Varie Preferite Final Fantasy X oppure Final Fantasy XIII

Orlando

Member
E infine venne il momento del confronto finale!
Nella sua insaziabile ricerca di conoscenza e sapienza,Orlando decise di creare questo sondaggio dalla cui sorte dipenderà la sua decisione se acquistare o meno Final Fantasy XIII.

Parlando in modo non artistico,vi dico che ho aperto questo sondaggio non tanto per sapere se Final Fantasy X(che ho giocato e finito) sia migliore o peggiore di Final Fantasy XIII( a cui non ho mai giocato) ma per decidere se acquistare o meno FF XIII.

Confrontando i voti del sondaggio e i commenti degli utenti,riuscirò finalmente a prendere una decisione:comprare FF XIII oppure non comprarlo ritenendo che chi disprezza questo capito della saga FF XIII ha davvero ragione?

Chaos_demyx

Now w/ taller walls.
Beh, i due Final Fantasy sono simili in quanto utilizzano entrambi la sferografia (anche se quella del 13 è migliore) ed entrambi mancano completamente di esplorazione.

Per il resto la trama di FFXIII è superiore a quella del X; stessa cosa per i personaggi.
Per quanto riguarda il gameplay ho preferito quello del 13.
L'unica cosa in cui salvo il 10 sono le ambientazioni e il sonoro, che mi sono piaciuti molto di più.

Quindi se vuoi prenderlo saranno soldi ben spesi. Imho.

Ah, considera che io schifo abbastanza FFX, quindi sono di parte.

Leon90...

Active Member
Premetto che ti consiglio di provarlo comunque è un buon gioco.
Ora do valutazioni semplici seguite da breve commento:

Colonna sonora: FFX: 9. Per molti brani degli di nota: To Zanarkand, Ending theme, Otherworld, Suteki da ne, Guadosalam, Tidus theme, assalto e molti altri.
FFXIII: 8. (forse 8+). Non eccelle se non in poche occasioni, ma ha ost piacevoli. Ha volte però mi è sembrato quasi come se non ci fosse.
Ambientazioni: FFX: 10. Il massimo per via del Bosco di macalania per rpimo, ma tutti i posti (non uno o quasi che non sia meraviglioso), come Guadosalam, Fluvilunio, tutti i templi e molti altri luoghi.
FFXIII: 9,5. Non è come FFX giusto per poco, alcuni luoghi nel gioco sono davvero bellissimi (anche se amplificati dalla grafica), per esempio l'esterno della casa di Hope.
Trama: FFX: 8,5. Bella, specialmente all'inizio, ma anche dopo (specie nel finale) riamne ottima.
FFXIII: FFXIII: 8,5. Come FFX.
Caratterizzazione personaggi: FFX: 8,5. Alcuni più caratterizzati di altri, ma nel complesso tutti hanno qualcosa da dire nella storia.
FFXIII: 8,5. Come FFX più o meno (forse leggermente di più).
Gameplay: FFX: 6. Brutto in mio parere. Molto statico e con pg fotocopia alla fine. Poi Yuna mi era diventata un mostro la prima volta che ci ho giocato...infliggeva di più di Auron con un'asta: 99999danni con un colpoo_O'.
FFXIII: 8. Ha i suoi difetti anche lui ma è complessivamente molto meglio, è meno statico, non crea pg fotocopia (o almeno non quanto FFX). Tra i difetti posso mettere il fatto che puoi controllare solo uno dei 3 personaggi (non puoi cambiare leader durante la battaglia) e se muore quello anche gli altri improvvismanete si sentono male.
Longevità trama: FFX: 8. Più che nella media.
FFXIII: 7,5. Nella media...però personalmente ci sono rimasto male quando è finito mi sono detto: Ma come è già finito?...peccato. però ripensandoci se ero talmente preso vuol dire che la trama ti prende e ciò è buono. Tra l'altro effetivamente il gioco dura abbastanza, anche se a me era sembrato poco.
Longevità: FFX: 9. Con i Dark Eoni, Der Richter e lo Zoolab se lo merita (anche se devi livellare non poco...quindi forse un 9- ci starebbe).
Longevità: FFXIII: Non l'ho ancora finito, ma mi sembra buona.

In fine mi sembra un gioco comparabile a FFX, anche se personalmente di poco inferiore.

P.S: Voto FFX perchè mi sono piaciute troppo colonne sonore e sopprattutto le ambientazioni.

