizzare subito un pezzo speciale e si decide anche di andare a scavare nel deserto di Bikanel, per farlo arrivare al livello massimo, non influenza per niente il 100%, dato che verrà comunque scritto "Episodio Completo!". Ma con questa scelta ti giochi la possibilità di avere Nihil una abilità di Trucco della Looksfera Magipistolera.
Quello che chiedi tu, puoi farlo, ma devi stare attento a non farlo andare al livello massimo, in modo che tu possa batterlo le altre volte che è possibile farlo, Experimento si può battere solo 5 volte, anzi 6 se si conta anche la prima battaglia che non necessita di un pezzo speciale per essere battuta.
Per quanto riguarda la seconda domanda, è consigliabile farlo dopo averlo battuto la quarta volta, ovvero ti manca l'ultimo oggetto da utilizzare.

Io ho sempre fatto in modo che dovessi alzarlo di livello solo dopo che ho usato i 4 dei 5 pezzi Speciali, poi sono andato nel deserto di Bikanel a scavare e quindi una volta raggiunti tutti i parametri al livello 5, l'ho battuto. Inoltre non avrei mai sprecato la possibilità di ottere 99 AP o 80 AP a seconda di cosa usavo per imparare più velocemente le tecniche che mi servivano, oppure che richiedevano un sacco di AP. Infatti Experimento per ognuna delle volte che lo batti dà ben 40 AP, ti dirò: è secondo solo a Trema che te ne dà 50.
Spero di essere stato esauriente.
 
Top