FF X-2 Pregi e Difetti di FFX-2 e ultimo confronto con FFX

Level MD

The Secret Darkness
Io dell'X2 butto via tutto :D

Forse solo la questione dell'utilizzo dei Job simile al V è qualcosa che può piacere in quanto dà tante possibilità però a me non piace il sistema Job :D

Il X doveva essere autoconclusivo e sarebbe stato buono col finale che ha avuto prima di vedermi yuna che intrattiene le folle a cantare :confused:
 

danie

Active Member
Concordo con la maggior parte di voi, nonostante a me sia piaciuto moltissimo FFX-2, tanto da rimanerci attaccato per 730 ore circa, e finito 10 volte nella partita normale e altre 3-4 per testare la percentuale con il Detective Rin, un po' scarno lo è, povero e buttato lì, solo per far sì che Yuna ritrovasse Tidus. Comunque a me le battaglie mi piacciono un sacco, davvero molto, per me, sono un capolavoro.
 

Ax!

Member
questa non l'ho capita, anche se fosse come dici tu che i jappi cantano e ballano ogni 3x2 che c'entra con yuna? mica è giapponese lei XD


ne potrei dire tante in questo topic ma vi lascio con questo breve aneddoto: avete presente l'incipit? pare una cazzata ma già da li si poteva intuire cosa attendeva i videogiocatori per tutto il resto del gioco, cosi come accadde nel X, a mio parere basta metterli a confronto per capire tante di quelle cose...non c'è bisogno della scena, bastano le parole

-Listen to my story. This may be our last chance - FFX

-YRP, in position. It's showtime girls - FFX-2

devo aggiungere altro? :x

Volevo solo evidenziare cosa ha creato disdegno nel vedere Yuna cantare, inquanti molti puntano il dito senza neanche capire cosa esattamente gli infastidisce...
Ok Yuna non e' giapponese, ma se non sbaglio la saga FF e' un prodotto giapponese, maestri da sempre e in tutto il mondo nelll'animazione, e credo che fin qui nessuno possa negarlo.
Avendo vissuto per un po in Giappone, ho spiegato come a volte anche un avvocato o un direttore di banca si alza a cantare, a volte anche brillo, senza che il giorno dopo perda di credibilita'.
Magari in Italia come in gran parte dell'occidente una bella ragazza in gonna che canta davanti ad una folla e' vista come una showgirl ma cio' che risulta eccentrico dalle tue parti potrebbe avere un significato differente dall'altra parte del mondo e viceversa. Per farti un esempio in Giappone a volte li trovi ubriachi fradici che cadono e si addormentano in strada, ma prima di scandalizzarmi o provato a capirli, sono persone che a spesso lavorano 16 ore al giorno e dormono sulla metro per ottimizzare i tempi, a volte mi facevano tenerezza ed e' per questo che a volte ubriacarsi fino alla morte e' normale, loro scaricano lo stress solo con i videogiochi (anche a 50 anni) e con l'alcol (spesso Sake'). magari Per loro e' oltraggioso ogni tipo di droga, mentre qui, suvvia lo sai gli spinelli in media cominciano a farseli a 12 anni, e qui mi voglio fermare. Ripeto non si puo' comprendere allo stesso modo usanze della parte opposta del mondo, ed e' per questo che molti sono rimasti scandalizzati nel vedere Yuna cosi', ma posso assicurarti che non era assolutamente loro intenzione far apparire Yuna come una showgirl.
Comunque se posso fare una piccola osservazione, cio' che a mio avviso sembra davvero una str....ta, e' la looksfera soubrette, l'unica che infatti ho lasciato al 2%. insomma dove si e' mai visto che difronte a 3 o piu mostri, uno dei vostri personaggi invece di prenderli a legnati a lanciarli qualche magia, si mette a ballare e cantare O_O. Ma forse fa parte di quella serie di piccole inconsuetudini di cui tutta la saga di Final Fantasy e' piena ma comunque non importanti, come ad esempio il tuo personaggio viaggia da solo e nel momento in cui compare una lucertola, appare in combattimento tutta la comitiva o ad esempio quando il tuo personaggio viene pietrificato, fatto esplodere in mille pezzi e alla fine della battaglia rieccolo li che passeggia tranquillo...

