ad inizio gioco (1° cd) c'è da prendere molto in considerazione anche le armi dei vari pg, per fare un esempio, dopo cosmo canyon red ha il seraph comb, arma da 64 di atk, mentre quelle degli altri pg non vanno sopra i 40. Aeris è cmq da rivalutare per le sue limit, che curano (e addiruttura rendono invincibile) il party. D'obbligo a mio parere è cid, appena lo si prende, forte di un atk fisico di suo secondo solo a cloud e al pari di barret. Anche di magie non è male, lo metterei al terzo posto. Per non parlare che insieme a cloud ha l'unica arma a tripla crescita.
Vincent e caith sith vanno per simpatia alla fine... non eccellono in nulla di particolare. Tifa invece ha dalla suo un buon vantaggio con l'arma god's hand, 84 di atk e 255 di precisione, abbinata con un deathblow avrai sempre colpo critico... molto comdo. Così cmq alcune armi di vincent, ma sono meno potenti. Yuffie invece è d'obbligo per i morph, massimo danno con il conformer.
Io di solito cmq ad ogni partita mi piace cambiare ma sviluppare cmq solo 3 pg in particolra. per es, la prima volta che l'ho finito usavo cloud-red-cid, altre volte cloud-yuffie-cid, oppure cloud-aeris-tifa (fino al 1° cd, poi cid). Che lascia cmq sempre in disparte sono barret, che pultroppo ha sempre bisogno di troppe materie per rendersi utile in magie, vincent e caith.
Il mio consiglio è cmq di variare spesso il party a secondo di ogni situazione di gioco, in modo da sfruttare al max le potenzialità dei pg.
Poi una volta al 3° disco, che tutte le materie che hai, i pg diventano mooolto più personalizzabili.