Varie Personaggi: meglio "unici" o personalizzabili?

Cloud_Darth

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Locke87 ha detto:
ogni final fantasy ha un diverso sistema di sviluppo dei personaggi.In alcuni (ad esempio il 7) i personaggi sono quasi completamente personalizzabili ovvero è il giocatore che deve assegnare loro le abilità.In altri come il nono capitolo ogni personaggio ha le proprie abilità ed è quindi unico ed indispensabile.
A mio avviso entrambi i sistemi hanno dei pro e dei contro e mi piacerebbe sapere quale di queste due tipologie è la vostra preferita.
Sinceramente preferisco la personalizzazione, cioè decido io come far sviluppare un personaggio, non che esso abbia già delle abilità preimpostate :)
Infatti reputo il sistema di gioco di FFVII il migliore della saga :>
 

Kain

So say we all!
Io preferisco una via di mezzo dove i PG non sono ne troppo uguali ne troppo diversi tra loro, infatti i miei sistemi di sviluppo preferiti sono il Materia System (FF VII) e l'Esper System (FF VI), il primo, oltre a dare molteplici combinazioni, ti da la possibiltà di personalizzare al meglio i PG, memtre il secondo (da questo punto di vista è il migliore) ti da la possibilità di far apprendere a tutti i PG tutte le magie (tramite gli Esper), ma ogni PG ha un'abilità differente l'uno dall'altro, rendendo i PG simili e differenti allo stesso tempo.
 

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
Il sistema del VII è un buon matrimonio tra personalizzabilità e unicità, perchè si tende comunque a creare delle "classi".
Comunque di norma preferisco i personaggi con classe "unica" o al limite doppia, perchè alrimenti perdono personalità e alla fine giocando con personaggi troppo versatili si tende ad allenarne solo tre-quattro che sanno fare di tutto (vedi FFXII, e un po' anche FFX); Certo sarebbe bello avere la possibilità di scegliere la classe di ogni personaggio e definirla come in Baldur's Gate, ad esempio.
 

Strife90

mezzo-demone
Locke87 ha detto:
ogni final fantasy ha un diverso sistema di sviluppo dei personaggi.In alcuni (ad esempio il 7) i personaggi sono quasi completamente personalizzabili ovvero è il giocatore che deve assegnare loro le abilità.In altri come il nono capitolo ogni personaggio ha le proprie abilità ed è quindi unico ed indispensabile.
A mio avviso entrambi i sistemi hanno dei pro e dei contro e mi piacerebbe sapere quale di queste due tipologie è la vostra preferita.
questo tipo di discussione non è nuovo cmq.... è la classica disputa tra classi e non classi.
Personalmente poco mi importa se i pg siano personalizzabili o meno(o suddivisi in classi o meno) mi importa k il sistema d sviluppo sia ben costruito!!!
esempio: le materie(sistema personalizzabile) a parer mio sono superiori alle classi del 9(sistema a classi) tuttavia le junctio(nonstante siano un sistema "personalizzabile") sono inferiori sia alle classi del 9 ke a quelle del 10-2 x non parlare poi della sferografia...
 

artemide86

...lunatica...
Kain ha detto:
Io preferisco una via di mezzo dove i PG non sono ne troppo uguali ne troppo diversi tra loro, infatti i miei sistemi di sviluppo preferiti sono il Materia System (FF VII) e l'Esper System (FF VI), il primo, oltre a dare molteplici combinazioni, ti da la possibiltà di personalizzare al meglio i PG, memtre il secondo (da questo punto di vista è il migliore) ti da la possibilità di far apprendere a tutti i PG tutte le magie (tramite gli Esper), ma ogni PG ha un'abilità differente l'uno dall'altro, rendendo i PG simili e differenti allo stesso tempo.

La penso anch'io così, infatti il mio sistema di sviluppo preferito è quello del 6, dove tutti i pg possono imparare le magie, ma hanno tutti parametri diversi. Molto buono anche il sistema delle Materie, e secondo me neanche i junction sono male, anche se non sono all'altezza dei sistemi del 6 e 7. Le classi del nove non sono male, ma ti costringe a fare delle scelte (MNera si/no, Invocazioni si/no....) e così restano penalizzati 3 personaggi: Steiner, Amarant e Frejia sono tutti "specialisti" dell'attacco fisico, con scarsissime possibilità di curare i compagni (solo un'abilità di Frejia se ben ricordo), quindi in un party ben bilanciato ne verrà "sacrificato" almeno uno. La Sferografia, torno a ripetere, non mi piace proprio: rende tutto troppo uguale. Non mi dispiace invece il sistema con le licenze del 12: come nel 6 tutti possono imparare le magie (qui pure le abilità) ma ognuno ha i propri parametri
 

Lionheart90

Con chi tu l'ha'?
Beh,nn saprei,a me piacciono entrambi i sistemi di sviluppo,cmq se devo scegliere tra uno dei due scelgo quello originale,almeno fin dall'inizio i personaggi sn sempre diversificati,così ti puoi divertire ad assemblare squadre sempre diverse,cm nel IX.
Cmq a me piace molto anke il sistema dell' VIII.
 

LagunaRock89

Nuovo utente
indubbiamente cm l'8 e quindi anche il 7 personaggi personalizzabili,tutti hanno le ,magie,le invocazioni,e poi ogni uno si contraddistingue solo x l'abilita speciale...
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
personalizzabili senza dubbio, te li formi come vuoi(unico problema è che poi se esageri e aumenti tutto al massimo sono delle fotocopie :() ma apparte quello è il miglior modo, ognuno si sceglie il suo party e se lo compone come vuole, a seconda del suo giudizio/intuito porta vanti il gioco in una maniera diversa... :)
 

amarok13

Nuovo utente
io credo che i personaggi debbano essere come gli amici, ognuno con le proprie caratteristiche e non che siamo noi a stabilirne la loro indole
 

king basch

Nuovo utente
Dipende

Secondo me dipende da come viene costruito il gioco e, in particolar modo, il sistema di battaglia a seconda del sistema di apprendimento. Ad esempio un sistema molto ben realizzato è la sferografia di FFX
 

shreder

Jaggler
se deve essere come la sferografia no....forse sarebbe meglio unavia di mezzo... non i personaggi relegati come nel 9 ma nemmeno i personaggi uguali del 12.....ci vorrebbe qualcosa che ti fa credere di svilupparli come vuoi ma che nello stesso tempo a ognuno da delle caratteristiche precise
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
shreder ha detto:
se deve essere come la sferografia no....forse sarebbe meglio unavia di mezzo... non i personaggi relegati come nel 9 ma nemmeno i personaggi uguali del 12.....ci vorrebbe qualcosa che ti fa credere di svilupparli come vuoi ma che nello stesso tempo a ognuno da delle caratteristiche precise

e tipo, personalizzabili al massimo nello sviluppo (es:tipo ffVII) ma con un carattere diverso e ben definito (es:non come nel xii) e attacchi speciali e "limti" diversi per caratteristiche ma non troppo per potenza? :)
 

VecchioStorm

Judgement Day
io preferisco i personalizzabili pero in alcuni casi e scomodo,come quando una volta allenati al massimo i pg sono quasi simili,cosa vista in ffx con la sferografia.
almeno cosi e come la penso io
 
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