Pirateria: cosa ne pensate?

Teocida

Oltreuomo
Io ovviamente facevo un discorso non basato sulla qualità del titolo, mi scoccia che ogni volta o quasi devo metterci i sottotitoli a quello che dico ma vabbeh, lo farò un altra volta.
Premetto che ho comprato un solo CoD in tutta la mia vita (il Black Ops, usato, per pc) anche se ne ho giocato parecchi (originali, sulla play di un mio amico) ma in ogni caso la saga non mi piace affatto e la critico pure per alcune discutibilissime scelte di mercato -giochi fotocopia o DLC con 4 mappe a 15 euro-.

Xenoblade è un gioco fatto e studiato per l'offline: tra averlo warezzato o meno cambia solo che non hai la cover originale.
CoD è un gioco studiato appositamente per l'online, la cui campagna si può dire che sia mero contorno: tra comprarlo e piratarlo c'è una bella differenza, dato che nel secondo caso c'è il pericolo che non ti facciano più giocare online e quindi avresti l'esperienza di gioco irrimediabilmente compromessa.

Quale dei due è più logico piratare? A mio modo di vedere la risposta è scontata.

Ah, e mi auguro che tu Xenoblade lo abbia comprato non solo originale ma proprio nuovo, perché in caso contrario alla Monolith Soft da te son arrivati 0 (ZERO) euro, esattamente come da quelle persone che lo hanno warezzato.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Io ovviamente facevo un discorso non basato sulla qualità del titolo, mi scoccia che ogni volta o quasi devo metterci i sottotitoli a quello che dico ma vabbeh, lo farò un altra volta.
Premetto che ho comprato un solo CoD in tutta la mia vita (il Black Ops, usato, per pc) anche se ne ho giocato parecchi (originali, sulla play di un mio amico) ma in ogni caso la saga non mi piace affatto e la critico pure per alcune discutibilissime scelte di mercato -giochi fotocopia o DLC con 4 mappe a 15 euro-.

Xenoblade è un gioco fatto e studiato per l'offline: tra averlo warezzato o meno cambia solo che non hai la cover originale.
CoD è un gioco studiato appositamente per l'online, la cui campagna si può dire che sia mero contorno: tra comprarlo e piratarlo c'è una bella differenza, dato che nel secondo caso c'è il pericolo che non ti facciano più giocare online e quindi avresti l'esperienza di gioco irrimediabilmente compromessa.

Quale dei due è più logico piratare? A mio modo di vedere la risposta è scontata.

Ah, e mi auguro che tu Xenoblade lo abbia comprato non solo originale ma proprio nuovo, perché in caso contrario alla Monolith Soft da te son arrivati 0 (ZERO) euro, esattamente come da quelle persone che lo hanno warezzato.

Dovresti tenere conto che comprando originale finanzi e premi quella sh e quindi forse vedrai seguiti o nuiove ip fatte da persone che ritieni meritevoli, purtroppo è solo un discorso che riguarda la propria onestà e il rispetto verso il lavoro altrui.
 

Teocida

Oltreuomo
Dovresti tenere conto che comprando originale finanzi e premi quella sh e quindi forse vedrai seguiti o nuiove ip fatte da persone che ritieni meritevoli, purtroppo è solo un discorso che riguarda la propria onestà e il rispetto verso il lavoro altrui.

Questo discorso è vero e ci può stare, ma omette comunque una cosa: il fatto che per finanziare gli sviluppatori devi comprare originale e nuovo.
Se uno va nel thread del mercatino di BZero e si compra Eternal Sonata a 15 euro, quanti di questi soldi andranno alla Tri-Crescendo? Idem se piglia roba al Gamestop usata o su Ebay. Poi a differenza della pirateria è ovviamente una roba onesta, ma danneggia in egual misura gli sviluppatori.
E comunque continuo a non capire che c'entra con l'esser videogiocatori o meno.

Poi io sinceramente non mi son mai preoccupato del foraggiare gli sviluppatori, sia quando piratavo sia quando compravo originale nuovo o usato; anche perché, in fondo, non son sicuro del fatto che meritino quei soldi senza aver finito il gioco. È come quando ti incavoli perché hai visto Titanic al cinema, ma magari me lo fossi scaricato anni dopo!
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Questo discorso è vero e ci può stare, ma omette comunque una cosa: il fatto che per finanziare gli sviluppatori devi comprare originale e nuovo.
Se uno va nel thread del mercatino di BZero e si compra Eternal Sonata a 15 euro, quanti di questi soldi andranno alla Tri-Crescendo? Idem se piglia roba al Gamestop usata o su Ebay. Poi a differenza della pirateria è ovviamente una roba onesta, ma danneggia in egual misura gli sviluppatori.
E comunque continuo a non capire che c'entra con l'esser videogiocatori o meno.

Poi io sinceramente non mi son mai preoccupato del foraggiare gli sviluppatori, sia quando piratavo sia quando compravo originale nuovo o usato; anche perché, in fondo, non son sicuro del fatto che meritino quei soldi senza aver finito il gioco. È come quando ti incavoli perché hai visto Titanic al cinema, ma magari me lo fossi scaricato anni dopo!

Mica ho mai detto che i pirati non sono videogiocatori, dico solo che di certo questi non fanno bene all'industria, poi ovvio che per le sh fra piratare o comprare usato non vi è differenza e sopratutto come dici tu chi compra originale premia la sh a scatola chiusa però resta il fatto che se tutti noi giochiamo lo dobbiamo a tutti quelli che spendono 70 euro per un gioco al day one.
 

Teocida

Oltreuomo
È anche vero però che se la gente smettesse di farsi prendere dall'hype e comprare titoli al day one a 70 euro si eviterebbero anche certe derive che ha preso il mercato, come lo sfornare titoli fotocopia, vender giochi buggatissimi che tanto ci son le patch o togliere contenuti vari dal titolo per venderli separatamente, e le SH punterebbero maggiormente a creare prodotti di qualità, innovativi e carismatici in grado di attirare maggiormente i soldi del pubblico.
 

drago 2

Member
Stessa cosa per i videogame: per esser un videogiocatore ti basta semplicemente giocare, oppure non è degno di esser chiamato tale neppure chi i giochi se li fa prestare, li compra all'usato o li noleggia (dato che l'apporto alle SH è lo stesso di chi pirata)?
E non solo, ma uno che scarica e gioca il doppio di un altro che invece i titoli li compra, probabilmente ne capirà anche più di videogame in generale del secondo.

Non sono d'accordo un videogiocatore è anche colui che si fa prestare o compra videogiochi usati, non c'è tanta differenza tra usato e nuovo forse per il pass , ma se si può risparmiare perchè no. E non ti preoccupare anche chi si fa prestare un gioco ne comprende l'essenza, infatti quando mi hanno prestato Devil may cry 4 mi è piaciuto così tanto che ci ho giocato due volte e mi sono comprato i suoi predecessori. Si possono definire videogiocatori anche coloro che comprano il gioco in due anzichè da soli come ho scritto soprastante se si può risparmiare perchè no. Ricordati che non tutti possono comprare giochi nuovi neanche se stanno a 30€.
Puoi dire non sono videogiocatori gente che riporta i giochi indietro etro 4 giorni che neanche hanno finito.
 
Top