FF IX Origini di Ozma

Epyon

Did I ever exist?
Premetto che questo è il mio 1000° quindi ho pensato bene di fare qualcosa di speciale... ho trovato questa teoria su Ozma e mi è piaciuta molto quindi ho pensato di rendervene partecipi... a voi!!! :)

Le enigmatiche origini di Ozma sono uno dei più grandi misteri di Final Fantasy 9. Ciò che ci viene detto dal gioco è che Ozma risiede dentro o nei pressi di una "Cava Eidolon", una formazione rocciosa nel Chocoaeroparco, perciò implicando che la creatura è una specie di Eidolon. Allora perchè Ozma non ha una forma ben definita invece di essere solo una palla di energia rotante?

La risposta giace nelle origini degli Eidolons e nel perchè essi posseggono una forma dopotutto. Queste cose le apprendiamo entrambe dal muro delle invocazioni a Madain Sari:

(Scritte sul muro delle invocazioni a madain sari e accessibili solo dopo aver portato a termine la sidequest necessaria per rivelare tutte le scritte sul muro)

-La Leggenda degli Eidolons-

"Abbiamo scoperto gli eidolons facendo ricerche sulle leggende documentate in tutto il mondo. Il dio del Tuono, Ramuh, è una di quelle leggende. Alcuni ipotizzano che gli eidolons sono creati dalle leggende e non nel modo inverso."

-Il primo Eidolon scoperto, Shiva-

"Shiva prese le sembianze di una giovane ragazza quando fu scoperta la prima volta. Adesso appare come una donna matura. Gli eidolons adattano la loro forma al tempo e alle culture in cui essi appaiono. Shiva ha dimostrato questa teoria. In certi luoghi, Shiva è descritta come una fata delle nevi. Questo non può essere verificato, siccome il solo documento scritto rimasto è nel villaggio degli invocatori. Le persone la associano con una fata delle nevi. Perchè cambi forma rimane un mistero."

Gli Eidolons sono nati dalle leggende, dai ricordi collettivi delle persone... la concezione che queste persone hanno degli eidolons dà essi le loro apparenze. Da questo possiamo affermare che Ozma non ha una forma perchè coloro che avevano ricordi e concezioni di Ozma sono morti assieme a coloro che ne ricordavano la forma originale.

Mentre è certo che degli esseri sono a conoscenza di Ozma, come ad esempio lo Yan dei mostri amichevoli (dopo aver completato la sidequest in questione e dando un diamante a Yan lui dice "adesso puoi raggiungere il tizio rotondo" se non abbiamo ancora sconfitto Ozma oppure, se già lo si è battuti "Adesso puoi raggiungere il tizio rotondo... Huh?! Già lo hai sconfitto?) e Hades (se già abbiamo sconfitto Ozma dice "Cosa? Avete sconfitto Ozma? ... Mi sono spinto troppo lontano per ritirarmi adesso!") e anche il Re Cid I di Lindblum (una delle chocografie dice "Lì, c'è il pericolo nel cielo. Se hai il coraggio di sfidarlo, usa questo per trovare la strada" suggerendo che era a conoscenza di un "pericolo nel cielo" e lasciando una traccia per permetterlo di trovare) anche se non possiamo sapere se lo conoscevano primo o dopo che esso è divenuto una palla di energia rotante, anche se penso dopo siccome lo Yan amichevole parla di lui come tizio rotondo, ma anche se lo avessero conosciuto nella sua forma originale, è possibile che esso continui a tenere questa forma.

Mentre così è suggerito che Ozma è sempre stato una palla, personalmente lo credo poco probabile visto che le forme che assumono gli altri eidolons sono davvero dettagliate e intricate. Un altra cosa da considerare riguardo a Ozma è che una guida strategica ufficiale per FF9 della Brady Games, fa riferimento alla formazione rocciosa con cui si deve interagire per combattere con Ozma come "Eidolon grave", il cimitero degli Eidolon":

"The most terrifying enemy in the game is not the final Boss, but the creature
hidden at the Eidolon grave in Chocobo's Air Garden."
(la creatura più terrificante nel gioco non è il boss finale, ma la creatura nascosta al cimitero eidolon nel chocoaereoparco)

Considerando tutto questo, ciò significa che Ozma è "morto". Perchè allora esso è vivo e può essere affrontato? L'energia non può essere creata nè distrutta ma solo convertita in altre forme... ma la forma originale di Ozma non c'è più, dimenticata assieme a tutti coloro che la conoscevano. Sappiamo che gli Eidolons non muoiono nel senso tradizionale, visto che Bahamut viene distrutto da Alexander ma può essere tuttavia ancora evocato in battaglia dopo quell'evento. Bahamut, comunque, è ricordato ed ha mantenuto la sua forma, mentre lo stesso non si può dire per il caso di Ozma.
Mentre questo ci fornisce una spiegazione delle origini di Ozma, ciò ci lascia la domanda del perchè Ozma è così dannatamente potente rispetto a tutti gli altri eidolons del gioco (con la possibile eccezione di Alexander, il cui massimo livello di potere forse non viene nemmeno mostrato) ma che può essere spiegato dal fatto che egli è "semplicemente" potente a quel livello, proprio come il semplice potere di Alexander sbaraglia quello di Bahamut.

