Varie Personaggi sempre più piatti

Gamesource Staff

Well-Known Member
Dunque oggi vorrei riflettere sul fatto che i personaggi dei vari final fantasy stanno diventando sempre più piatti....adesso mi spiego....io ho notato che nel 9 per esempio c'era solo vivi che poteva fare magie e ogni personaggio aveva la sua caratteristica....daga invocava....etc...nel 10 con la sfereografia le cose già cambiano ma solo verso la fine quando con tutti si inizia a completare la sfereografia....e il XII è scandaloso...nessuno ha qualcosa di personale e originale se non i vestiti....pensateci....nel XII si possono persino mettere le invocazioni a chiunque....cosa ne pensate????
 

Angel_Alexiel

In love with AS
Io penso che questo "generalizzazione" abbia vantaggi e svantaggi.
Allinizio è divertente, puoi organizzare tutte le strategie che vuoi, ma mano a mano che si fa avanti i personaggi diventano tutti uguali e giochi solo con i tuoi preferiti... Però la cosa si potrebbe evitare, no? Magari assegnando a ciascun personaggio dei comandi esclusivamente suoi, facendolo rientrare in un "ruolo" (mago bianco, mago nero, invocatore, ecc,..)... no?
 

LastMemory

Member
A mio parere se ogni personaggio ha le sue caratteristiche il giocatore tenderebbe ad escluderne dal party alcuni membri che hanno caratteristiche che lui non apprezza, nel XII poichè ognuno può assumere le stesse caratteristiche il giocatore non sa bene quali personaggi escludere e quali no e si accanisce giocando ore ed ore così da diventare PlayStation dipendente, è una trovata commerciali più che altro...


p.s. i giocatori di FF XII non escludono nessuno dal party perchè è sconveniente dare ad uno stesso personaggio tutte le apoteosi e le invocazioni: i MP scarseggiano.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
si avete ragione entrambi...forse è quello che è successo a me ora capisco perchè all'inizio stavo attaccato ore e ore e adesso non gioco neanche un ora al giorno....cmq ho allenato tutti tranne fran che è al 30...gli altri al 70 e vaan 80....
 

Gabranth the Judge

Così volli che fosse
anche io avevo notato da tempo questo riducimento di caraterizzazione.....
e mi dispiace perchè pensate un po a un FFXII per esempio con i personaggi con varie specializzazioni come nel IX...
non trovo così malvagia la sferografia del X in quanto solo dopo molto tempo portava ad avere pg uguali...
invece trovo monotono e stancante il sistema del XII....
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
bravo gabranth the judge ti sei spiegato molto bene era ciò che volevo dire io....ottima opinione...poi non so come diavolo tu faccia ad avere quel genere di punti nel quiz ma lasciamo stare va.....ti faccio i miei super complimenti
 

Egrimm86

Member
Anche nell'VIII se non sbaglio, armi e limit a parte, tutti i personaggi potevano fare di tutto col giusto GF assegnato....
 

LastMemory

Member
Egrimm86 ha detto:
Anche nell'VIII se non sbaglio, armi e limit a parte, tutti i personaggi potevano fare di tutto col giusto GF assegnato....
Quello è vero, ma c'era la discriminante dell'affinità (che comunque poteva mutare), però in FFVIII le invocazioni non richiedevano l'utilizzo di MP e quindi si poteva anche assegnarle tutte ad una persona (tenendo conto degli spazi disponibili nelle Junction).
Invece in FFXII l'assegnazione di un Esper è definitiva e, come ho detto prima, non conviene assegnarle tutte ad una stessa persona.

Anche brutto in FFXII che tutti i personaggi possono usare le medesime armi e protezioni, io ormai tratto i personaggi come se fossero dei miei impiegati: tutti quanti con le stesse corazze e armi che compro tutte insieme allo stesso negozio in grade quantità.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
UltimaWeaponTidus ha detto:
Dunque oggi vorrei riflettere sul fatto che i personaggi dei vari final fantasy stanno diventando sempre più piatti....adesso mi spiego....io ho notato che nel 9 per esempio c'era solo vivi che poteva fare magie e ogni personaggio aveva la sua caratteristica....daga invocava....etc...nel 10 con la sfereografia le cose già cambiano ma solo verso la fine quando con tutti si inizia a completare la sfereografia....e il XII è scandaloso...nessuno ha qualcosa di personale e originale se non i vestiti....pensateci....nel XII si possono persino mettere le invocazioni a chiunque....cosa ne pensate????

dico solo che in FFVI e FFVII tutti (o quasi tutti) i personaggi erano uguali e tutti potevano fare tutto tramite gli esper e/o materia.
La questione del "ruolo" del pg è insignificante nel momento in cui viene a mancare un buon battle system che non ti permette di creare le giuste tattiche e strategie (vedi FFXII).
Il problema che tu ti poni quindi bisogna cercarlo a monte del gameplay, il fatto che tutti possono fare tutto è insignificante
 

Gabranth the Judge

Così volli che fosse
UltimaWeaponTidus ha detto:
bravo gabranth the judge ti sei spiegato molto bene era ciò che volevo dire io....ottima opinione...poi non so come diavolo tu faccia ad avere quel genere di punti nel quiz ma lasciamo stare va.....ti faccio i miei super complimenti
ti ringrazio...allora siamo d' accordo...
comunque grazie anche per il quiz...
però anche se dopo solo un paio di mesi sono già nono in classifica di sempre devo dirti che il mio punteggio non è poi così alto....
per esempio il campione in carica Vecchiostorm ha ben 11110 pt....
scusate per l' OT....
 

clode-2

Nuovo utente
purtroppo sì, ma non diventano uguali sono nelle juction, ma anche della caratterizzazione... speriamo che il 13 ci salvi....
 

Nerodmc4

Filmsource STAFF
io preferivo veramente molto quanto ogni personaggio aveveva le sue caratteristiche peccato che poi molte volte alcuni personaggi che ritenvo inutili non li mettevo più nel party a parte quando ti obbligano ad usarli
 

Sephirously35

The Slayer of God
Un po' sono d'accordo con Jeeg. Comunque, dipende da chi gioca: io, ad esempio, in ogni FF ho allenato tutti allo stesso modo, indipendentemente dalla loro caratterizzazione o dalle loro abilità o da chi avrei usato. In questo modo, in battaglia, a seconda dei casi ero pronto a far scendere in campo chiunque. Più che altro, mentre in qualche FF i personaggi erano definiti dalle loro proprie abilità (FF IV, FF VI, FF IX), negli altri FF l'unica cosa che andava a caratterizzare i personaggi erano le Limit e il modo con cui venivano usati (i cosiddetti guerrieri, maghi, pg di supporto e simili): certo che, spesso, le Limit erano comunque un buon fattore per scegliere i personaggi. In FF XII rimane solo il modo con cui si sceglie di usarli: inoltre, l'aspetto carattere non é molto approfondito e, forse, anche questo influisce. Ecco perché, credo, rispetto ad altri FF, come FF VI e FF VII citati da Jeeg, in cui c'era una buona analisi caratteriale, i personaggi non venivano visti così piatti come in FF XII.
 

nanowarrior

Nuovo utente
in ff XII tuttavia i personaggi sono molto più diversi tra loro che nel X o nell'VIII:

difatti la loro crescita dei valori è del tutto diversa (per esempio, entrambi a livello 85 bash e ashe hanno una differenza di mp di 200 e oltre...)
 
Top