FF IX Paragone FFIX-DB Z

Tribal

Member
Kuja in un certo senso assomiglia a Vegeta sull'invidia del potere del suo simile, entrambi appartenenti alla stessa razza ma Kuja pensa di essere l'eletto ( ricordo male o sia Vegeta che Kuja nascondono la coda ?)
Solo kuja la nasconde e non vegeta.Al di là di questo,quoto,anche tra vegeta e kuja c'è una "similitudine".
li unisce il discorso razza aliena-coda scimmiesca, e la Trance ( che però in FFIX è estesa anche agli altri )
Peccato che lo stato di super sayan possa essere controllato mentre la trance no...:mad:
 

Level MD

The Secret Darkness
Solo kuja la nasconde e non vegeta.Al di là di questo,quoto,anche tra vegeta e kuja c'è una "similitudine".
mi sembra che Vegeta quando arriva sulla terra tiene nascosta la coda, ricordo male ?

poi è chiaro che la coda di Kuja nella narrazione la si vede solo più in là per esigenze di copione

Peccato che lo stato di super sayan possa essere controllato mentre la trance no...:mad:
questa sa tanto di critica al gioco :D

la questione trance-limit-turbotecniche è argomento da altro topic, cerco in giro e se non c'è ne creo uno
 

Crazyhorse1993

Active Member
Beh, ai primi tempi in cui ho giocato, io ero troppo convinto che amarant fosse troppo uguale a vegeta :D

L'orgoglio, il fatto che prima è dalla parte dei malvagi e si arruola nei buoni, anche se con un certo distacco, l'invidia nei confronti di gidan, la preferenza di essere ucciso piuttosto che essere lasciato andare da gidan quando viene sconfitto...

A parte questa osservazione che avevo fatto su amarant, mai trovate altre similitudini. Vabbè, coda a parte, ma è una questione puramente estetica, allora ci sono similitudini tra miliardi di giochi tra loro.
 

Tribal

Member
mi sembra che Vegeta quando arriva sulla terra tiene nascosta la coda, ricordo male ?
Bo io ricordo che ce l'aveva, anche perchè non avrebbe avuto motivo di nasconderla visto che era orgoglioso di appartenere all sua razza.Poi bo può essere che mi sbaglio...
poi è chiaro che la coda di Kuja nella narrazione la si vede solo più in là per esigenze di copione
Esatto,e più precisamente perche lui rinnegava le sue origini,il fatto di essere stato creato e quindi la nascondeva.
 

Level MD

The Secret Darkness
No, la legava alla vita a mo di cintura, come un po tutti i saiyan ma non la nascondeva affatto.

infatti ho chiesto... si vede che ricordo male perché la coda era anche un punto debole e perché anche Vegeta e Goku li abbiam visti un po con e un po senza coda a seconda dei periodi della narrazione

è comunque una cosa non collegabile a Kuja, la questione coda è diversa all'interno della trama
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Oh My God! Speravo di non sentire più pronunciare la parola "Dragon Ball", che avevo intenzionalmente rimosso dalle miei anguste memorie! Se esistono paragoni (è possibile) sono a mio avviso forzati, mi rifiuto di credere ci sia stata un'ispirazione di fondo, se no a questo punto metto a confronto pure io Final Fantasy VIII con Candy Candy!!!
 

Level MD

The Secret Darkness
Oh My God! Speravo di non sentire più pronunciare la parola "Dragon Ball", che avevo intenzionalmente rimosso dalle miei anguste memorie! Se esistono paragoni (è possibile) sono a mio avviso forzati, mi rifiuto di credere ci sia stata un'ispirazione di fondo, se no a questo punto metto a confronto pure io Final Fantasy VIII con Candy Candy!!!

e dai :D almeno che abbiano messo coda e peluria scimmiesca a Gidan e Kuja e l'effetto Trance ( che in loro due sa proprio di Super Sayan di livello da definire :D ) traendo quest'immagine proprio da Dragon Ball lo puoi anche ammettere tutto il resto è un paragone inutile, lo si fa giusto per vedere se ci sono altre similitudini
 

Crazyhorse1993

Active Member
infatti ho chiesto...

Infatti ho risposto :D

Level MD ha detto:
si vede che ricordo male perché la coda era anche un punto debole e perché anche Vegeta e Goku li abbiam visti un po con e un po senza coda a seconda dei periodi della narrazione

Goku l'abbiam visto spesso senza perchè gliel'avevano tagliata per non farlo trasformare in ozaru, A vegeta gliel'ha tagliata l'immortale Jirobai :D :D

Comunque si, era un punto debole per i saiyan piu deboli, già vegeta non era vulnerabile sulla coda.
 

