FF XII Originale? Ma anche no...

roxas92

Il 13° Nobody
dopo tanto tempo ritorna a postare!

dicevo......secondo me è ancora originalissimo come gioco (e ripeto SECONDO ME)
perchè non avendo giocato a quei giochi lì non conoscevo nessuno di queste novità...e quindi mi sembra un gioco degno di nota.....a me piace...
 

dark_angel

Nuovo utente
Noka88 ha detto:
La troppa attesa ci ha creato tante aspettative che sono state deluse, dopo aver letto i vari scopiazzamenti sono ancora più delusa uff.


Mi trovi xfettamente daccordo! Il problema è stato la grande attesa x un gioko ke poi nn è quello ke ci si aspettava! Sinceramente lo preferisco a FFX, ma nn valeva la pena di aspettare cosi tanto x un gioko del genere...molto mejo i FF della ps1! privi di grafica strabiliante, dove era xò in risalto il gameplay! La cosa + importante di un GDR...

E cmq anke la storia fa pena...volete confrontarla cn FFVII o FFIX?! nn ha niente a ke vedere! (nn conosco FFVIII ma scommetto ke anke la sua storia è migliore)

DELUSO anke io...
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Cyren_Ryu ha detto:
-GAMBIT: Star Ocean e Tales of Phantasia sono usciti ANNi prima di FFXII eppure avevano già i gambit(e a mio avviso molto + funzionali e semplici da amministrare di quelli di FFXII)

Ispirati non significa copiati, tant è che i gambit di FFXII sono ad un livello superiore di quelli visti in Star Ocean (pressoche inutili, ho finito il gioco sempre con lo stesso "gambit impostato") e Tales of Phantasia dato che i "gambit" di questi ultimi erano nettamente limitati.

-BOTTINI: I bottini ci stavano già in Tales Of Destiny sotto forma di Lens, delle sostanze che i mostri lasciano una volta sconfitti sconfitti. Esistono solo per essere venduti.

i bottini esistono da quando esistono gli MMORPG allora dovremmo dire che tutti i giochi in cui ci sono i bottini hanno copiato da questi? Inoltre le lens non erano l unico modo di guadagnare soldi in quanto i soldi te li guadagnavi alla fine dei normali scontri. Quindi ringrazio FFXII che ha ripreso un modo originale di guadagnare soldi, anziche limitarsi ai classici drop alla fine dei combattimenti.

Cioè... ci mettono anni per svilupparlo e definirlo INNOVATIVO quando le idee all'interno si sono già viste e straviste in altri giochi??? mapperfavore... senza contare che IMHO YAMZAT e i mostri da milioni di HP sono stati messi come tappabuchi... per coprire la scarsità d'idee....

che ne pensate?

FFXII è stato innovativo nel suo contesto e anche se ha preso delle idee da altri giochi (ma chi non lo fa in questi tempi?) e riuscite a riproporle in maniera decisamente migliore. Come ho gia espresso parecchi volte, l unica pecca di FFXII è stata la poca attenzione data all evolversi della trama e la mancanza di una colonna sonora degna dei predecessori.
 

Brother

I'm dead
beh, un gioco non può essere sempre e comunque innovativo, oggi non è semplice costruire un gioco con innovazioni nel vero senso della parola. ergo, ormai esistono tantissimi tipi di giochi, è difficile riuscirne a fare uno che risulti completamente nuovo alla luce di tutti gli altri generi.
nel caso di FF12, la SE ha deciso di riproporre il gambit, ma, come ha già detto Jeeg, in modo nettamente superiore rispetto a quello già visto prima. questo perchè era uno dei migliori (se non l'unico) sistema che si potesse adattare bene al nuovo sistema di combattimento.
ora parlo del gambit ma è come se parlassi di tutti gli altri aspetti della saga che si dice siano falsamente innovativi...
però provateci voi che criticate il gioco a migliorarlo, vedrete che in tutti i casi ci sarà più di una cosa identica ad un altro gioco.
per farla breve, dico che FF12 non è un gioco copiato, semplicemente i giochi nuovi si devono adattare a sistemi (o metodi o trucchetti) che già esistono, perchè ormai (tutte le case) le hanno già provate tutte... manca solo la realtà virtuale (anche se il Wii ci va vicino)
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Jeegsephirot ha detto:
Ispirati non significa copiati, tant è che i gambit di FFXII sono ad un livello superiore di quelli visti in Star Ocean (pressoche inutili, ho finito il gioco sempre con lo stesso "gambit impostato") e Tales of Phantasia dato che i "gambit" di questi ultimi erano nettamente limitati.

beh, forse avevano meno opzioni, ma molto + semplici da gestire perchè mentre in FFXII devo mattere 5 gambit per garantire la salute dei guerrieri(energia, protect, shell ecc ecc) in ToP, basta selezionare "Controlla HP" e con un unica impostazione, oltre a curare in caso di necessita gli HP, provvede anche a togliere eventuali status negativi.... scusa se ToP è realizzato meglio.... ma è così... non perdo ore a impostare configurazioni ottimali e il divertimento è maggiore
 