P.S. Questo e' solo, secondo me, la spiegazione dal punto di vista logico per cui in molte non lo hanno accettato, ma se devo dirti la mia, anche io quando ho visto Yuna la prima volta cantare e ballare sul tetto dell Celsius sono rimasto come un cretino, anche a me non piace vederla cosi, ma non la giudico solo per questo, forse perche' avendo vissuto un po in tutto il modno ho imparato ad rispettare anche le usanze e tradizioni altrui. Ora per esempio sto in Indonesia dalla mia ragazza e come in Giappone cantano dalla mattina alla sera e mi cosgtringono a cantare anche a me :-( ... calcola che l'unica canzone che canto ogni volta e VOLARE perche' e' l'unica mezza in italiano e sono un cantante pessimo ;-)
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
non riesco proprio a capire il nesso XD stai dicendo che le usanze dei jappi si trasmettono nelle loro creazioni, ma non è mica un problema di usanze o abitudini XD

yuna che canta e balla ha lasciato interdette molte persone solo ed esclusivamente perche la vecchia yuna non l'avrebbe mai fatto, stiamo parlando sempre dell'inverosimile cambiamento che ha subito da un gioco a un altro

non c'entra nulla il fatto che siamo italiani, jappi o aztechi, vedere yuna che balla è come vedere totti esibirsi in un brillante monologo
 

Level MD

The Secret Darkness
non riesco proprio a capire il nesso XD stai dicendo che le usanze dei jappi si trasmettono nelle loro creazioni, ma non è mica un problema di usanze o abitudini XD

yuna che canta e balla ha lasciato interdette molte persone solo ed esclusivamente perche la vecchia yuna non l'avrebbe mai fatto, stiamo parlando sempre dell'inverosimile cambiamento che ha subito da un gioco a un altro

non c'entra nulla il fatto che siamo italiani, jappi o aztechi, vedere yuna che balla è come vedere totti esibirsi in un brillante monologo

concordo, l'assurdità sta in un cambiamento esagerato e inspiegabile, di un personaggio sotto tutti gli aspetti comportamentali troppo differente tra i due titoli
 

Ax!

Member
non riesco proprio a capire il nesso XD stai dicendo che le usanze dei jappi si trasmettono nelle loro creazioni, ma non è mica un problema di usanze o abitudini XD

yuna che canta e balla ha lasciato interdette molte persone solo ed esclusivamente perche la vecchia yuna non l'avrebbe mai fatto, stiamo parlando sempre dell'inverosimile cambiamento che ha subito da un gioco a un altro

non c'entra nulla il fatto che siamo italiani, jappi o aztechi, vedere yuna che balla è come vedere totti esibirsi in un brillante monologo

concordo, l'assurdità sta in un cambiamento esagerato e inspiegabile, di un personaggio sotto tutti gli aspetti comportamentali troppo differente tra i due titoli

Ragazzi ma che parlo arabo? sto dicendo che concordo con voi!!!! :) anche io sono rimasto di stucco vedere Yuna che balla e canta, non mi piace Yuna come soubrette, ma il discorso che ho fatto non e' personale, era solo per spiegare le intenzioni dei produttori, e il fatto che non era loro intenzione trasformarla in una animatrice inquanto cantare e' molto piu normale dalle loro parti, se poi questa nuova Yuna piaccia o meno e' un discorso soggettivo, e in questo anch'io ripeto piace molto di piu la serieta' di Yuna nel X. escluso il cantare e ballare pero', quel pizzico in piu di estroversita non le sta male no? anche perche' escluso il fatto che canta e fa concerti, che in molti non abbiamo mandato giu, se ci pensate per il resto si cambia ma non in modo cosi radicale, forse un po piu maliziosa per che' e' piu matura di due anni, ma non cosi pessima... che ne dite?
 