Bahamut Zero

Dreamcaster
prediligo FF13 in virtù dei suoi personaggi discreti, quando quelli del 10 li trovo in assoluto i peggiori della saga (beh a parte la caratterizzazione zero di FF come 1 o 3): tra gli stereotipi e le macchiette preferisco i primi. tuttavia ritengo il gameplay rigidamente a turni e la trama non priva di spunti di riflessione di FF10 più in linea col mio gusto.
c'è da dire che questi "spunti" sono solo aspetti della trama del gioco e non tutta la vicenda nel suo complesso, che trovo molto altalenante. mentre guardando la cosa in generale, trovo meglio costruita e impostata la storia di FF13, che peraltro è il primo mattone della mitologia della Fabula Nova Crystallis, che a giudicare dalle basi poste sembra molto interessante e può formalizzare quel fil rouge che lega i vari FF e che fino ad ora è stato più che altro affidato alla speculazione dei fans. insomma, un aspetto di continuità di fondo presente in altre serie.
non trovo FF10 un capolavoro come non lo è FF13 ma a mio avviso i non assenti difetti di quest'ultimo sono di poco conto. poi ormai si trova FF13 a prezzi onesti, si tratta pur sempre di un bel videogame di buon livello e al passo coi tempi quindi l'acquisto è decisamente consigliato. che sia meglio o peggio del 10 in fondo è una guerra tra poveri, difficilmente mettono voglia di una seconda partita una volta portati a termine

flashwade

Member
voterei l'x solo perchè nel XIII c'è leona lewis a cantare ç_ç ma tralasciando io preferisco il XIII, non mi sono mai affezionato ai turni U_u

balthier88

lo zio ferra
il 13, tutto sommato migliore del decimo capitolo, ne condivide i difetti, per lo meno invece non ha una trama scritta da moccia e in alcuni tratti una difficoltà esistente

Hyoga94

Member
Preferisco di gran lunga il 10° capitolo :D Gioco che mi ha accompagnato molto negli ultimi anni. Qualcuno potrà smentire quello che stò per dire...ma per me sono gusti... :D
Reputo il 13 più scarso del 1° capitolo, almeno per quanto riguarda i miei gusti personali. Credo che nessun capitolo possa essere mitico quanto il 10° imho.
è solo il mio pensiero. Non è sbagliato, ma è solo quello che penso. :D

Crazyhorse1993

Active Member
Tra il marcio e la muffa... [cit.]

Lol, scherzi a parte, Trovo l'X alquanto mediocre e il XIII perlomeno discreto, per quanto riguarda la trama. I gameplay sono ambedue interessanti ma ambedue mediocri nel loro sviluppo e nella loro difficoltà.

Sulla grafica beh, ovviamente paragonandola ai tempi, quella dell'X era veramente a livelli bassi rispetto ad altri giochi dell'epoca, mentre FFXIII in questo mi è sembrato piu all'avanguardia.

Sulle colonne sonore boh... nell'X mi son piaciuti due o tre pezzi, mentre nel XIII giocando non le ho quasi sentite, ma andando a sentire le ost su youtube, ne ho trovate parecchie valide.

Nel resto (sub quests, longevità, ambientazioni), tutto sommato si equivalgono. con l'unico pro per l'X di avere delle ambientazioni molto piu interattive rispetto al XIII.

Nel complesso, nessuno dei due è un capolavoro, ma almeno il XIII nella mia scala di giudizio ha una piu che piena sufficienza.

Enigma

Hyuga Clan's Heir
hanno diverse similitudini quindi è molto facile un confronto

beh, per quanto mi riguarda il X è superiore di almeno 1 voto su dieci rispetto XIII, non che non abbia apprezzato quest'ultimo anzi, la trama è interessante e il gameplay molto ben studiato, ma non riesce a spiccare in quasi nulla, complice anche l'estrema linearità di gioco che supera di gran lunga quella del X

potrei star qui a paragonare i singoli aspetti dell'uno con l'altro ma sinceramente m'annoio /: magari lo fo un'altra volta

Sulla grafica beh, ovviamente paragonandola ai tempi, quella dell'X era veramente a livelli bassi rispetto ad altri giochi dell'epoca
O:
qualche esempio?

Orlando

Member
Scusate ma quindi FF XIII non ha i combattimenti a turni come gli altri Final Fantasy e gdr in generale?Ha combattimenti dinamici come gli action?

Odstarva

Ashaad Nehraa Talan
Mmh. FFXIII è un buon gioco ma un Final Fantasy mediocre, FFX non l'ho giocato, ma ho guardato su YT la Scena della Fonte, quindi è INDISCUTIBILMENTE migliore.