Perché i giochi di ruolo di stampo orientale si stanno estinguendo?

Gamesource Staff

Well-Known Member
bah, prodotto orientale meno qualità non mi pare che siano due cose che vanno di pari passo, ma non si parla nemmeno di giochi orientali contro quelli occidentali, è proprio la carenza del genere jrpg che mi preoccupa....
certo è vero, l'utente medio è ignorante e conosce soltanto pochi generi, in questa gen è gioco di calcio+sparatutto iper-pompato.
Il mio era solo un commento sarcastico riferito al classico luogo comune dell occidentale medio che pensa prodotto dell est = tarocco non disegno affatto i jrpg, tutt'altro semplicemente il commercio di tali giochi sembra non rendere nell'occidente, se guardi su internet troverai tantissimi titoli che rispecchiano i canoni dei jrpg ma non son mai stati importati in Europa tutto qui, non è che il genere sta morendo è che in occidente è snobbato salvo qualche titolo che arriva ad avere pubblicità oltreoceano (vedi LO, FF, DQ etc...)

P.s.: A me FFXIII è sembrato più un dungeon crawler che un jrpg sinceramente °_°

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Molto interessanti i tuoi punti di vista, solo che ci sono alcune cose che gradirei farti notare:

- certi giochi nati sotto la luce di un dio minore hanno avuto discreto successo anche in occidente, The Legend of Dragoon, i vari Persona (che ormai hanno un buon grado di successo), .Hack (in auge nel periodo Ps2), adesso ciò sarebbe improponibile, non riescono ad arrivare qui neppure i Tales of (come da te argomentato prima)

Be io ti sto parlando della situazione attuale, tu mi stai citando esempi del passato (alcuni dei quali erano nati tutt'altro che da un dio minore, visto che LoD era distribuito da Sony stessa)

- Riguardo l'estinzione, il titolo vuol essere un po' provocatorio, ma non troppo, infatti su Ps2 uscirono parecchie decine di jrpg (di cui buona parte puri), mentre adesso ne escono pochi e per giunta action, che tralasciano alcune meccaniche tipiche del jrpg.

State troppo tenendo in considerazione le console da casa e poco le console portatili. Il genere ha preferito semplicemente trasferirsi, lo si capisce vedendo Square-Enix sviluppare Dragon Quest IX su DS

-Lost Odyssey ha quelle meccaniche stantìe che tu proprio non capisci (inteso come ancora presenti nonostante l'evoluzione del genere), eppure a detta di molti è il miglio jrpg della gen, vorrei sapere cosa ne pensi a riguardo.

ritengo Lost Odyssey indubbiamente un ottimo titolo, ma lungi dall'essere un capolavoro o addirittura il jrpg migliore di questa generazione. I motivi sono tanti, ma di sicuro l'aver riproposto la meccanica dei combattimenti casuali non ha beneficiato in alcun modo. Non ha venduto tanto manco in Giappone figuriamoci, anche se in questo caso la colpa è l'aver deciso di farlo in esclusiva per 360.

Dragoon88

collezionista
Ok ok ho capito meglio giocarlo prima di sparare giudizi a random :asd: chi mi presta una ps3? \OT

Se abitavi a bologna te la prestavo pure io, in cambio ovviamente mi prestavi una tua console:asd:\OT

Comunque per la cronaca non è che se un jrpg non ha i turni, gli incontri casuali, o la wm esplorabile non è un jrpg:sbonk:

balthier88

lo zio ferra
dico solo che ringrazio di capire bene l'inglese e che psp e DS siano region free, soddisfa questi 2 requisiti e vedi che non ti puoi lamentare

Gio_2003_

Member
dico solo che ringrazio di capire bene l'inglese e che psp e DS siano region free, soddisfa questi 2 requisiti e vedi che non ti puoi lamentare

infatti la lamentela principale riguardava le home console, come riportato nel primo post.
Non a tutti piace giocare giochi di 20-30 ore con una console portatile..