Forse si può arguire che Ozma è il collettivo di tutte le energie degli eidolon dimenticati ("morti") e che sono esistiti in passato, ma questa è un'ipotesi che va oltre, è più difficile da spiegare solamente tramite gli elementi del gioco. Quindi il fatto che i ricordi influenzino le apparenze, l'aspetto è infine provato.

Quindi in definitiva, Ozma è un Eidolon dimenticato/morto che per una ragione non specificata, risiede nella formazione rocciosa nell'Aereochocoparco detta "cimitero degli Eidolon".
 

Cloud717

Nuovo utente
Veramente molto interessante. Mi piacerebe approfondire questa teoria. Se mi viene in mente qualche considerazione la posto.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Ho sempre pensato che Ozma sia il collettivo di tutte le energie delle ivocazioni "morte" come dici alla fine del post,però è molto plausibile anche che questa creatura sia un Eidolon oppure,dato che risiede nel "cimitero degli Eidolon",questo essere potrebbe rivelarsi la "morte degli Eidolon" sotto forma di mostro.Comunque queste sono solo fantasie,non penso che vi siano elementi nel gioco che facciano capire cosa sia in realtà Ozma,le poche indicazioni che vengono date servono solo a specificare il luogo e la presenza di una creatura molto più forte del boss finale.Dopotutto questo tipo di creature sono presenti in ogni Final fantasy(Atma Weapon,Ruby e Emerald Weapon,Omega Weapon,Ozma...)di loro si conosce solo la forza smisurata e nient'altro,in definitiva sono solo delle "sfide " proposte dal gioco stesso e niente più.
Epyon...quando la finirai di voler scoprire ogni meccanica psicologica e ogni mistero di Final Fantasy=^P(scherzo)
 

Epyon

Did I ever exist?
Cloud_Darth ha detto:
Vero, molto interessante. E' farina del tuo sacco la teoria o vi è una "fonte"? :> :>

L'ho "trovata" per modo di dire... l'ho detto a inizio topic...

El Burro ha detto:
Ho sempre pensato che Ozma sia il collettivo di tutte le energie delle ivocazioni "morte" come dici alla fine del post,però è molto plausibile anche che questa creatura sia un Eidolon oppure,dato che risiede nel "cimitero degli Eidolon",questo essere potrebbe rivelarsi la "morte degli Eidolon" sotto forma di mostro. Comunque queste sono solo fantasie,non penso che vi siano elementi nel gioco che facciano capire cosa sia in realtà Ozma, le poche indicazioni che vengono date servono solo a specificare il luogo e la presenza di una creatura molto più forte del boss finale. Dopotutto questo tipo di creature sono presenti in ogni Final fantasy(Atma Weapon,Ruby e Emerald Weapon, Omega Weapon,Ozma...) di loro si conosce solo la forza smisurata e nient'altro, in definitiva sono solo delle "sfide " proposte dal gioco stesso e niente più.
Epyon...quando la finirai di voler scoprire ogni meccanica psicologica e ogni mistero di Final Fantasy=^P(scherzo)

Veramente in FF7 le Weapon hanno una storia.... ti riporto dei dialoghi:

Hojo: Weapon... Then it really does exist... I didn't believe in it.

Rufus: What does this mean?

Hojo: ...Weapon. Monsters created by the Planet. It appears when the Planet is
in danger, reducing everything to nothingness. That's what was stated in
Professor Gast's report.

Got it? ;)
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Epyon ha detto:
L'ho "trovata" per modo di dire... l'ho detto a inizio topic...



Veramente in FF7 le Weapon hanno una storia.... ti riporto dei dialoghi:

Hojo: Weapon... Then it really does exist... I didn't believe in it.

Rufus: What does this mean?

Hojo: ...Weapon. Monsters created by the Planet. It appears when the Planet is
in danger, reducing everything to nothingness. That's what was stated in
Professor Gast's report.

