FF X Parametri

Leon90...

Active Member
Premetto che se si ritiene superfluo, insensato o già presente questo thread ne capirei la eventaule chiusura...tuttavia mi chiedevo inanzitutto se, secondo voi, i parametri di base assegnati ai vari personaggi corrispondono a quelli che voi vi sareste logicamente o meno aspettati.
Per esempio ho trovato abbastanza strano che Rikku abbia poca destrezza mentre Lulu e Yuna con quei vestiti abbiano una destrezza eccezzionale.
Inoltre chiedo anche, sempre secondo voi, che cosa rispecchiano i parametri, e cioè difesa fisica (costituzione fisica), potenza fisica (forza fisica...)...ma a parte questi facilmente associabili parametri cosa rappresentano gli HP e gli MP?

Inoltre che parametri ritenete che dovrebbero essere presenti in un videogioco con questa componente del gameplay che possa essere di vostro gradimento?
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
la seconda domanda mi sembra molto più generale, gli stessi parametri esistono nella maggioranza dei jrpg

immagino che gli HP rappresentino la resistenza fisica, gli MP in linea di massima rappresentano la concentrazione mentale, la destrezza qui va intesa come riflessi, la potenza fisica è ovviamente la forza, la difesa fisica dovrebbe essere la robustezza costituzionale, l'attacco e difesa magici forse sono i più difficili da interpretare dato che le magie non esistono fino a prova contraria, cosi come i danni da magie lol. le restanti sono abbastanza autoesplicative °__°

dei personaggi è kimahri quello che mi è sembrato avere i parametri più inadatti al suo aspetto, ok che gli hanno voluto dare il ruolo di mago blu, ma è pur sempre un armadio felino a due spanne alto due metri
 

Leon90...

Active Member
la seconda domanda mi sembra molto più generale, gli stessi parametri esistono nella maggioranza dei jrpg

immagino che gli HP rappresentino la resistenza fisica, gli MP in linea di massima rappresentano la concentrazione mentale, la destrezza qui va intesa come riflessi, la potenza fisica è ovviamente la forza, la difesa fisica dovrebbe essere la robustezza costituzionale, l'attacco e difesa magici forse sono i più difficili da interpretare dato che le magie non esistono fino a prova contraria, cosi come i danni da magie lol. le restanti sono abbastanza autoesplicative °__°

dei personaggi è kimahri quello che mi è sembrato avere i parametri più inadatti al suo aspetto, ok che gli hanno voluto dare il ruolo di mago blu, ma è pur sempre un armadio felino a due spanne alto due metri

Lol, quindi per loro Rikku è cerebrolesaXD

Se la difesa fisica è la robustezza costituzionale cosa rappresentano gli HP?

Per Kimahri: Magari ha la lancia spuntata:D.

Per la seconda domanda, lo so che in genere sono i soliti ma, potendo scegliere e ingegnarsi nel crearne altri, quali si sceglierebbe e con che scopo?
 

Tribal

Member
immagino che gli HP rappresentino la resistenza fisica, gli MP in linea di massima rappresentano la concentrazione mentale, la destrezza qui va intesa come riflessi, la potenza fisica è ovviamente la forza, la difesa fisica dovrebbe essere la robustezza costituzionale, l'attacco e difesa magici forse sono i più difficili da interpretare dato che le magie non esistono fino a prova contraria, cosi come i danni da magie lol. le restanti sono abbastanza autoesplicative °__°
Dato che gli MP rappresentano verosimilmente la concentrazione mentale,ed essendo questi strettamente legati alle magie, si potrebbe quindi dire che la difesa magica rappresenta la capacità di non perdere la concentrazione in seguito ad attacchi magici subiti: in pratica maggiore è alta tale difesa minore è la concentrazione persa subendo un attacco magico. Ma anche no XD

E cmq credo che gli HP rappresentino semplicemente il livello di salute, niente a che vedere con la resistenza fisica che è associabile alla difesa fisica,quindi alla robustezza costituzionale.
 

Leon90...

