One Piece

Zoro83

Lo Zio
8 Luglio 2007
3.530
0
35
40
E ora una piccola curiosità a cui non diedi grande importanza quando la lessi per la prima volta. Leggenda vuole che un Oda un po' brillo, durante una seratina trascorsa in compagnia di amici (all'epoca era in corso Water 7), avesse rivelato tre eventi chiave del futuro di One Piece. Ovvero:

- che la Going Merry sarebbe morta;
- che la ciurma sarebbe stata divisa;
- che Ace sarebbe morto.

Mi son dovuto ricredere, i tre segreti di Fatima si sono realizzati tutti.



E questo detto oggi che è il giorno dedicato alla Madonna di Lourdes non può che darti una ragione superiore! :laugh:
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
Appunto. E trovi sia corretto farci scappare il morto quando neppure le bombe atomiche o le scariche elettriche da 100 milioni di volt hanno mietuto vittime? Se per 50 numeri si adotta una linea di condotta à la Wile E. Coyote, capirai bene che un cambio di rotta improvviso possa far storcere il naso. In questo caso l'imprevedibilità dello sviluppo è tutto fuorché una cosa positiva.
Capisco quel che intendi, ma credo faccia parte di quello che è un manga shonen: certi personaggi in un certo punto della trama ne possono subire di tutti i colori ed tornare in piedi in quattro e quattr'otto, mentre in altri momenti la trama impone di farli fuori anche in maniera brusca.
Faccio un esempio che non One Piece non c'entra una mazza, ma forse rende l'idea: in Saint Seiya c'è gente che sopravvive a esplosioni di galassie per poi morire di botto per un pugnalata, o che sopravvive a colpi micidiali che scasserebbero una montagna intera e poi si fa fregare da una frana.
Sono esigenze di trama, e sta all'autore cercare di renderle il più realistiche possibile all'interno del contesto che ha creato.

Quanto alla seconda parte del messaggio, mi riferivo alla guerra nel suo complesso, Artemide. Una morte, per quanto ficcante (e quella di Ace lo è stata), non ammortizza il percorso pasticciato intrapreso per raggiungerla. Sinceramente, a te quest'arco narrativo è piaciuto?
E non preoccuparti che la differenza tra un attacco gratuito e un dubbio espresso per amor di conversazione sono ancora in grado di coglierla. ;P
Ammetto che tutta la faccenda di Impel Down non mi è piaciuta. Non ci sono state rivelazioni e s'è conclusa in un nulla di fatto: è solo un allungamento del brodo.
Questa parte di Marine Ford invece, a parte i capitoli in cui non succede un tubo m'è piaciuto: ci sono state le rivelazioni sul padre di Ace e la sua morte. Ora spero non venga rovinato il tutto da un Gear 4
 
20 Novembre 2005
918
0
10
A me sinceramente non dispiace tutto ciò, One Piece alla fine è uno shonen pubblicato su shonen jump il che significa che è già fin troppo che riesca a raggiungere dei picchi positivi. E comunque resta anni luce avanti ai suoi concorrenti, l'idea di Kishimoto che pondera un personaggio in anticipo mi fa persino sorridere.
L'unico vero basso che riconosco è la saga di Skypiea.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
12 Luglio 2008
16.131
0
48
37
Sono esigenze di trama, e sta all'autore cercare di renderle il più realistiche possibile all'interno del contesto che ha creato.
Arte', all'atto teorico la pensiamo sostanzialmente allo stesso modo.
È sacrosanto che ci siano vari aspetti di un fumetto shonen suscettibili ai capricci di sceneggiatura (ad esempio i rapporti di forza tra i personaggi spesso variano a seconda delle esigenze), ma 'sti capricci non costituiscono delle attenuanti a prescindere. Tutto dipende da come le singole idee vengono messe in scena, e infatti io più che di "realismo" (termine troppo generico, specie se si ci si riferisce a delle opere dal setting fantastico) parlerei di "credibilità" e di "coerenza con le premesse". Ma insomma, siamo lì.