-D4r0N-

Sventrapapere
si..possiamo dire che la SE stia perdendo colpi..certo se li paragonate ai vecchi FF per Ps1 in cui la grafica faceva pena e si dovevano rifare sulla trama..che era fantastica..parlo di giochi come FF7-8-9..
adesso all era della ps3 i giochi si potranno rifare su una grafica quasi reale..ma dopo 12 storie inventate con relativi sotto-giochi,trama e segreti non credo che avranno ancora le stesse idee di un tempo..cè sempre qualche scopiazzata qua e la..
cmq nonstante la trama non mi sia piaciuta molto..credo che lo stile di gioco sia fantastico..ben realizzato e molto realistico dal mio punto di vista..
parlando di bottino..vi sembra possibile che un mostro vi dia guil come lo uccidete??cosa se ne faceva di quei soldi??stava andando al bar??
no..in ff12 hanno risolto questo problema facendo lasciare ai mostri parti del loro corpo..che giustamente viene valutato e rende il tutto possibile..
i combattimenti ben pianificati dal punto di vista tattico,veloci e possibili..
pensate al fatto di non trovare incontri casuali..e l uso del gambit..un po complicato per il fatto della priorità ma molto utile..
certo..la trama non potrà essere sempre diversa senza nessun riferimento agli episodi precedenti..ma i progressi in tutti gli altri campi sono stati assurdi da ff1 al 12..
e personalmente noto anche io somiglianze a giochi e film...ma ormai le idee sono poche.....
 

Dark Amarant

Active Member
Cyren_Ryu ha detto:
beh, forse avevano meno opzioni, ma molto + semplici da gestire perchè mentre in FFXII devo mattere 5 gambit per garantire la salute dei guerrieri(energia, protect, shell ecc ecc) in ToP, basta selezionare "Controlla HP" e con un unica impostazione, oltre a curare in caso di necessita gli HP, provvede anche a togliere eventuali status negativi.... scusa se ToP è realizzato meglio.... ma è così... non perdo ore a impostare configurazioni ottimali e il divertimento è maggiore
divertimento maggiore con pochi gambit? cioè se mettevano "cura gli alleati" e " attacca ogni nemico" , tu usavi solo quelli e ti saresti divertito? tu che facevi li davanti alla tv? ti grattavi le balle vedendo che il gioco faceva tutto da solo.. interessante =.= allora comprati un dvd e ti diverti uguale
(organizzare i gambit in modo PERFETTO è un'altra grande sfida presente in FFXII, ovvio che chi non li sa usare o non ci vuole perdere tempo a dietro dice " facile è meglio e piu divertente" autoescludendosi da una grande fetta di gioco).
Dico questo non avendo mai giocato a ToP ma da come ne parli e da come esprimi i tuoi pensieri a riguardo ho gia capito.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Dark Amarant ha detto:
divertimento maggiore con pochi gambit? cioè se mettevano "cura gli alleati" e " attacca ogni nemico" , tu usavi solo quelli e ti saresti divertito? tu che facevi li davanti alla tv? ti grattavi le balle vedendo che il gioco faceva tutto da solo.. interessante =.= allora comprati un dvd e ti diverti uguale
(organizzare i gambit in modo PERFETTO è un'altra grande sfida presente in FFXII, ovvio che chi non li sa usare o non ci vuole perdere tempo a dietro dice " facile è meglio e piu divertente" autoescludendosi da una grande fetta di gioco).
Dico questo non avendo mai giocato a ToP ma da come ne parli e da come esprimi i tuoi pensieri a riguardo ho gia capito.


è qui che sta la differenza... in Tales of Phantasia controllavi sempre il protagonista, e potevi persino impostare una combo mode dove premere le sequenza per eseguire gli attacchi.... senza contare la "variabilità" delle situazioni...mentre in FFXII puoi lasciare tutti a fare da soli.... e cmq ho giocato a FFXII e ho trovato molte possibili combinazioni eprfette di gambit, ma è appunto questo... ce ne sono troppe.... ok, scovarle e diventare PWNANTi è bello, ma alla fine scoccia...
 
Scusate se ve lo dico, ma chissene frega se hanno preso delle idee da altri giochi ? Io valuto il prodotto finale ed effettivamente il prodotto che ho davanti è molto buono.
 

90joker90

Nuovo utente
si ma cosi come dite voi non ci sarà mai un gioco innovativo cmq è sempre un final fantasy....anzi l'unica pecca di questo gioco è appunto yazmatcon 50 milioni di hp e al massimo che se ne possono fare sono solo 9999 è un combattimento infinito!!!!
 

Damodar

Il Giustiziere
Non nego che FFXII abbia qualche pecca, come la mancanza di una musica degna del suo nome, come per esempio FFX invece aveva; non si può comunque dire che, solamente per aver rielaborato alcuni sistemi da altri giochi e averli portati ad un livello superiore, questo gioco non sia originale nel suo genere ma solamente un mix di parti di altri giochi.

Il fatto del bottino, per esempio, l'ho trovato eccezionale perchè finalmente per raccogliere guil non si dovevano uccidere migliaia di mostri sperando che droppassero guil; e di ciò che ne scaturisce forse nessuno ne ha parlato, ossia il mercante e il modo, altrettanto innovativo (credo) di ottenere armi.

Quindi un conto è dire che abbia dei difetti (perchè ne ha qualcuno) un conto è dire che sia stata la delusione più grande di tutti i Final Fantasy, perchè non è vero.
C'è un detto delle mie parti che dice:
"Andate a cercare la pagliuzza nell'occhio di un altro e non vedete la trave che c'è nel vostro"
 
Top