Pluto

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
mmmm non sono molto favorevole alle 2 o 3 tavole a colori sinceramente, nè alla sovracoperta. Nè al prezzo se è per questo lol. Anche se potrebbero presentarmelo disegnato su carta igienica, lo prenderei comunque.
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
Pluto di Naoki Urasawa si conclude in Giappone: Anteprima cap. finale

Pluto, capolavoro di Naoki Urasawa (Yawara, Monster, 20th Century Boys) lungamente atteso in Italia e recentemente annunciato da Planet Manga, si è appena concluso col capitolo 66 sul numero 8 del seinen magazine Big Comic Original di Shogakukan.
La versione italiana, su dichiarazione stessa di Panini Comics, sarà strettamente fedele a quella nipponica, conservando tutte le tavole a colori originali. Il primo numero del manga sarà disponibile dal prossimo 7 maggio al prezzo di 7,50 euro.

Pluto si ispira al personaggio omonimo creato dal grande Osamu Tezuka nella serie Tetsuwan Atom, conosciuta in Italia come Astro Boy.
Tutto inizia con la misteriosa morte di Mont Blanc, uno dei robot più potenti della Terra, amato da tutti. A indagare su questo caso, e sulla morte di molti altri robot c'è il detective Gesicht.
Vincitore nel 2005 del prestigioso Osamu Tezuka Cultural Award, e dell'Excellence Prize nella divisione manga del Japanese Media Arts Festival, elogiato e apprezzato da tutti, Pluto è già un capolavoro. Ecco come un genio rilegge l'opera di un altro genio!


per vedere alcune immagini del capitolo
Pluto di Naoki Urasawa si conclude in Giappone: Anteprima cap. finale
 

Kain

So say we all!
24 Aprile 2006
2.315
0
35
35
www.ironmaidenandbruce.blogspot.com
Jed ha detto:
mah, non saprei, io non mi lamento troppo dell'edizione anche se ammetto che ho qualche problema a sopportare la sovracopertina e le vignette a colori che a metà pagina vengono mozzate. Certo avrei gradito qualche pagina in più di speciale per approfondire la storia di astroboy e la sua importanza nel mondo di anime e manga, ma forse lo faranno di uscita in uscita..spero.
ah è vero non l'avevo visto! Chiudo di qua, continuiamo pure di là

Sul forum di Manga DB ho letto questo:
Finisco con il lamentami ancora dell'edizione, aggiungendo a quanto già detto le ultime pagine che scricchiolano, i colori resi male, un errore di battitura (se non me ne sono sfuggiti altri) e due vignette invertite.
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
non mi sono accorto delle pagine che scricchiolano, nè dell'errore di battitura e neanche, incredibile, alle vignette invertite. Sarà che mentre lo leggevo ero totalmente preso dalla trama quindi non concentrato a trovare problemi editoriali o di stampa lol
Quoto però sui colori. Non li apprezzo, soprattutto se fatti per poche pagine, con quella tonalità e su quel tipo di carta
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
letto anche io il primo numero: si respira lo stile di Urasawa da tutti i pori, il che significa semplicemente di avere tra le mani l ennesimo capolavoro.
Sono ben curioso ora di leggermi l'astro boy originale
 

Natsumi

Killing Joke
26 Settembre 2005
1.422
0
35
41
non mi sono accorto delle pagine che scricchiolano, nè dell'errore di battitura e neanche, incredibile, alle vignette invertite. Sarà che mentre lo leggevo ero totalmente preso dalla trama quindi non concentrato a trovare problemi editoriali o di stampa lol
Quoto però sui colori. Non li apprezzo, soprattutto se fatti per poche pagine, con quella tonalità e su quel tipo di carta
che pignoli, l'errore di battitura e le vignette invertite le ho notate ma capirai che tragedia. Sui colori in effetti c'è da dire che proprio su quel tipo di carta fanno un brutto effetto ma alla fine data la qualità dell'opera, sette euro me li spendo "volentieri".
Io purtroppo non posso dire di conoscere bene lo stile di Urasawa dato che solo da poco ho cominciato a recuperare 20th century boys (e a questo punto farò di tutto per leggere anche Monster), ma le premesse del capolavoro ci sono tutte da questo primo volume. Spero in effetti che nei prossimi numeri nelle ultime pagine ci saranno ulteriori approfondimenti su Tetsuwan Atom- perchè mi pare di capire che Gesicht sia un personaggio minore del manga di Tezuka- che credo renderebbero la lettura ancora più coinvolgente di quanto già è.
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Si a quanto ho capito Gesichtappariva nell'opera originale ma certo non come protagonista. In pratica sarebbe la rilettura di Astroboy dagli occhi di un altro personaggio. Bellissima idea.
 

Natsumi

Killing Joke
26 Settembre 2005
1.422
0
35
41
Appena finito di leggere il secondo volume: qualità come al solito altissima, anche se a mio parere, in alcuni frangenti questo numero è un pelino sotto il precedente, ma nulla di trascendentale. La trama si infittisce e cattura al punto che già non vedo l'ora di leggere il terzo. Rimango del parere però che avrebbero potuto mettere degli approfondimenti sull'opera di Tezuka, secondo me sarebbe molto più coinvolgente se si potessero fare i dovuti paragoni con l'originale ( più che altro vorrei evitarmi spoiler su wikipedia come ho già rischiato di fare)
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
qualche paragone è già stato fatto, basta leggere le dichiarazioni a fine volume del figlio di Tezuka, anche se dopo due volumi è difficile fare confronti tra le due opere
 

Natsumi

Killing Joke
26 Settembre 2005
1.422
0
35
41
ok, ma quella è un'intervista del figlio, non mi dà nessuna idea sull'originale.
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Bello anche il numero 2 (come poteva non esserlo?). Fantastico il personaggio di Brau 1589

8gzhog9ip3clpn317hwc.jpg


Ho sempre più voglia di andare su wikipedia e leggermi la trama originale..ora comunque capisco perchè Tokyo è tappezzate di poster e figurine di atom nonostante la sua età.