FF XII Parco magie incompleto

pissio

Osservatore di eclissi
facendo una ricerca sul forum non mi risultano topic del genere
questo Final Fantasy presenta un parco magie che io definirei assurdo, con ben 4 magie fuoco (Fire-Fira-Firaga-Ardens) una magia d'acqua (Idro, che non è neanche tanto forte) e nessuna magia di Terra
adesso, contando che molti nemici casuali sono deboli proprio a questi ultimi due elementi, che non si possono praticamente utilizzare se non con munizioni ed Esper, mi chiedo cosa costava loro fare una magia decente che si potesse utilizzare
poi nella guida vengono a dirti che per battere Lapitartus basta continuare ad attaccarlo con Idro
ebbene, Lapitartus ha 17.000 e rotti HP, Idro toglie si e no 200-300 a colpo
questa è l'ennesima pecca su questo titolo
 

cloud 7

Member
gia' hai proprio ragione infatti volevo andare ad uccidere chaos quando ancora non era disponibile la tecnica prolunga dicendomi che lo avrei ucciso con le magie (dopo aver ucciso i chaos jeda)ma non ho potuto visto che era immune a tutti gli elementi,non potevo attaccare ed era debole all'elemento terra ma dove sono le magie di terra??
 

Tidus 91

Pacco \o/
pissio ha detto:
guarda che se non sbaglio le apoteosi sono non elementali
L'attacco finale delle apoteosi è elementale sempre stato, poi per certi elementi esistono anche le armi con proprietà tali e gli esper seppur scarsi hanno anche loro questi elementi (vedi hashmal terra e famfrit acqua).Sarà un titolo nel quale le magie vengono tenute di poco conto,infatti in questo capitolo la caratteristica principale è l'attacco fisico,visto che in futuro le uniche magia utile sarà energiga e areiz
 

Teocida

Oltreuomo
Non sono d'accordo che il parco magie di FFXII sia incompleto o inefficente...Se da un lato infatti esso ha perso alcune magie elementali, dall'altro ha acquisito altrettante magie non elementali molto utili (Clade e collasso in primis) e sopratutto è stato ampliato di molto la lista delle magie verdi e occulte con esoterismi abbastanza utili (inerzia, inabilità, fede, audacia, bolla etc etc) e con alcuni meno utili (Vanish eheheh).
Piuttosto la lista delle tecniche è quella che mi sembra presenti più falle...a parte Ruba e i vari falcia-qualcosa, che già uso molto poco, le restanti le prendi solo per avere Vossler nel Covo...
 

Yiazmat89

Phanteon D'Ambrosia
Infatti ...attacchi tecniche e magie finali (quelle con i costi maggiori) sono alla base del combattimento di ffXII ...comunque le apoteosi sono elementali ...
Inferno di fiammo = fuoco
Cataclisma = terra
Inondazione = acqua
Estasi Eolica = vento
Bianco eterno = ghiaccio
Siderazione = tuono
Luminescenza = sacro
Buco nero = oscuro
 

Squall/Tidus

Nuovo utente
tecniche e magie di danno inutili,meglio la modalità da gioko ferma xkè a ke serve muoversi se poi nn fai niente,livellazione lunga,per arrivare a 99 ci vojono 300ore,xò kmq è bello da giokare,ah la kosa piu brutta è ke nn c'è una storia di amore ;)
 

Yiazmat89

Phanteon D'Ambrosia
Infatti ...attacchi tecniche e magie finali (quelle con i costi maggiori) sono alla base del combattimento di ffXII ...comunque le apoteosi sono elementali ...
Inferno di fiammo = fuoco
Cataclisma = terra
Inondazione = acqua
Estasi Eolica = vento
Bianco eterno = ghiaccio
Siderazione = tuono
Luminescenza = sacro
Buco nero = oscuro
 

sir auron of spira

:Here I come:
La guida lo dice chiaramente: le fusioni di apoteosi possono sembrare elementali,ma NON lo sono ! Non hanno elemento! Contro un nemico debole a terra funzionano solo Hashmal e le frecce di artemide,oppure armi infuse con l'elemento in questione.
Riguardo al repertorio magico,Idroga non ci stava male,Ardens non avrebbe avuto ragione di esistere,Collasso è un ultima col nome diverso,aspir che costa mp (anche se solo 1) è assurdo ma strategico,vanish è quasi inutile e haste costa troppo mp.
Il repertorio magico è comunque il più grande e il più vario mai esistito e tranne idro non ha nessun'altra particolare pecca.
 

cloud 7

Member
le apoteosi non sono elementali e comunque nono sono molto bravo a farle..... e hashmal ancora non l'ho preso.comunque ormai l'ho fatto fuori dopo aver preso prolunga ed e' stato facilissimo
 

Teocida

Oltreuomo
Squall/Tidus ha detto:
tecniche e magie di danno inutili,meglio la modalità da gioko ferma xkè a ke serve muoversi se poi nn fai niente,livellazione lunga,per arrivare a 99 ci vojono 300ore,xò kmq è bello da giokare,ah la kosa piu brutta è ke nn c'è una storia di amore ;)