Active Member
Allora Rikku e le donne in genere hanno cattiva salute? Mah...mi sembra una strana coincidenza con la costituzione fisica...che però è altresì rappresentata dalla difesa fisica...
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Dato che gli MP rappresentano verosimilmente la concentrazione mentale,ed essendo questi strettamente legati alle magie, si potrebbe quindi dire che la difesa magica rappresenta la capacità di non perdere la concentrazione in seguito ad attacchi magici subiti: in pratica maggiore è alta tale difesa minore è la concentrazione persa subendo un attacco magico. Ma anche no XD
no, perche in quel caso i danni da magie dovrebbero andare a danneggiare gli MP e non gl HP D:

con resistenza fisica intendevo proprio la pura e semplice stamina
 

Leon90...

Active Member
no, perche in quel caso i danni da magie dovrebbero andare a danneggiare gli MP e non gl HP D:

con resistenza fisica intendevo proprio la pura e semplice stamina

Quindi gli HP sono la stessa cosa della difesa fisica? Mi sembra strano...per esempio un mostro di quelli corazzati hanno pochi HP e molta difesa fisica. Mi veniva da pensare che rappresentasse la volgia di vivere, ma allora non si spiega come mai Auron abbia 1030 HP mentre Rikku soli 360, così come non si spiegherebbe come mai i mostri hanno così tanti più HP dei pg.

P.S: Possibile che la difesa fiisca sia la scorza esterna (XD) mentre gli HP la robustezza interna, tipo vigore del corpo?
 

Epyon

Did I ever exist?
Non penso di aver afferrato bene il senso del topic: si chiede quali concetti si celano dietro agli Hit Point e ai Magic Point?
 

Leon90...

Active Member
Si, si chede cosa rappresentino HP ed MP (ma anche altri eventuali parametri). Tuttavia si chiede anche altre 2 cose:

-Se si ritiene che i le statistiche di base (ed eventualemnte il loro sviluppo non troppo avanzato) dei pg di FFX corrispondano a tali concetti e a come la si pensi personalmente sulla scelta dei parametri affidatogli.

-Se personalmente, in un videogioco (in genere RPG, ma anche altri generi), si preferirebbe avere altri parametri oltre a quelli standard (o sostitutivi, in ogni caso spiegare quali essi siano e perchè li si prediliga) oppure no.

P.S: Spero di essere stato chiaro.
 

Epyon

Did I ever exist?
Si, si chede cosa rappresentino HP ed MP (ma anche altri eventuali parametri). Tuttavia si chiede anche altre 2 cose:

-Se si ritiene che i le statistiche di base (ed eventualemnte il loro sviluppo non troppo avanzato) dei pg di FFX corrispondano a tali concetti e a come la si pensi personalmente sulla scelta dei parametri affidatogli.

-Se personalmente, in un videogioco (in genere RPG, ma anche altri generi), si preferirebbe avere altri parametri oltre a quelli standard (o sostitutivi, in ogni caso spiegare quali essi siano e perchè li si prediliga) oppure no.

P.S: Spero di essere stato chiaro.

Gli Hit Point rappresentano l'energia dei personaggi, come le più classiche barre che trovi nei giochi d'avventura e/o azione ad esempio. Più HP possiede il pg e più energia ha e quindi più possibilità di finire le battaglie o viceversa, meno possibilità di morire.
I Magic Point, o più comunemente Mana, rappresentano la capacità di lanciare magie. Più Mana hai e più magie si possono lanciare. Considerali come un "costo" per poter effettuare gli attacchi magici.
La Pot Fis o Forza è la capacità di infliggere danni fisici, generalmente tramite armi. Più alta è la Frz e più danni arrechi (i.e. HP)
La Dif Fis o Resistenza invece è la capacità a resistere i danni fisici, più alto è il parametro e meno danni si subiscono, sia perchè gli attacchi risultano meno efficaci sia perchè (generalmente) comporta anche che si ha un elevato numero di HP.
Pot Mag o Magia o Intelligenza, è l'equivalente della forza per la magia, più Mag si ha e più gli attacchi magici risultano potenti, sia quelli offensivi sia quelli curativi.
Dif Mag o Spirito, è la resistenza agli attacchi magici nonchè alle variazioni di status, più alto è tale parametro e meno danni si ricevono dagli attacchi magici e meno probabilità vi sono che si è soggetti alle alterazioni di status.

