Persona 3

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Non per nulla avevo messo un "se" davanti all'affermazione.

BTW, punto su un rilascio del FES Portable a mò si Portable Ops +, stile espansione, solo che potrebbe essere distribuito anche via digitale.

Level MD

The Secret Darkness
http://www.siliconera.com/2011/01/1...portable-plus-a-collectors-edition-to-europe/

stavo giusto cercando in rete qualche Persona per psp quando mi sono imbattuto in questa ottima news, qualcuno che l'ha provato sa dirmi se è meritevole? e quanto si distacca dalla DDSaga?

per me la serie Persona è meritevole tutta tranne il 3 :D

il 3 mi fa cagare narrativamente ed è una palla enorme come gioco per le ore e ore passate tra il Tartarus e le amicizie inutili, non iniziarla dal 3 o avrai un idea diversa della serie rispetto a ciò che è

quindi visto che cerchi per Psp ti consiglierei di iniziare dal remake del primo Persona

Enigma

Hyuga Clan's Heir
il 3 mi fa cagare narrativamente ed è una palla enorme come gioco per le ore e ore passate tra il Tartarus e le amicizie inutili, non iniziarla dal 3 o avrai un idea diversa della serie rispetto a ciò che è
ascolta quest'uomo, io ho iniziato con il 3 e adesso mi ritrovo recidivo ad iniziare qualsiasi capitolo targato persona

non saprei dirti sugli altri capitoli ma non ho notato alcuna somiglianza con la DDsaga nel terzo persona, l'ipostazione generale è completamente diversa, tuttavia la difficoltà e il gameplay più o meno sono gli stessi degli altri SMT su ps2: sfrutti le debolezze degli aversari per guadagnare turni extra, l'unica differenza è che qui i personaggi hanno anche un equip

più che altro P3 si distacca da molti jrpg per la sua impostazione da date-sim mescolata al classico jrpg, con conseguenti sessioni d'interazione con compagni di scuola, amici, tizi e caii con la quale sei obbligato a smaronarti le scatole per poter potenziare i tuoi persona, il tutto avendo solo una possibilità di salvare ogni giorno, quindi se qualcosa va storto nell'interazione con questi scassaballe sei costretto a ricominciare tutta la giornata per non sprecarla, perche si, il gioco è bello tosto come ogni SMT ed essendo a tempo limitato (hai a disposizione un anno scolastico per giostrarti fra lunghe sessioni di dungeon crawling e appuntamenti con gente di ogni tipo) meno errori fai meglio è

non fare come me, comincia con un altro persona, ti conviene D:

Level MD

The Secret Darkness
non è così tosto... è meno difficile di altri ma il problema principale sono i Social Link e la struttura di gioco visto che passi ore ed ore dentro ad un unico enorme dungeon a mappe casuali ( di 264 piani ) solo per far crescere i Pg visto che poi l'avanzamento narrativo si ha solo in precise date ed è indipendente da come vai nel Tartarus

P3 è un enorme rottura che va dalle 80 alle 100 ore ed oltre per la versione FES, per esperienza personale lo sconsiglio a chiunque si affacci alla serie

P1- P2 IS- P2 EP sono Jrpg più canonici come esperienza ludica e molto molto più significativi come narrazione, l'ultimo ( P4 ) unisce un po P2 e P3 prendendo parzialmente P3 come sistema ma mettendo dungeon con narrazione e caratterizzati a seconda della psicologia del personaggio coinvolto, dando anche un po di atmosfera thriller e una maggiore caratterizzazione psicologica rispetto a P3

io direi di fare il primo poi P2 IS della Psx con la traduzione o aspettare il remake, poi P2 EP, P4 e se e solo se hai sopportato il sistema di P4 pensare di iniziare P3

LordKefka

Hōsei Yamasaki
Grazie per l'avverimento, per ora non ho trovato delle offerte per persona psp e rimando l'acquisto, se non sbaglio dovrebbe essere anche nel psn

teo9

Alpha and Omega
dato che la versione PSP ha il controllo diretto dei personaggi è tutto tranne che difficile

comunque io con P3P ho avuto un'esperienza tutta mia, sì la struttura a tartarus-social link dopo l'inizio del gioco in cui ero "attratto" dalla novità ha annoiato anche a me alla lunga ma l'ho finito più che volentieri dato che la trama secondo me merita.

comunque io direi di non farti influenzare dagli altri a cui non son piaciuti, i social link si non c'entrano niente ma bisogna organizzarsi le giornate per ottenerli e per questo un pò mi son piaciuti, può piacere o no il tutto ma secondo me va provato

anzi, io il primo persona non l'ho finito ma per quello che ho giocato preferisco il 3 perchè la trama non mi è piaciuta più di tanto fino a quel punto (vabbè che è un inglese difficile e non ho capito alcune pareti oltre a non aver capito probabilmente alcuni temi-molti dicono che ci sono ma fin dove sono arrivato non ne ho notato manco uno)