Sul parallelo saintseiyano: preferisci un bel tocco di francese o soprassediamo?^^

Ammetto che tutta la faccenda di Impel Down non mi è piaciuta. Non ci sono state rivelazioni e s'è conclusa in un nulla di fatto: è solo un allungamento del brodo.
Questa parte di Marine Ford invece, a parte i capitoli in cui non succede un tubo m'è piaciuto: ci sono state le rivelazioni sul padre di Ace e la sua morte. Ora spero non venga rovinato il tutto da un Gear 4
La saga di Impel Down mi ha sinceramente rabbuiato. Quella attualmente in corso l'ho trovata superficiale nella gestione delle situazioni e delle tempistiche (Ace sarebbe morto ventordicimila volte sul patibolo se la Marina non avesse cincischiato, non pigliamoci in giro), assurda per diverse scelte narrative (la gravidanza elefantina e il salvataggio in extremis ancora turbano il mio sonno) e pessima dal punto di vista dei dialoghi (ma quanto è fastidioso leggere ogni quattro vignette frasi del tipo "Miiinchia, chisto è [nome di un pezzo da novanta qualsiasi]!", "È proprio lui, che ficone!"?).
Dal grigiume generale emergono il personaggio di Barbabianca, una certa maestria nel rappresentare graficamente il caos tipico di una guerra e l'iperbole drammatica finale. Neppure la menata sul padre di Ace mi ha sconvolto, come ho già detto mi è sembrata solo una super hyppata (col senno di poi persino dannosa).

E comunque resta anni luce avanti ai suoi concorrenti, l'idea di Kishimoto che pondera un personaggio in anticipo mi fa persino sorridere.
"Anni luce avanti" un par di balle.

Quanto alla mia precedente considerazione su Naruto, non ci metterei la mano sul fuoco per ogni singola connessione, ma in linea di massima le rivelazioni sul passato di Itachi sono state pensate con largo anticipo, tant'è vero che un indizio lo si può trovare pure nel primo numero. Per ulteriori chiarimenti c'è il topic apposito.^^
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
Oh, santo piripillo ho un nuovo soprannome! :amazed:

Sul parallelo saintseiyano: preferisci un bel tocco di francese o soprassediamo?^^
L'opzione B =P

Quella attualmente in corso l'ho trovata superficiale nella gestione delle situazioni e delle tempistiche (Ace sarebbe morto ventordicimila volte sul patibolo se la Marina non avesse cincischiato, non pigliamoci in giro), assurda per diverse scelte narrative (la gravidanza elefantina e il salvataggio in extremis ancora turbano il mio sonno) e pessima dal punto di vista dei dialoghi (ma quanto è fastidioso leggere ogni quattro vignette frasi del tipo "Miiinchia, chisto è [nome di un pezzo da novanta qualsiasi]!", "È proprio lui, che ficone!"?).
Dal grigiume generale emergono il personaggio di Barbabianca, una certa maestria nel rappresentare graficamente il caos tipico di una guerra e l'iperbole drammatica finale. Neppure la menata sul padre di Ace mi ha sconvolto, come ho già detto mi è sembrata solo una super hyppata (col senno di poi persino dannosa).

Sig, ero riuscita a farmi uscire dalla testa quell'enorme cavolata della gestazione relegandola in un oscuro cassetto della memoria da cui mai sarebbe dovuta uscire.
Che la Marina sul patibolo sia stata molto scazzata è fuori questione, ma sai, Sengoku voleva la diretta tv con uno share minimo dell'80% e questo è il bel risultato :noworry:

Scherzi a parte, nonostante gli errori sacrosanti che hai detto, io questa saga sono riuscita a godermela: merito senza dubbio del finale che mi ha risollevato la media e del fatto che sono riuscita a chiudere un occhio sui vari "problemi" citati
 

Zoro83

Lo Zio
8 Luglio 2007
3.530
0
35
40
Negli Spoiler del nuovo capitolo non succede niente di quanto pronosticato, ma solo il ritorno di un determinato personaggio che probabilmente chiarirà alcuni punti oscuri di ID.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
12 Luglio 2008
16.131
0
48
37
Nuovo capitolo
Oddio, ALTRA carne al fuoco e_e
Io inizierei anche a rompermi un po'. Inizia a mancarmi il vecchio cazzeggìo con l'allegra masnada, di cui ancora non si sa un accidenti di niente.
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
probabilmente si sono riuniti e stanno elaborando una nuova mossa potentissima sullo stile di questa

franky17.jpg
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
Letto adesso il nuovo capitolo. Che è venuto a fare Barbanera? a far fuori Barbabianca? ma soprattutto come diavolo a fatto ad arrivare lì senza che nessuno se ne accorgesse? :/
 

Zoro83

Lo Zio
8 Luglio 2007
3.530
0
35
40
Ma oltretutto dove ha preso gli altri?
Va bene Shinryu, ma gli altri? Nel prossimo capitolo speriamo che BN ci dia qualche spiegazione.