Got it? ;)

Yeah...damnation!!!I don't remember the story of the weapon in FF VII :eek:
Basta Inglese per oggi :cool: ,EPYON 1000 post :eek: :eek: :eek: sei diventato l'allievo di Cloud Darth :> :D Non seguire le orme del tuo sensei d'accordo? :> :D :D /OT
 

Cloud717

Nuovo utente
Ci ho pensato, ma tutto quello che sto per dire è una pura supposizione. E se Ozma fosse il concentrato di tutti gli Eidolon degli sciamani che abitavano a Madain Sari e che Garland ha impunemente distrutto?
Dopotutto nel gioco gli sciamani in questione non si vedono mai, solo il dottor Totto in una occasione parlando con Eiko dice di aver sentito parlare del villaggio, quindi, se nessuno può più darle una forma specifica, è probabile che l'energia e la conoscenza degli sciamani si siano riarrangiate nella forma più pura e semplice possibile (una sfera), oggetto di venerazione nelle civiltà più antiche. E che la sfera attacchi chi profana la tomba per questioni di astio non sopito (dopotutto essere fritti senza preavviso da un occhio rosso fluttuante non è un'azione che stimola simpatia verso il prossimo).
Ma è solo una supposizione.
 

Epyon

Did I ever exist?
Cloud717 ha detto:
Ci ho pensato, ma tutto quello che sto per dire è una pura supposizione. E se Ozma fosse il concentrato di tutti gli Eidolon degli sciamani che abitavano a Madain Sari e che Garland ha impunemente distrutto?
Dopotutto nel gioco gli sciamani in questione non si vedono mai, solo il dottor Totto in una occasione parlando con Eiko dice di aver sentito parlare del villaggio, quindi, se nessuno può più darle una forma specifica, è probabile che l'energia e la conoscenza degli sciamani si siano riarrangiate nella forma più pura e semplice possibile (una sfera), oggetto di venerazione nelle civiltà più antiche. E che la sfera attacchi chi profana la tomba per questioni di astio non sopito (dopotutto essere fritti senza preavviso da un occhio rosso fluttuante non è un'azione che stimola simpatia verso il prossimo).
Ma è solo una supposizione.

Bè credo che per una questione di tempo non sia così... il villaggio degli sciamani viene distrutto quando Daga è ancora piccola e quindi massimo 16 anni prima delle vicende del gioco... però di Ozma ne parla già Re Cid I di Lindblum nell'indizio della chocografia e quindi parecchio tempo prima del genocidio avvenuto per opera di Garland con l'Invincible...
 
gia gia sinceramente mi ero chiesto da dove venisse quell'insulza palletta ipnotizzante ke osava sfidarmi pero nn mi era mai venuto in mente di andare ad approfondire largomento
bella teoria...anke perche cene sono poche plausibili in giro
 

Epyon

Did I ever exist?
É demoralizzante quando si riprendono questo tipo di topic. Non tanto per gli interventi fatti, quanto per la totale assenza di essi. FFIX è da sempre ingiustamente criticato, quando in realtà è si e no il 3° in classifica per quanto riguarda narrazione, tematiche e cose varie. Già il fatto che ci sono varie teorie su vari aspetti "misteriosi" del gioco dovrebbe rendere l'idea che questo è un signor FF. Sviscerare un gioco fin nei minimi dettagli. Analizzare il carattere, il passato e affinita varie di un personaggio o di un boss secondario addirittura.
Eppure non capisco cosa ha di meno rispetto agli altri, FFX su tutti, visto che sto leggendo ovunque che e un capolavoro, senza pero vedere topic seri in cui vengono trattate tematiche profonde.
Senza parole.
 
guarda a me il titolo ke mi ha avvicinato alla saga e stato proprio FFX pero dopo aver giocato al 9 e poi in seguito agli altri...mi rendo conto che FFIX attira molto di piu a cercare di capire fino in fondo tutto quello che il gioco presenta..mentre quando giocavo a FFX trovavo una cosa strana nn mene fregava niente continuavo a giocare...
invece x quanto riguarda il 9 e tutto il contrario infatti se non capisco una cosa provo in tutti i modi a spiegarmela...tranne come ho detto nel post di prima Ozma...ke era una cosa veramente particolare...
 