Quoto solo perchè sono completamente contrario...
La modalità di gioco ferma è noiosa alla lunga, Dio solo sa come ho fatto a impegnarmi a cercare i mostri dello Zoolab nel X. La modalità dinamica è molto più divertente, più innovativa e presenta più elementi strategici (come la magia Inerzia). La modalità di gioco a strategia a turni in confronto è come il motore a vapore di fronte ad uno a propulsione jet. Se è bello da giocare infatti è dovuto molto ai combattimenti in tempo reale.
Della livellazione lunga non mi importa molto...credo non ci sia gusto abbattere i mostri se sei al massimo dei livelli, 5 spadate a cadono tutti...infatti non sono mai giunto ad un livello superiore all'85 circa in nessun FF.
Storie d'amore? Che noia... sembra che siano un elemento imprenscindibile dei GdR.. Se c'è una cosa di cui non ho minimamente sentito la mancanza è proprio di una storia sdolcinata e mielosa su cui ruota la trama. Meglio una storia di guerra, se questo FF avesse appronfondito maggiormente la trama facendola durare un'ottantina di ore al posto di 50 circa (parlo solo della trama eh..senza missioni secondarie) sarebbe stata la miglior trama dei vari FF, secondo me. Ma d'altronde con i "se" non si arriva da nessuna parte e rimane una trama bella ma sono tracciata a grandi linee...
Poi certo...i gusti son gusti...
 

Squall/Tidus

Nuovo utente
Teocida ha detto:
Quoto solo perchè sono completamente contrario...
La modalità di gioco ferma è noiosa alla lunga, Dio solo sa come ho fatto a impegnarmi a cercare i mostri dello Zoolab nel X. La modalità dinamica è molto più divertente, più innovativa e presenta più elementi strategici (come la magia Inerzia). La modalità di gioco a strategia a turni in confronto è come il motore a vapore di fronte ad uno a propulsione jet. Se è bello da giocare infatti è dovuto molto ai combattimenti in tempo reale.
Della livellazione lunga non mi importa molto...credo non ci sia gusto abbattere i mostri se sei al massimo dei livelli, 5 spadate a cadono tutti...infatti non sono mai giunto ad un livello superiore all'85 circa in nessun FF.
Storie d'amore? Che noia... sembra che siano un elemento imprenscindibile dei GdR.. Se c'è una cosa di cui non ho minimamente sentito la mancanza è proprio di una storia sdolcinata e mielosa su cui ruota la trama. Meglio una storia di guerra, se questo FF avesse appronfondito maggiormente la trama facendola durare un'ottantina di ore al posto di 50 circa (parlo solo della trama eh..senza missioni secondarie) sarebbe stata la miglior trama dei vari FF, secondo me. Ma d'altronde con i "se" non si arriva da nessuna parte e rimane una trama bella ma sono tracciata a grandi linee...
Poi certo...i gusti son gusti...

quoto anke io xkè sono contrarissimo
mentre nn carico l'attacco ke faccio?mi faccio un giro?,poi prendono sempre di mira il leader,la storia si tratta di guerra ma nn mi attira,guerra è anke quella di ff8 e fa paura,in ff8 c'è anke la storia d'amore quindi il XII nn si deve proprio accostare,il gioko e corto,ci sono le caccie ke sono tantissime e ti distolgono dalla storia in quanto si prendono 30 ore,le missioni secondarie sono cazzate,e inoltre e assurdo la formazione del gruppo...vaan e penelo ke kazzo ci fanno li(se vaan poi si metteva con ashe ankora ankora)erano due cittadini ke in poko tempo fanno apoteosi e invocano esper...ma dai!!!!! balthier e fran sono aviopirati,all inizio volevano scoprire la negalite,e poi si sono trovati coinvolti...e vabbè,basch e ashe sono gli unici ke c'entrano con la storia.Sconcertante è anke il fatto ke vaan è il protagonista(cioè ke comandi)mentre la protagonista è ashe.E' un bel gioko(anke xkè è un final fantasy)ma con l'8-9-10 nn si deve paragonare.Per quanto riguarda le nuove magie,alcune sono inutili:vanish,inerzia nemmeno funziona con i boss mentre i mostri normali 4-5 colpi e via,inabilità lo stesso e se poi capita a te è la fine,nn puoi muoverti e sei destinato a usare gli altri 3,utile è bolla,audacia(ke sarebbe incentivo)fede(ke corrisponde ad un altra magia)viavai ke leva poko nonostante abbia fatto il giro del mondo,tutto senza senso...gli do 7.5 kome voto
 
Squall/Tidus ha detto:
tecniche e magie di danno inutili,meglio la modalità da gioko ferma xkè a ke serve muoversi se poi nn fai niente,livellazione lunga,per arrivare a 99 ci vojono 300ore,xò kmq è bello da giokare,ah la kosa piu brutta è ke nn c'è una storia di amore ;)
livellazione lunga!? io in neanche 120 ore ho tutti al 99! ma dove hai livellato? nel deserto est???
 

cloud 7

Member
secondo me invece 7.5 e poco,certo non mi ha appasionato come il 10 che secondo me e' il migliore ma mi e' piaciuto molto anche questo sopratutto per il sistema di combattimento.Per quanto riguarda le magie sono rimasto abbastanza contento tranne per le altre magie di acqua e quelle di terra e secondo me hanno fatto bene a mettere magie come inerzia o inabilita' perche' una ventata di novita' ci vuole sempre anche se sono inuitili.per quanto riguarda vaan,(sempre secondo me!)e' un "pilastro portante della storia" in quanto senza di lui la storia non si sarebbe evoluta,infatti ditemi: che sarebbe successo se vaan non avesse liberato basch visto che balthier lo ignorava totalmente?? e senza l'aiuto di basch,ashe che fine avrebbe fatto??

(per penelo sono daccordo:e' inutile nella trama.Avrebbero dovuto inventarsi qualche PG piu' carismatico e piu' influente nella storia.)
 
Top