Persona 3

flashwade

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Lo scatter e quando i personaggi confusi gettano via il denaro

io rimango della mia idea che i dungeon non diventano più articolati cambiando la carta da parati ovvero sono esteticamente migliori e legati alla trama ma rimane sempre una serie di corridoi casuali con una scala da trovare.

Io trovo piacevole immedesimarmi nel personaggio princìpale e il fatto che i compagni facciano di testa loro offre un pizzico di realismo

in dds2 i personaggi che non alleni restano deboli,fine della storia e lo trovo più onesto (poi se setti il mutual karma è um altro paio di maniche xD)

infine chiedo scusa per gli innumerevoli errori d ortografia,, sto scrivendo con un nokia 2630 alle 5 di notte ed è un bel casino
 

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The Secret Darkness
Lo scatter e quando i personaggi confusi gettano via il denaro

io rimango della mia idea che i dungeon non diventano più articolati cambiando la carta da parati ovvero sono esteticamente migliori e legati alla trama ma rimane sempre una serie di corridoi casuali con una scala da trovare.
si ricordo ^^

tornando ai dungeon non sono casuali in P4, prova a rifarli e lo vedi

è in P3 che sono sempre gli stessi per tutto il gioco e in cui cambiano solo le texture da una zona all'altra

e poi è chiaro che avere un avanzamento narrativo in esso è un'esperienza diversa dal grindare fine a se stesso per un quantitativo di ore smisurato che avviene nel tartarus
 

flashwade

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Nono sono convintissimo che solo alcuni piani rimangono uguali, infatti quando andavo a grindare cercavo sempre determinate forme nei corridoi ( in determinati corridoi se elimini una shadow te ne appare una subito dietro ) e ogni tanto potevo trovarlo nel piano subito sotto al save point e ogni tanto dovevo esplorare tutto il dungeon. Poi comunque mi lamentavo sempre che talvolta il piano era cortissimo

epico il dungeon retro ^^
mi manca comunque il pizzico di tetricità del 3, sostituita da alcune scene a dir poco vergognose che non posso spoilerare col telefonino. E trovo un evoluzione più profonda dei personaggi nel 3

comunque è nettamente superiore il 4
 

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The Secret Darkness
mi manca comunque il pizzico di tetricità del 3, sostituita da alcune scene a dir poco vergognose che non posso spoilerare col telefonino. E trovo un evoluzione più profonda dei personaggi nel 3

WUT ?! ciò che dici è assurdo quanto contraddittorio visto il fatto che sostieni inoltre che il 4 sia superiore intanto che lo metti su un piano inferiore... delle due una

e secondo me inoltre sia P3 che P4 sono un passo indietro come atmosfera in paragone ai precedenti... .-.
 

flashwade

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p3 e 4 non sono paragonabili al 2 (dico questo perchè il primo non lo conosco), era un raffronto tra i due. (non serve che dici secondo me, è un fatto accettato universalmente U_U)

e comunque c'è differenza tra il concetto base della trama e come viene sviluppato; secondo me ( ci ho pensato stamattina un bus ) la trama di P3 non è inferiore a quella del 4, ma quella del quattro si dimostra sviluppata meglio e in maniera differente. Non so se mi sono fatto capire. E comunque non bastano due concetti a smentire che un gioco è superiore a un altro .-.
 

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The Secret Darkness
p3 e 4 non sono paragonabili al 2 (dico questo perchè il primo non lo conosco), era un raffronto tra i due. (non serve che dici secondo me, è un fatto accettato universalmente U_U)

e comunque c'è differenza tra il concetto base della trama e come viene sviluppato; secondo me ( ci ho pensato stamattina un bus ) la trama di P3 non è inferiore a quella del 4, ma quella del quattro si dimostra sviluppata meglio e in maniera differente. Non so se mi sono fatto capire. E comunque non bastano due concetti a smentire che un gioco è superiore a un altro .-.

cos'è accettato universalmente e soprattutto chi è sta gente che rappresenterebbe l'universo e non sa neanche che messaggi ci siano in giochi come i primi Persona ? @_@

P3 è fottutamente a senso unico e finalizzato narrativamente e strutturalmente ( vedi Social Link ) a sostenere "l'amicizia come senso della vita", la prova ultima di ciò è il discorso di Aigis del FES

Aigis: i see... Friendship...
What gives you life ? what makes you realize you'are alive...?
if it isn't just death...
if there's something else...
is this...the answer to life i'm supposed to find ?

Metis: Congratulations... Sister.

dire che il 3 vale il 4 vuol dire non capire il senso dell'uso della figura del doppio e sul perché idealistico di tutto ciò che è avvenuto, e dei messaggi di critica sociale in esso, P4 non è a senso unico, la presenza di un messaggio a senso unico è già un errore a priori tra gli SMT

P3 è una contraddizione nell'universo MegaTen... tetricita una mazza... è solo scenica, P3 è l'opposto del finale di P2 IS, è l'opposto di Nocturne, di SMT principali fatti di misantropi di ogni genere ed ideologia con l'espressione di messaggi pieni di critica sociale e proprie visioni utopistiche

sti fanboy di P3 non capiscono SMT ne il valore della serie Persona, per come la vedo io non dovrebbero neanche metterci metterci mano, lo disonorerei e gli cambierei nome :D

continuerò a sostenerlo, P3 può piacere ed è tutt'altro che un gioco vuoto ma bisogna capire che è espressione di un idea differente, per assurdo ha più a che vedere con Kingdom Hearts che con gli SMT

e davanti a ciò non posso dire a qualcuno di iniziare la serie Persona da P3, ci si fa un idea sbagliata e si rischia pure di perpetuarla... guardando in giro e leggendo incoscenti boiate ho visto pure bimbi-minato lamentarsi dei moralismi di Strange Journey -.- ...andate a giocarvi KH e a guardare i film disney per favore
 

flashwade

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non mi fraintendere fino a questo punto O_O con il concetto di trama mi riferivo alle basi su cui è gettata la storia ovvero
25 ore al giorno, la gente si trasforma in bare a mezzanotte, le persone diventano "zombie" o come vuoi definirli
. Che poi il messaggio ricavabile e come si sviluppi la storia siano patetici lo ammetto anch'io senza problemi, ma non ho nulla da recriminare alla base della storia, che prometteva bene.
 

Level MD

The Secret Darkness
ah ma se ti riferisci alla struttura narrativa P3 ce l'ha eccome, a me il gioco pesa dal punto di vista ludico per come è strutturato, per l'idea di farti blaterare con personaggi che non c'entrano nulla con la trama e poi passare ore nel Tartarus senza trama... non mi piace il messaggio su cui si basa e il fatto che manchi almeno in quelli che dovrebbero essere i "villain" quel senso di critica sociale che è proprio di molti MegaTen

non mi piace l'idea che la serie venga vista in base a P3 in quanto il primo e i "due" secondi sono diversi anche come gioco
 
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