Edea's son

Member
assenza di interventi eh? giàgià...io mi stavo solo prendendo tempo per ponderare :>
Dunque...il moguri(di cui non ricordo il nome) dice che Ozma viene da un altro mondo giusto? ora un mondo è Gaya, l'altro è Tera...quindi potremmo supporre che Ozma venga da Tera.
I due pianeti sono legati tramite il flusso di anime...Ozma potrebbe dunque essere un eidolon originario di Tera(Pertanto molto + forte degli eidolon di Gaya, così come i mostri di tera sono più potenti di quelli di Gaya) che molti, molti anni addietro arrivò su Gaya sfruttandio il flusso. Fece un pò di casino sulla superfice di Gaya( se no come si spiega che Cid I lo conosca? non penso che un imperatore andasse in giro a giocare a becca qui chocobo..) dopodichè finì in qualche modo nel cimitero degli eidolon, e probabilmente non ci andò di sua spontanea volontà...venne intrappolato nel cimitero degli eidolon(il nome indicherebbe dunque la "tomba" ove è stato sigillato Ozma) magari proprio da quegli esperti di Eidolon che dovevano essere gli sciamani di Madain Sari...
Poi un bel giorno capitiamo noi, gli rompiamo le palle...e lui ci attacca lievemente adirato...
Non capisco bene quale legame potrebbe però avere con Hades...
 

alexander90

Commander from Hell
ho letto solo ora tutto questo....ho sempre pensato che ozma fosse un boss messo li così per dare un senso al becca qui chocobo o come sfida per i più temerari e duri a mollare il gioco...e ora mi hai incuriosito, caro epyon, scrivendo queste cose...concordo con tutto quello che hai detto...mi sembra l'ipotesi più plausibile...ma anche quella di edea's son non mi sembra male...magari compio qualche ricerca...
 

Edea's son

Member
Stasera mentre ero fuori ho pensato ancora parecchio a questa storia di Ozma e mi è venuto in mente...
Beh,sappiamo tutti quanto ai membri della square-soft( o square-enix che dir si voglia) piacciano le autocitazioni...Ora io avevo ipotizzato che Ozma fosse un Eidolon intrappolato lì dagli sciamani di Madain sari(ma pensandoci bene potrebbe anche essere stato il granduca Cid I...in fondo l'ha scritto lui il messaggio), e il posto dove è stato intrappolato si chiama "Eidolon grave" (cimitero dell eidolon)
Ma come tutti ben saprete in FFVIII una certa strega Adele fu intrappolata da un certo laguna in una sorta di prigione chiamata "Cimitero di Adele"...

Però pensavo anche ad un'altra cosa.Ovvero in FFIX gli spiriti non attaccano mai nessuno se non quando viene loro espressamente richiesto dal prorpietario(vedi regina Brahne con i vari bahamut e Atomos)...e allora perchè Ozma ci attacca? Guardando la teoria che ho postato prima si potrebbe dire che, essendo un eidolon di Tera, segue regole diverse da quelle di Gaya. Oppure, guardando alla teoria di Epyon si potrebbe arguire che essendo un eidolon dimenticato non ha padroni e non obbedisce a nessuno. Oppure si potrebbe dire che non è un eidolon, bensì un guardiano posto da qualcuno(gli sciamani di madain sari?) a guardia del cimitero degli eidolon morti e che ha il compito di attaccare qualsiasi invasore....

atroci dubbi si agitano nella mia mente tormentata...
 

Edea's son

Member
Stasera mentre ero fuori ho pensato ancora parecchio a questa storia di Ozma e mi è venuto in mente...
Beh,sappiamo tutti quanto ai membri della square-soft( o square-enix che dir si voglia) piacciano le autocitazioni...Ora io avevo ipotizzato che Ozma fosse un Eidolon intrappolato lì dagli sciamani di Madain sari(ma pensandoci bene potrebbe anche essere stato il granduca Cid I...in fondo l'ha scritto lui il messaggio), e il posto dove è stato intrappolato si chiama "Eidolon grave" (cimitero dell eidolon)
Ma come tutti ben saprete in FFVIII una certa strega Adele fu intrappolata da un certo laguna in una sorta di prigione chiamata "Cimitero di Adele"...

Però pensavo anche ad un'altra cosa.Ovvero in FFIX gli spiriti non attaccano mai nessuno se non quando viene loro espressamente richiesto dal prorpietario(vedi regina Brahne con i vari bahamut e Atomos)...e allora perchè Ozma ci attacca? Guardando la teoria che ho postato prima si potrebbe dire che, essendo un eidolon di Tera, segue regole diverse da quelle di Gaya. Oppure, guardando alla teoria di Epyon si potrebbe arguire che essendo un eidolon dimenticato non ha padroni e non obbedisce a nessuno. Oppure si potrebbe dire che non è un eidolon, bensì un guardiano posto da qualcuno(gli sciamani di madain sari?) a guardia del cimitero degli eidolon morti e che ha il compito di attaccare qualsiasi invasore....

atroci dubbi si agitano nella mia mente tormentata...

Cazz...scusate il doppio post,mi si era impallato il pc.......
 
Top