Pirateria Informatica

Hitoshura

Free will is an illusion
Cosa pensate della pirateria informatica?

La tollerate? Oppure essendo illegale è da estirpare assolutamente?
Che è un cancro del mondo videoludico? O al contrario è uno delle colonne portanti del mercato dei videogiochi?
Forse è un male necessario per potersi permettere i propri videogiochi preferiti? Oppure è un'offesa indegna verso coloro che fanno sacrifici per poter comprare un videogioco?

Quali soluzioni si dovrebbero adottare per eliminarla o quantomeno arginarla? Oppure ritenete che si è verso la fine di questa guerra?
Ma finora, chi o cosa ha continuato ad alimentare questo circolo vizioso? I prezzi esagerati dei videogiochi? Oppure semplicemente meglio una cosa aggratis rispetto alla stessa che cosa anche 10 centesimi?

E voi... come l'avete vissuta? È un fenomeno che non vi ha mai sfiorato, una pratica talvolta necessaria perchè "quel videogioco non me lo posso assolutamente perdere" oppure altro?



Parliamone.
 

boskoz

Member
Io ho sempre pensato che "pagare dei pixel" circa 70 euro quando un "dvd vergine" costa 1 euro è assolutamente BESTIALE.

Io ho giochi originali, alcuni, ma solo di giochi che ho prima provato, che amo e che quindi successivamente volevo originali.... ma non mi faccio problemi a dire che sono uno scaricatore, perchè il costo dei giochi è assurdo....con 70 euro ci fà la spesa per un paio di giorni una famiglia di 3 persone.
 

Hitoshura

Free will is an illusion
far pagare un gioco x la ps3 70€ siamo noi o loro i ladri?

Dipende. Fin dal passato i giochi costavano così tanto. Ma poi si lamentava: "eh ma se invece di 60€ costassero la metà..."
Ottimo. Oggigiorno con internet i prezzi quelli sono. E i giochi te li portano fino a casa, il massimo della comodità quindi.
Ergo questo punto focale che faceva da pilastro alla pirateria non dovrebbe più valere.
 

andxel

Zero Shift
Dipende,la pirateria può aiutarti a recuperare titoli che magari non hai potuto provare per determinate ragioni,come il blocco regionale o l'uscita solo in territorio esterno al tuo paese.Ma anche titoli vecchissimi difficilmente rintracciabili.A volte può essere positiva,anche se rovina il mercato.
 

vakkovich

Member
il costo dei giochi è aumentato con l'arrivo dell'xbox 360...prima non costavano così tanto...è logico che poi la gente ricorre alla pirateria
 

AndX

Member
Dipende. Fin dal passato i giochi costavano così tanto. Ma poi si lamentava: "eh ma se invece di 60€ costassero la metà..."
Ottimo. Oggigiorno con internet i prezzi quelli sono. E i giochi te li portano fino a casa, il massimo della comodità quindi.
Ergo questo punto focale che faceva da pilastro alla pirateria non dovrebbe più valere.

si ma in tempo di crisi anche 30€ fanno la differenza.
inoltre quoto ThinkAxelRock, black ops in america costa 59 $ che sono poco + di 40 €, perchè da noi costa 75€??
 

Hitoshura

Free will is an illusion
Ed invece che cosa dire del fatto che una cosa costa sia 69.85$ che 69.85euro.
Ma stiamo impazzendo, il cambio euro/dollari dov'è?

Ecco, questo è un punto che mi trova a favore. Perchè nella localizzazione dei giochi, il solo portarli dalla versione NTSC alla PAL provoca spesso e volentieri un notevole aumento del prezzo?
A questo punto tanto vale modificare la console e comprare import: spendo meno e spesso posso anche giocare prima ai giochi.

Dipende,la pirateria può aiutarti a recuperare titoli che magari non hai potuto provare per determinate ragioni,come il blocco regionale o l'uscita solo in territorio esterno al tuo paese.Ma anche titoli vecchissimi difficilmente rintracciabili.A volte può essere positiva,anche se rovina il mercato.

Questo è vero. Senza voler considerare i vari download che mettono sul psn e live e affini... nel frattempo se io oggi vorrei giocare materialmente coi retrogames? Sono disposto anche a pagare un prezzo alto per un gioco vecchio... ma lo trovo?

il costo dei giochi è aumentato con l'arrivo dell'xbox 360...prima non costavano così tanto...è logico che poi la gente ricorre alla pirateria

Io direi il contrario lol... ricordo le cartucce dello SNES che arrivavano bellamente alle 149.000 lire. E al cambio, più l'inflazione, mi sembra che al massimo stiano pari.
 

ShisenKai

Member
Io sono favorevole alla pirateria al di là delle finalità quasi sempre illegali, sia perchè qualsiasi cosa che potrebbe servire o piacere si deve quasi sempre pagare (anche programmini utili come l'antivirus) e sia perchè, aiuta a sviluppare nuove conoscenze nell'ambito della programmazione :)
 

Hitoshura

Free will is an illusion
si ma in tempo di crisi anche 30€ fanno la differenza.
inoltre quoto ThinkAxelRock, black ops in america costa 59 $ che sono poco + di 40 €, perchè da noi costa 75€??

Eh ma in tempo di crisi rinunci al lusso. E i videogiochi sono tali :)

Io sono favorevole alla pirateria al di là delle finalità quasi sempre illegali, sia perchè qualsiasi cosa che potrebbe servire o piacere si deve quasi sempre pagare (anche programmini utili come l'antivirus) e sia perchè, aiuta a sviluppare nuove conoscenze nell'ambito della programmazione :)

Sulla prima sono in disaccordo... tra versioni trial e free trovi quasi sempre qualsiasi cosa ti possa servire su quell'aspetto.
Sul secondo non ho capito: ti riferisci all'hackeraggio delle console?
 

andxel

Zero Shift
Questo è vero. Senza voler considerare i vari download che mettono sul psn e live e affini... nel frattempo se io oggi vorrei giocare materialmente coi retrogames? Sono disposto anche a pagare un prezzo alto per un gioco vecchio... ma lo trovo?
Senza contar del fatto che PSN,live e affini non sempre rilasciano ciò che ti servirebbe.Ad esempio i primi due fallout? D:
 

Hitoshura

Free will is an illusion
Senza contar del fatto che PSN,live e affini non sempre rilasciano ciò che ti servirebbe.Ad esempio i primi due fallout? D:

E se non sbaglio impongono ANCHE le limitazioni geografiche, no? Sul fatto di avere account europei, americani o giapponesi e di poter scaricare contenuti soltanto dal proprio store.
Ora, dico io, c'è gente disposta a pagare ogni singola cosa, purchè riesca ad averla, eppure spesso deve ricorrere ad esempio all'import per la mancanza di localizzazione.
Almeno sul DD... questa cosa la volete abolire? A volte invogliano proprio eh :rolleyes:
 
Top