Sancta la compri la porto di Balfonheim dopo che è apparsa la Bahamut.
Inversione è utile solo se chi la usa ha elevata potenza magica e chi la subisce ha relativamente basso vigore, in questo modo la magia andrà spesso a segno (praticamente sempre con l'aiuto di alcune licenze magiche). Se riesci in questo i danni che normalmente subisci ti curano (e un attacco mortale diventa sostenibile, anzi ti cura).
Reflex serve per riflettere le magie avversarie (non sempre si può) ma sopprattutto a potenziare le magie a zona. Se tu lanci una magia a zona sul tuo gruppo questa viene riflessa ai nemici per il numero dei componenti del gruppo e aumentando il danno del doppio per ciascun colpo creando effetti devastanti....specie se unita ad una debolezza del nemico.
Pper curarti puoi usare un accessorio: l'Anello di opale. quest'ultimo ti consente di perforare la magia reflex e curare con energira/energiga il gruppo acneh con reflex attivo, e lo stesso vale per un mostro con Reflex attivo naturalmente.
Vanish è poco utile, infatti...tuttavia alcuni mostri non ti notano se sei sotto l'effetto di questa magia. Le specie sono poche, ma eccole: Humanoidi, Dragoni, Aviomostri, Insetti, Giganti e Massa (ovvero statue...).
Infine per l'arma che inflige invisibilità serve colpendo i tuoi stessi alleati (come per tutti i regoli) per renderli invisibili senza consumare MP.
P.S: Sancta è individuale, ma (come Flare) "immobilizza" tutte le magie che vengono caricate...impedendone il rialscio pima della fine dell'effetto della magia. Questo la rende utile contro nemici che usano frequentemente magie potenti, in quanto rimangono fermi ad aspettare di potere scagliare le loro magie. Anche tu non potrai lanciarne alcuna, ma puoi colpire fisicamente chi vuoi.
Inoltre puoi comunque curarti indossando un Anello del Saggio (quello che deve essere curato) e una Excalibur (quello che cura). Colpisci il personaggio che vuoi curare ( con l'Anello del Saggio) con l'Excalibur e così lo curerai invece di danneggiarlo.
Questo perchè l'Excalibur infligge danni di elemento sacro, e l'Anello del Saggio assorbe i danni derivati dall'elemento sacro.