Teocida
Oltreuomo
Io mi domando e dico a questo punto....per quale motivo hanno voluto riprendere un titolo che già si era concluso con una trilogia che comprendeva una trama decente e quindi anche giocabilità coinvolgente allo stesso livello (più o meno)???
Beh il discorso è semplice, perché comunque ha un nome che vende in quanto può contare su una discreta cerchia di fan. Ricordati che i videogames non si fanno mai per scopi per così dire artistici, ma li fanno solo perché son fonte di guadagno. Comunque questo titolo ha venduto proprio poco, e non penso si riprenda con il tempo.
Inoltre, tieni conto che il precedente titolo di questa generazione ha subito non poche critiche (anche giustamente, io salvo solo la grafica e poco altro di quel gioco), ma era comunque un tentativo di utilizzare il nome Prince of Persia creando però una nuova storia con nuovi personaggi. Lodevole, con il senno di poi.
Dopo le critiche hanno deciso quindi di rispolverare la vecchia trilogia aggiungendo un nuovo pezzo alla storia. Che come idea non sarebbe nemmeno tanto male, ma purtroppo il "pezzo" aggiunto è totalmente superfluo alle vicende del Principe, mentre il gioco oltre che corto arricchisce davvero poco la giocabilità della serie. Tralasciando Le Sabbie del Tempo, che introduce la possibilità di giocare con il tempo, abbiamo nel 2 un'impronta molto più action, mentre nel 3 fasi stealth e la possibilità di usare due alter-ego diversi con diversi poteri. Questo è molto più simile al due, ma la varietà data dai poteri elementali non è all'altezza di quella offerta dal cambio armi e dalla move list più ampia di Spirito Guerriero.
Delle fasi esplorative non mi lamento, son più o meno sempre rimaste uguali con impercettibili variazioni in tutti gli episodi e questo non fa eccezione (si, si può congelare l'acqua ma non ci sono le mattonelle a molla del 3 per esempio).
Già non sopporto le trilogie, le mettono ovunque e di solito solo il primo episodio o capitolo hanno un senso ad iniziare e finire, però riprendere un gioco farlo interpretare da programmatori diversi, solo perchè ha dato ottimi guadagni ai tempi, mi sembra un pò rovinare un mito!
Ma non sono gli stessi i programmatori? Sul retro della confezione c'è scritto "Dai creatori de Le Sabbie del Tempo!"