Terra Leonhart

Nuovo utente
No mi sa che si è alzato un polverone per nulla, nella discussione "La triste realtà" di Tribal. Tutto è partito da questo messaggio attaccato al post:

FFIX: Piace più ai bambini rispetto all'VIII (testato da me!), anche i grandi però ci hanno giocato XD, i dialetti *_*, un buon rpg, forse troppo simile a Dragon ball per trama, e quando io avevo 13 anni era il manga-anime più famoso in circoazione, non potei non notare la cosa XD.

Questi sono gli altri pezzi che ho ricopiato ma non sto dicendo che DB o FFIX son brutti, è che l Square ha il viziaccio di riusare il vecchio (e oggi ce lo dimostra sempre di più), loro possono usare tutta la roba marchiata FF non importa se i disegni siano di Nomura o Amano o se qualcuno ao meno abbia collaborato, idee e similitudini loro possono inserirle nelle loro opere, e poi era un discorso ironico perchè il gioco dà la possibilità di cambiare i nomi a qualche pg, e poi è vero Vivi è simile a Krili XD sempre ocme carattere però, io di fattezze fisiche parlo solo della coda di Gidan, ma non è che deve uscirne un polverone non sto accusando il gioco o se no nonci giocavo scusate XD.

Si ma all'epoca lo trasmettevano su Italia 1 e io subito dopo giocavo al IX, ma dimentichi che nel team Square iniziale c'era pure Akira Toriyama, infatti i pg di Crono Trigger e DQ hanno le stesse fattezze di quelli di DB XD, magari gli hanno scopiazzato l'opera XD.

la cosa della trama di DB a parte per la coda di Gidan viene fuori se segui la trama dle gioco e associ i nomi ai pg, tipo kuja può essere benissimo radish, fratello di goku, che si fa controllare come tutta la sua razza da Garland, che puoi chiamarlo Freezer se potessi cambiargli il nome XD, ricorda qualcosa. Daga io l'ho chiamata chichi e vegeta l'ho messo ad amarant che il carattere è quello XD.

ho detto che FFIX assomiglia a DB per trama, che se vuoi ce lo rigiochiamo in diretta pc e ti dò la conferma che ironicamente si può affibbiare più di un nome dei pg di DB a quelli del IX visto che si possono cambiare i nomi, io in una partita l'ho fatto per scherzo eppure son riuscita a dare a tutti un ruolo dell'anime, tranne Quina sono onesta XD e poi SPOILER Kuja e Gidan inoltre sono fratelli della stessa razza come goku e radish (Come si mette lo spoiler??) e poi non ho detto che è brutto perchè ci ho giocato, l'ho apprezzato e non mi dispiacerebbe rigiocarci ancora
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
... ma dimentichi che nel team Square iniziale c'era pure Akira Toriyama, infatti i pg di Crono Trigger e DQ hanno le stesse fattezze di quelli di DB XD, magari gli hanno scopiazzato l'opera XD.

Perdonami se ti contraddico, ma Akira Toriyama NON ha MAI fatto parte della Square. Ha solo partecipato al Character Design di Chrono Trigger (SNES, 1995), come artista esterno e freelancer (la stessa cosa succederà con Nobuteru Yuki, con il seguito Chrono Cross per PS1).
Ed anche con la Enix (che pubblica Dragon Quest) collabora da sempre in veste di Character Designer, ma sempre in qualità di collaboratore esterno, non è un impiegato loro.
 

Level MD

The Secret Darkness
Perdonami se ti contraddico, ma Akira Toriyama NON ha MAI fatto parte della Square. Ha solo partecipato al Character Design di Chrono Trigger (SNES, 1995), come artista esterno e freelancer (la stessa cosa succederà con Nobuteru Yuki, con il seguito Chrono Cross per PS1).
Ed anche con la Enix (che pubblica Dragon Quest) collabora da sempre in veste di Character Designer, ma sempre in qualità di collaboratore esterno, non è un impiegato loro.
come già detto da Sotanaht l'unica serie in cui c'è storicamente la sua partecipazione da sempre è quella di DQ ma con Enix non con Square, ok che adesso sono insieme ma non c'entra una mazza
 
Top