Pluto

Natsumi

Killing Joke
26 Settembre 2005
1.422
0
35
41
penso che troverai molto interessante il nome del creatore di Atom

Pensi che l'omonomia tra questo personaggio e l'altro (non so se mettere in spoiler...boh) sia un omaggio di Urasawa?


EDIT: e cito wikipedia, in spoiler perchè magari non volete sapere prima chi è il creatore di Atom
Dr. Tenma shares his name with the scientist who created Astroboy to replace his dead son; while Naoki Urasawa has not given any formal statement about the names, presumably it is intended as a tip of the hat to the early, influential manga and draws a parallel between the first Dr. Tenma's creation of the hero Astro Boy and Dr. Tenma's creation of the titular monster. Naoki Urasawa would later go on to create Pluto, a manga based on the popular "World's Strongest Robot" story arc from the Astro Boy series
 
Ultima modifica da un moderatore:

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
penso di sì, a parte che il nome è esattamente lo stesso, pure il fatto che ora Urusawa stia facendo un remake di un lavoro di Tezuka mi fa pensare che l'autore di 20th Century Boys sia un fanboy del caro Osamu
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
Ho appena finito di leggere il numero 6 e prima di cominciare a leggere il numero 7 voglio condividere con voi una cosa: alla fine del 6 mi sono scese le lacrime. Lacrime non derivate esclusivamente dalle scene toccanti che stavo leggendo e guardando, ma lacrime per lo più causate dalla consapevolezza di aver letto un numero incredibile di un manga ancora più incredibile. Lacrime cosi non scorrevano praticamente dai tempi di 20th Century Boys, a voler dimostrare come Urasawa meriti davvero l'appellativo di genio assoluto e maestro di indiscutibili capolavori.
Vorrei versare questo tipo di lacrime più spesso, ma come ben sappiamo manga di tale spessore sono più unici che rari
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
sei uno dalle lacrime facili :p
per i manga non ricordo di aver mai pianto, ma l'ho fatto per il finale di MG4 (forse anche per quello di Cowboy Bebop? boh)
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
12 Luglio 2008
16.131
0
48
37
A proposito di "lacrime facili", leggendo Monster, 20th/21st Century Boys e Pluto mi è sempre saltato all'occhio quanto siano di lacrima facile i personaggi. Anzi, trovo che in generale i personaggi di manga/anime/visual novel eccetera siano quasi tutti estremamente emotivi e/o disposti a parlare della propria psicologia, come se facendo così il personaggio acquisisse personalità. E trovo tutto ciò irritante.

Evito di dilungarmi. Anche il settimo numero è stato notevole, ora manca solo l'ottavo.
 

Natsumi

Killing Joke
26 Settembre 2005
1.422
0
35
41
sei uno dalle lacrime facili :p
per i manga non ricordo di aver mai pianto, ma l'ho fatto per il finale di MG4 (forse anche per quello di Cowboy Bebop? boh)
io sono effettivamente di lacrima facile, infatti mi sono commossa più volte nella lettura dello stesso Pluto , ma Jeeg ha dannatamente ragione, si tratta di un capolavoro come pochi del fumetto mondiale, che pur partendo come rilettura di un manga (o una parte di esso, in realtà è tratto dalla saga "il robot più forte del mondo", mi sono informata sulla rete in merito, perchè se aspettavo qualche editoriale messo a fine volume dalla Panini campa cavallo che l'erba cresce...) costituisce una magnifica opera a sé stante apprezzabile sia dai fan di Tezuka, sia da coloro i quali non conoscevano neppure l'esistenza di Tetsuwan Atom. Peccato che l'ottavo sia l'ultimo numero, ma a questo punto posso dire che preferisco un'opera relativamente breve ma che non conosce picchi negativi piuttosto che una storia portata per le lunghe coi difetti del caso (ho adorato e adoro 20thCB, ma alla fine qualche allungamento IMHO poteva pure risparmiarselo).
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
sei uno dalle lacrime facili :p
per i manga non ricordo di aver mai pianto, ma l'ho fatto per il finale di MG4 (forse anche per quello di Cowboy Bebop? boh)

per i manga è molto raro che riesca a commuovermi, è proprio per questo che ho evidenziato la cosa, per far comprendere quale grande opera sia Pluto, e in generale i lavori di Urasawa.
 

Natsumi

Killing Joke
26 Settembre 2005
1.422
0
35
41
A proposito di paragoni con l'originale :>

plutocomparaison.jpg