Crazyhorse1993

Active Member
Non lo sapevo, non me ne sono mai accorto...

Beh, la differenza dagli ff precedenti è notevoli, i pezzi dell'X-2 nella norma non trasmettono niente, mentre i pezzi di uematsu risaltano molto gli scenari, anche nell'X talvolta...

Però io non li perdonerò mai per aver cambiato il battle ending theme (o come azzo si chiama). cioè, era un totem ç_ç
 

Leon90...

Active Member
Beh, la differenza dagli ff precedenti è notevoli, i pezzi dell'X-2 nella norma non trasmettono niente, mentre i pezzi di uematsu risaltano molto gli scenari, anche nell'X talvolta...

Sfido a dire che Nigtmare of a cave...o comunque la musica che suona Shuyn al piano di Vegnagun non è a tema col momento.
Poi per quanto rigurda il luoghi Calms Lands nella piana della bonaccia è azzeccatissima.
Nobuo è il migliore, ma non siglifaica che gli altri facciano pena (Hiroko Kokubu, Masahiro Sayama e co.).
Poi Eternity è la mia musica preferita, forse insieme a qualche altra.
Per me la musica di FF X-2 non è per ninente male, anche se alcune musiche non reggono il confronto con quelle degli altri ff.
 

Ashly

Nuovo utente
Prima cosa è a missioni, gia questo scassa, poi il fatto della grafica è irrilevante, essendo un seguito di FFX la grafica doveva essere la stessa, la storia non dice niente, yuna cerca tidus per lungo e per largo e alla fine dopo "finali multipli"( cosa inconcepibile dalla SquareSoft) lo ritrova, e buon per lei, s'è proprio inzerbinita eh? XD

Le missioni non sono male, dopotutto la storia racconta che Yuna é diventata una cacciasfere, quindi se si concentrasse solo su Tidus non ci sarebbe gusto e si eliminerebbe il suo 'bisogno di aiutare'.

Per quanto riguarda il battle system è azzeccato, mi è paciuto, forse perche neanche su FFX ero un fun delle battaglie tattiche.

Su questo sono d'accordo.

Le look sfere sono un'eccelsa stronzata, oltretutto nel cambio look sfera si vede palesemente che hanno copiato sailor moon..

A mio parere le looksfere sono interessanti, perché ti fanno giocare in modo sempre diverso e cambiano non solo in base al look ma anche al personaggio.

Un'altra cosa è che il gioco non è molto serio, yuna canta, balla, gioca, si diverte, e non pensa mai a tidus, alla fine quando scopre che è la protagonista di un gioco che costa 60 euro allora cerca di concentrarsi un pò piu sulla storia...

Magari per il canto, perché mi sono stupita anch'io all'inizio, ma una ragazza che pensa solo a ritrovare il suo lui e non vive più (non ride, non si diverte, ecc...) sarebbe un po' triste e patetica.
Se uno non raggiunge il finale in cui ritrova Tidus non vuole vedere una Yuna triste, ma una che va' avanti anche senza di lui.

I minigiochi sono piu pallosi di quelli di FFX, non ho apprezzato il "nuova partita +" rincominciando il gioco con tutto sbloccato, facendo pensare al player "Gia sto gioco non offre niente, date anche la possiblità di rincomiciarlo con tutto sbloccato!

Essendo che devi fare scelte diverse in partite diverse, certi oggetti o certe scene si possono ottenere tutti insieme (per un gioco al 100%) solo in questo modo. E inoltre si possono completare le abilità che non si sono riuscite ad ottenere nella prima partita.