Level MD

The Secret Darkness
non è solo una questione di piaciuto o meno, io ne ho una visione globale della serie e so quanto P3 è diverso dagli altri... se si inizia dal 3 si finisce per avere un idea della serie diversa da ciò che è e la possibilità che sia il primo ed ultimo c'è ( vedi Enigma )

dal punto di vista ludico sei fortunato ad averlo giocato in versione portatile perché si perde meno tempo coi SL grazie al sistema esplorativo e c'è il controllo manuale completo, nell'originale è da bestemmia vedere le cazzate che fanno i compagni >.<

proprio perché inoltre è quello con la struttura più ripetitiva e pesante preferisco dire ad uno che si affaccia alla serie di giocarlo per ultimo

PS: finiscilo il primo prima di parlare

teo9

Alpha and Omega
@level: per il primo ho parlato di soggettività proprio perchè non l'ho finito, credo si sia capito O_O non vedo il problema

@name:l'ho giocato più di un anno fa, magari ora lo capirei D:

flashwade

Member
mh, enigma e level in un topic su Persona 3 contemporaneamente? non c'è fine al peggio xD

1 l'inglese è più che elementare
2 80-100 ore O_O .-. Are you serious? 60 è gia esagerato
3 Persona 4 è meglio sotto praticamente tutti gli aspetti, anche se non vedo quanta differenza potete trovarci tra i dungeon di P4 e il tartarus
4 qua pongo una questione, ma gli exp erano distribuiti a muzzo anche nel 3? perchè nel 4 nel tempo che il pg principale è passato dal 72 al 75 un pg secondario è passato dal 25 al 73 @_@
5 I compagni che agivano a muzzo davano un pizzico in più all'azione, ma sempre meglio un diaranah in momento inopportuno che uno scatter di DDS (mh, un'altra battaglia e attivo il mantr...*****)
6 DDS dista come il giorno e la notte
7 comunque a me è piaciuto.

EDIT
8) leggendo il primo post: che niubbone jeeg XD

Level MD

The Secret Darkness
2 80-100 ore O_O .-. Are you serious? 60 è gia esagerato
3 Persona 4 è meglio sotto praticamente tutti gli aspetti, anche se non vedo quanta differenza potete trovarci tra i dungeon di P4 e il tartarus

ma che stai dicendo ? almeno almeno 70 e più ore per P3 normale ci vogliono, se uno fa tanti SL e le missioni secondarie le 80 si passano benissimo e sto parlando della versione base
se vai sul FES che ha il capitolo aggiuntivo aggiungi un'altra 20ina di ore

la differenza è evidente, da una parte il Tartarus non ha alcuna influenza nell'avanzamento se non quella di livellare i PG, le mappe sono casuali e in pratica sono sempre le stesse fino alla fine cambiando solo le texture... oltre 260 piani così è una rottura

i dungeon di P4 sono strettamente legati all'avanzamento narrativo, diversificati in base al personaggio e non casuali

ti sembrano uguali ?

perché dovrebbe dare più azione il fatto che i PG sfruttino le proprie skill sia difensive che offensive in un modo diverso da come farebbe il singolo giocatore ? quello è un difetto del sistema e l'han capito ristabilendo la possibilità di controllo manuale in P4 e P3P

a cosa ti riferisci con "scatter" ? alle battaglie iniziate con forma umana o in modalità berserk per caso ? quelle in forma umana non sono un problema, quelle in berserk di DDS2 sono legate al solar data quindi devi prendere in considerazione la possibilità di doverle affrontare in stato di max ( che poi comunque capita di rado )

per quanto riguarda i Lv non è una distribuzione casuale, quello è un sistema di crescita esponenziale della quantità di exp necessaria per salire e P4 in quello è come P3 e così tanti altri Jrpg, la differenza è che in altri non te ne accorgi perché non puoi lasciare dei Pg indietro a basso livello, è chiaramente fatto apposta per permettere di far salire rapidamente i PG quando si affrontano nemici di tanti livelli superiori e farli salire poco quando si è di Lv superiore

comunque sia la mia risposta a lord è data in base al fatto che P3 è diverso per contenuti rispetto ai precedenti e particolarmente lungo e tedioso come struttura, affacciarsi ad una serie tramite il titolo che se ne distanzia di più non è certo il modo migliore per comprendere cosa essa rappresenta... poi non è detto che P3 gli possa far cagare quanto fa cagare a me :D

Enigma

Hyuga Clan's Heir
premesso che a me la scelta di mettere i pg controllati dall'IA non ha pesato più di tanto mi trovo sempre d'accordo con level e mi fido sulla parola quando parla di cose che non so (tipo le ore per completarlo, impresa che ho interrotto precocemente causa noia)

c'era solo una cosa che ho apprezzato tantissimo in P3: la registrazione dei persona era l'ideale, anche se fondevi 50 persona insieme il gioco registrava sempre il risultato con skill di default, non quello uscito a te con 1000 skill che si sovrappongono l'un l'altra

magari fosse stato cosi anche nel nocturne, mi sto penando l'anima per beccare e fodere tutti i demoni con skill di default, non so neanche se è possibile una cosa del genere .-.