Prima di tutto, e' gia' in commercio in italia?
si
E se si, costa quanto la versione "barbecue" ?
si, il prezzo di 299 partiva dalla data della conferenza sony a gamescom su tutti i modelli ps3.worldwide.
A livello tecnico cambia qualcosa (hardware ecc ecc)? Ha qualcosa in piu'?
i modelli che puoi prendere adesso sono o la 80GB (fino a quando saranno disponibili in magazzino) e il nuovo modello più snello da 120GB
differenze.
motherboard più piccola. RSX e Cell a 45nm. scalda meno=miglior performance.
consuma 40% in meno di energia. dimensioni ridotte.
2 porte usb come la 80GB. HDD upgradable come tutti i modelli precedenti.
in poche parole dal punto di vista computazionale non cambia nulla. cambia estetica, consumo di energia e dimensione dell' HDD.
un'altra cosa che ho notato è il modo in cui esce il calore. ora c'è solo l'uscita per il calore nella parte posteriore della console senza l'ingresso di aria fresca. come nei vecchi modelli. la cosa che mi preoccupa è il fatto che ora il lettore Blu-Ray si trova sopra all'HDD, mentre l'HDD nei vecchi modelli si trovava dalla parte opposta. ciò può comportare l' innalzamento della temperatura molto più facilmente all'interno della console e non so se basti l'uscita dell'aria nella parte posteriore. potrebbe portare a hardware failure. io che ho la 60GB e come capita a tutti i vecchi modelli che hanno i chip a 90nm questi si scaldano molto di più e soprattutto d'estate con 30+ °C ci si ritrova con la Yellow Light Of Deat. come è capitato a me qualche giorno fa.
ma se avranno deciso così sarà perchè funziona. io penso di comprarmi una slim in questi giorni e poi mi metto a posto da solo la 60GB.
edit: per quanto riguarda la possibilità di installare linux su ps3...è stata tolta perchè non la utilizzava quasi nessuno. e cmq non è che puoi installare il linux che vuoi te. devi installare il linux che sa utilizzare l'hardware ps3. mi pare si chiamasse Yellow Dog o qualcosa del genere...cmq non ne vale la pena visto che non è neanche vicino alla qualità dei linux che si possono installare su un computer.
edit 2 : qualche piccola aggiunta per la compatibilità di nuovi standard HD audio e cose così. ho letto che il Wi-Fi è miglirato.