E' vero, non può essere bello come l'X, ma a me piace.
Se a qualcuno non piace il cambiamento di Yuna, come si potrebbe avere la determinazione di cercare una persona tanto a lungo essendo una ex-vittima sacrificale di Spira? Yuna ha trovato un po' di carattere, che é normale in una fascia d'età dai 17 ai 19 anni. Se fosse rimasta la stessa sarebbe stato irreale, invece hanno accentuato le caratteristiche che non si vedevano nell'X.
E poi, che male c'é se si diverte un po'? Dopo tutto quello che ha sopportato, ora si merita di godersi un po' la vita, oh no?
 

Ax!

Member
Le missioni non sono male, dopotutto la storia racconta che Yuna é diventata una cacciasfere, quindi se si concentrasse solo su Tidus non ci sarebbe gusto e si eliminerebbe il suo 'bisogno di aiutare'.



Su questo sono d'accordo.



A mio parere le looksfere sono interessanti, perché ti fanno giocare in modo sempre diverso e cambiano non solo in base al look ma anche al personaggio.



Magari per il canto, perché mi sono stupita anch'io all'inizio, ma una ragazza che pensa solo a ritrovare il suo lui e non vive più (non ride, non si diverte, ecc...) sarebbe un po' triste e patetica.
Se uno non raggiunge il finale in cui ritrova Tidus non vuole vedere una Yuna triste, ma una che va' avanti anche senza di lui.



Essendo che devi fare scelte diverse in partite diverse, certi oggetti o certe scene si possono ottenere tutti insieme (per un gioco al 100%) solo in questo modo. E inoltre si possono completare le abilità che non si sono riuscite ad ottenere nella prima partita.

E' vero, non può essere bello come l'X, ma a me piace.
Se a qualcuno non piace il cambiamento di Yuna, come si potrebbe avere la determinazione di cercare una persona tanto a lungo essendo una ex-vittima sacrificale di Spira? Yuna ha trovato un po' di carattere, che é normale in una fascia d'età dai 17 ai 19 anni. Se fosse rimasta la stessa sarebbe stato irreale, invece hanno accentuato le caratteristiche che non si vedevano nell'X.
E poi, che male c'é se si diverte un po'? Dopo tutto quello che ha sopportato, ora si merita di godersi un po' la vita, oh no?

Concordo perfettamente con tutto quello che hai detto, ripeto TUTTO! specialmente quando parli del cambiamento di Yuna. Insomma perche' rivedere una Yuna triste che va incontro la morte per un popolo a volte ingrado che addirittura in alcune parti della storia la insulta chiamandola INFEDELE... non ce' niente di male nel vederla sorridere un po, con un po piu di intraprendenza e nel tentativo di risolvere anche i suoi di problemi (anche se in tutto il gioco vedrete che e' sempre la Yuna altruista che continua ad aiutare il prossimo in ogni situazione). A volte sembra di leggere commenti di bambini che vorrebbero lapidarla solo perche' a volte canta e balla, ok questo neanche a me e' piaciuto tanto, credevo che non le se addicesse, ma questa povera ragazza deve essere sempre perfetta in tutto come volete che fosse solo perche' avete speso 60 euro? beh perche' non fate una cosa, scrivete alla squaresoft e spiegatele come volete il vostro personaggio e come volete la vostra storia, magari fate aggiungere la clausola soddisfatti o rimborsati visto che alcuni dicono di essersi addirittura offesi nel giocarci... ma fatemi il piacere...

Comunque per il fatto del 100x100, sappi che il gioco + non serve a questo, in quanto proprio per il fatto che si possono fare piu' scelte, la percentuale di tutti gli eventi del gioco e' leggermente maggiore del 100x100, questo serve proprio per far si che si raggiunga il 100x100 in una sola giocata, cosa che mi e' stata confermata proprio su questo forum e che presto concretizzero' anche io, visto che e' il motivo principale per cui ci sto giocando
Ma per il resto vai alla grande, condivido tutto
 
Top