Velocità penso si capisca da sè, più è veloce il pg e generalmente più turni avrà rispetto all'avversario.
Mira e vabbeh ancora più semplice da capire.
Destrezza (che a volte viene inglobata direttamente all'interno della Velocità) rappresenta la capacità a schivare gli attacchi. In FFX dovrebbe riguardare sia quelli fisici sia quelli magici, mentre in altri giochi viene specificato che vi sono due tipi di Dex. A tal proposito, sicuro che Lulu e Yuna hanno maggiore dex rispetto a Rikku? Mi pare strano, anche se non lo escluderei ovviamente. Se è così, ovvio che è stata una scelta sbagliata.
Fortuna si dice sempre che riguarda un po' tutto, ma principalmente influenza la possibilità di infliggere danni critici, i drop e steal rate. È forse il parametro più strano perchè va a influenzare cose non espressamente specificate. Ad esempio in FFX influenza anche la Mira e la Dex.

Questi generalmente sono i concetti dietro ai parametri. Se cercavi un senso metafisico, non c'è. E te lo dice uno che quando era un bimbominchia, pensava fossero gli anni dei mostri lol.
Per ulteriori spiegazioni, si rimanda ai manuali di Dungeons & Dragons.

Per il resto... a memoria soltanto Kimahri mi pare fosse quello peggio sviluppato. Tant'è che mi pare che lui non ha nemmeno un preciso percorso nella sferografia. Quella standard.

Questi parametri mi vanno benissimo, anche se alla fine nell'economia del gioco soltanto Frz - Mag - Res - Spr assumono un ruolo davvero significativo. A meno di non voler far cose strane come che so, challange, basta pompare quelli per finire comodamente qualsivoglia jrpg.
Negli altri generi... mah, mai fatto caso a dire il vero. Dipende più dal gioco e come si presenta nel complesso.
 

Leon90...

Active Member
Destrezza (che a volte viene inglobata direttamente all'interno della Velocità) rappresenta la capacità a schivare gli attacchi. In FFX dovrebbe riguardare sia quelli fisici sia quelli magici, mentre in altri giochi viene specificato che vi sono due tipi di Dex. A tal proposito, sicuro che Lulu e Yuna hanno maggiore dex rispetto a Rikku? Mi pare strano, anche se non lo escluderei ovviamente. Se è così, ovvio che è stata una scelta sbagliata.

Si, rispettivamente 40 e 30 Lulu e Yuna, mentre Rikku era solo 5 (o 8, non ricordo precisamente), ma molto di meno comunque.

Questi generalmente sono i concetti dietro ai parametri. Se cercavi un senso metafisico, non c'è. E te lo dice uno che quando era un bimbominchia, pensava fossero gli anni dei mostri lol.
Per ulteriori spiegazioni, si rimanda ai manuali di Dungeons & Dragons

Io mi riferivo a ciò...o meglio...il significato intrinseco di ogni parametro, che (specie in HP ed MP) risulta difficile da spiegare...escludendo che siano doppioni di difesa fisica e magia.

Per il resto... a memoria soltanto Kimahri mi pare fosse quello peggio sviluppato. Tant'è che mi pare che lui non ha nemmeno un preciso percorso nella sferografia. Quella standard.

Beh...si ma a parte quello...mi riferivo (per esempio) a danni eccessivi con un pallone visto che sono paragonabili a quelli di una spada, oppure ancora appunto destrezza per me stranamente elevata per Lulu e Rikku e viceversa per Rikku.

Questi parametri mi vanno benissimo, anche se alla fine nell'economia del gioco soltanto Frz - Mag - Res - Spr assumono un ruolo davvero significativo. A meno di non voler far cose strane come che so, challange, basta pompare quelli per finire comodamente qualsivoglia jrpg.
Negli altri generi... mah, mai fatto caso a dire il vero. Dipende più dal gioco e come si presenta nel complesso.

Ah, ok. Beh...provo a inventarne qualcuno io:

Concentrazione: Velocità di ricarica di MP in meditazione.
Vel. nuoto: Velocità di movimento in acqua.
Rapidità gambe: Velocità nel correre, saltare e colpire con le gambe.
Rapidità braccia: Velocità nell'uso delle braccia in battaglia (combo, magie, parate, ecc...).
 
Top