Si, si chede cosa rappresentino HP ed MP (ma anche altri eventuali parametri). Tuttavia si chiede anche altre 2 cose:
-Se si ritiene che i le statistiche di base (ed eventualemnte il loro sviluppo non troppo avanzato) dei pg di FFX corrispondano a tali concetti e a come la si pensi personalmente sulla scelta dei parametri affidatogli.
-Se personalmente, in un videogioco (in genere RPG, ma anche altri generi), si preferirebbe avere altri parametri oltre a quelli standard (o sostitutivi, in ogni caso spiegare quali essi siano e perchè li si prediliga) oppure no.
P.S: Spero di essere stato chiaro.
Gli
Hit Point rappresentano l'energia dei personaggi, come le più classiche barre che trovi nei giochi d'avventura e/o azione ad esempio. Più HP possiede il pg e più energia ha e quindi più possibilità di finire le battaglie o viceversa, meno possibilità di morire.
I
Magic Point, o più comunemente Mana, rappresentano la capacità di lanciare magie. Più Mana hai e più magie si possono lanciare. Considerali come un "costo" per poter effettuare gli attacchi magici.
La
Pot Fis o
Forza è la capacità di infliggere danni fisici, generalmente tramite armi. Più alta è la Frz e più danni arrechi (i.e. HP)
La
Dif Fis o
Resistenza invece è la capacità a resistere i danni fisici, più alto è il parametro e meno danni si subiscono, sia perchè gli attacchi risultano meno efficaci sia perchè (generalmente) comporta
anche che si ha un elevato numero di HP.
Pot Mag o Magia o Intelligenza, è l'equivalente della forza per la magia, più Mag si ha e più gli attacchi magici risultano potenti, sia quelli offensivi sia quelli curativi.
Dif Mag o Spirito, è la resistenza agli attacchi magici nonchè alle variazioni di status, più alto è tale parametro e meno danni si ricevono dagli attacchi magici e meno probabilità vi sono che si è soggetti alle alterazioni di status.
Velocità penso si capisca da sè, più è veloce il pg e generalmente più turni avrà rispetto all'avversario.
Mira e vabbeh ancora più semplice da capire.
Destrezza (che a volte viene inglobata direttamente all'interno della Velocità) rappresenta la capacità a schivare gli attacchi. In FFX dovrebbe riguardare sia quelli fisici sia quelli magici, mentre in altri giochi viene specificato che vi sono due tipi di Dex. A tal proposito, sicuro che Lulu e Yuna hanno maggiore dex rispetto a Rikku? Mi pare strano, anche se non lo escluderei ovviamente. Se è così, ovvio che è stata una scelta sbagliata.
Fortuna si dice sempre che riguarda un po' tutto, ma principalmente influenza la possibilità di infliggere danni critici, i drop e steal rate. È forse il parametro più strano perchè va a influenzare cose non espressamente specificate. Ad esempio in FFX influenza anche la Mira e la Dex.
Questi generalmente sono i concetti dietro ai parametri. Se cercavi un senso metafisico, non c'è. E te lo dice uno che quando era un bimbominchia, pensava fossero gli anni dei mostri lol.
Per ulteriori spiegazioni, si rimanda ai manuali di Dungeons & Dragons.
Per il resto... a memoria soltanto Kimahri mi pare fosse quello peggio sviluppato. Tant'è che mi pare che lui non ha nemmeno un preciso percorso nella sferografia. Quella standard.
Questi parametri mi vanno benissimo, anche se alla fine nell'economia del gioco soltanto Frz - Mag - Res - Spr assumono un ruolo davvero significativo. A meno di non voler far cose strane come che so, challange, basta pompare quelli per finire comodamente qualsivoglia jrpg.
Negli altri generi... mah, mai fatto caso a dire il vero. Dipende più dal gioco e come si presenta nel complesso.